PDA

View Full Version : Aggiornamento portatile con SSD


padishar
29-09-2014, 10:56
Ciao a tutti.
Ho un portatile di 3 anni con processore i7-2630QM 6 GB di RAM GeForce GT540M e un HDD da 750 GB.

Ora analizzando le prestazioni del portatile, mi rendo conto che il collo di bottiglia è rappresentato proprio dall'HDD e stavo quindi pensando di sostituirlo con un SSD.
Spiego in breve la situazione. Sul portatile utilizzo programmi di analisi che, quando in funzione, scrivono in continuazione dati temporanei sul disco per poi cancellarli quando le analisi sono completate. Ho letto che però la vita degli SSD si riduce molto se ci sono continui cicli di scrittura, tant'è che molti processi di Windows (come l'indicizzazione) conviene bloccarli. In questo caso conviene spendere qualcosa in più per prendere un SSD da 500 GB oppure mi conviene restare sui 250GB e poi magari tolgo il lettore DVD e ci metto l'HHD da 750GB che tolgo dallo slot principale? Nella seconda ipotesi, se metto la cache del programma di cui ho parlato prima nel secondo HD (quello da 750GB per capirci) non torno al punto di partenza? Quanto si riduce la vita dell'SSD se si usa in modo così "intenso"?

Detto questo, in rete ho trovato vari SSD ad ottimi prezzi, che marca e modello mi suggerite? Sono in dubbio perchè leggevo che i Crucial vanno per la maggiore ma ho visto anche altre marche con buoni prezzi ad esempio Samsung, Kingston. Chiedo a voi perché davvero non saprei quali possono essere le differenze a livello qualitativo.

Vi ringrazio in anticipo.