PDA

View Full Version : Telecom Info Classe Ip Dinamico


Bi7hazard
29-09-2014, 09:51
Qualcuno saprebbe confermarmi la classe ip del infrastruttura telecom? Dovrebbe essere di tipo B ma non ne sono ancora sicuro....

Indirizzi di classe B
Il valore del primo ottetto è compreso tra 128 e 191 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 10*****).
E' rappresentata da indirizzi di tipo: Rete.Rete.Host.Host ovvero 16 bit per la identificare la rete(di cui i primi due fissi) e 16 per identificare gli host. E' possibile ottenere 16.384 reti formate da 65.534 host ciascuna.

Indirizzi di classe C
Il valore del primo ottetto è compreso tra 192 e 223 (I primi otto bit di questo indirizzo saranno: 110*****).
E' rappresentata da indirizzi di tipo: Rete.Rete.Rete.Host ovvero 24 bit per la identificare la rete (di cui i primi tre fissi) e 8 per identificare gli host. E' possibile ottenere 2.097.152 reti con 254 host ciascuna.

juma93
29-09-2014, 13:46
Nessuna di esse; sono ormai una ventina d'anni che le classi non vengono più utilizzate, sostituite dal CIDR (Classless Inter-Domain Routing), sistema nel quale le subnet possono essere di dimensione arbitraria (o meglio, possono essere grandi 2^n, con n compreso fra 0 e 32 nell'IPv4 e fra 0 e 128 nell'IPv6). In particolare, la subnet più larga fra quelle che usa Telecom dovrebbe essere la 79.0.0.0/10, ovvero da 79.0.0.0 a 79.63.255.255.255, contenente esattamente 2^(32-10) indirizzi (poco più di quattro milioni).

Bi7hazard
29-09-2014, 15:05
Un operatore mi ha risposto cosi

la tipologia di connessione Adsl dinamica fornita da
Aruba assegna un ip che varia solamente nella classe C.
Tale tipologia di connessione risulta dinamica in quanto l'ip non è
fisso e varia alla connessione anche se varia solamente la classe C.
Non è possibile modificare tali impostazioni in quanto la nostra
infrastruttura è stata creata per gestire connessioni struttrate per la
gestione di ip dinamici entro le 255 possibili combinazioni.

quindi almeno che l'aruba non faccia parte del era jurassica è ancora utilizzabile tale sigla ... in ogni caso la telecom dovrebbe spazziare di più a quanto vedo

juma93
29-09-2014, 16:27
Un operatore mi ha risposto così
[...]
quindi a meno che Aruba non faccia parte dell'era jurassica è ancora utilizzabile tale sigla ... in ogni caso Telecom dovrebbe spaziare di più a quanto vedo

Probabilmente intendeva dire che gli indirizzi che forniscono appartengono tutti alla stessa subnet /24, che è grande quanto una classe C pre-CIDR.

Ovviamente Telecom ha assegnati più indirizzi, per il semplice motivo che ha molti più clienti (almeno uno o due ordini di grandezza in più), e perciò ha ovviamente bisogno di un maggior numero di indirizzi.