PDA

View Full Version : Marca di monitor per PC, dedicati a chi ha problemi di vista.


angelot
29-09-2014, 06:28
Quale marca (o linea di prodotto) fa espressamente monitor per PC dedicati a chi ha problemi di vista (ipermetrope), o che in generale siano progettati per stancare il meno possibile gli occhi? grazie.

Adric
29-09-2014, 16:04
Quale marca (o linea di prodotto) fa espressamente monitor per PC dedicati a chi ha problemi di vista (ipermetrope), o che in generale siano progettati per stancare il meno possibile gli occhi? grazie.

La domanda è malposta, non esistono monitor per chi è ipermetrope, miope, astigmatico od ha le cosiddette mosche bianche ecc (e chi ha due o più difetti visivi ?)
E non esistono neanche marche prettamente specializzate nell'essere riposanti, ogni modello fa storia a se.

L'affaticamento visivo dipende infatti da vari fattori, tra cui un'eccessiva luminosità minima non ulteriormente abbassabile, la retroilluminazione a Led che sfarfalla (flickering), la presenza di forti riflessi di luce, un'illuminazione ambientale sbagliata, insufficiente o al contrario eccessiva.
Poi c'è anche la postura che si assume davanti al pc, la scrivania, la distanza a cui si tiene il monitor dagli occhi, il pixel pitch, che più è piccolo, più si fa fatica a leggere i caratteri ecc.
Le variabili sono tante. Qualsiasi monitor è affaticante se mal settato.

L'affaticamento visivo (mal di testa, nei casi più gravi perfino vomito, occasionali attacchi epilettici con certi giochi) non è direttamente correlato ai difetti visivi ed insorge con qualsiasi capacità visiva, poi ci sono persone più fotosensibili ed altre molto meno.

Quindi l'importante è scegliere un lcd certificato flicker-free (o termini equivalenti quali flicker-less, no flicker ecc) e con un buon range di regolazione della luminosità, specie verso il basso.
Aiuta anche un sensore della luminosità ambientale, ma non è obbligatorio.
Una volta acquistato, vanno opportunamente settate temperatura di colore, contrasto e valori R - G - B.

In genere per chiedere consiglio su di un lcd, si parte dalla risoluzione desiderata (1920x1080, 1680x1050 ecc), dal polliciaggio (24', 27' ecc) e si specifica quali tipi di software si utilizzeranno in prevalenza (giochi, testo, navigazione, DTP, grafica, foto, video, audio ecc), con quale versione di Windows o altro sistema operativo (Apple, Linux ecc).

angelot
29-09-2014, 16:13
In effetti lo scoglio maggiore sul quale ho sbattuto quando passai dal CRT all'attuale LCD, fu proprio rendermi conto che l'LCD non scendeva sotto una determinata soglia di luminosità, mentre il CRT si poteva oscurare fino al buio assoluto. Purtroppo la luminosità minima non mi pare che sia scritta tra le specifiche dei monitor, in genere, mentre non manca mai la massima. Sai quale monitor sia flicker-free e abbia una luminosità minima piuttosto bassa? Per esempio col mio monitor tengo una luminosità di 5-10 e un contrasto di 30. L'uso preminente che faccio del PC è Internet, scrittura, videogiochi. Nonostante che faccia tutto ciò che in genere si consiglia per evitare o limitare la stanchezza degli occhi, ho dei problemi di mioclone palpebrale, che si attenua se invece che davanti al PC tutte le sere, alcune serate le passo guardando la TV in sala.

Adric
29-09-2014, 19:31
Fino al 2008-2009 tutti gli lcd e i tv avevano lampade CCFL, ed il problema del flickering non c'era.

Si è passati alla retroilluminazione a LED per ragioni di costo, ingombro, peso e di risparmio energetico. Con due effetti collaterali, quello della peggiore colorimetria e il famigerato metodo PWM della retroilluminazione a LED.

Dalla fine del 2012 ad oggi quasi tutte le marche di LCD a LED hanno più modelli di flicker-free, se un modello è dichiarato come tale dalla casa, lo è effettivamente.
Invece con la luminosità i valori delle case sono di scarsa utilità pratica e tocca andarsi a leggere e tradurre le misurazioni dai test di siti indipendenti come tftcentral.co.uk, prad.de, pcmonitor.info ecc

Ci sono anche modelli flicker-free con luminosità minima alta e modelli non flicker-free con luminosità minima ridotta.

In genere vari modelli di Dell ed Eizo hanno luminosità minima bassa e sono flicker-free. Con le altre marche ci sono spesso più problemi di luminosità media od alta che di flickering, bisogna vedere modello per modello tra Aoc, Lg, BenQ, Iiyama, Viewsonic, Lenovo/IBM ecc
Nec il contrario, hanno luminosità minima quasi a zero ma molti non sono flicker-free.

Ripeto, in genere per chiedere consiglio su di un lcd, si parte sempre dalla risoluzione desiderata (1920x1080, 1680x1050 ecc) e dal polliciaggio (24', 27' ecc).

angelot
30-09-2014, 04:55
Fino al 2008-2009 tutti gli lcd e i tv avevano lampade CCFL, ed il problema del flickering non c'era.

Allora mi sa tanto che mi conviene tenermi il mio vecchio 930BF, finché dura.
:boh:

Adric
06-10-2014, 15:27
Dopo aver scritto delle lunghe ed esaudienti risposte, a me sinceramente passa la voglia di continuare ad aiutare utenti in questa sezione che nemmeno si degnano di ringraziarti, quasi che fosse loro un atto dovuto (e non mi riferisco solo a questa discussione, ma ad un andazzo mordi e fuggi della sezione).

I moderatori non sono pagati, e non lo è nemmeno chi risponde ai thread.
Anche perchè questa discussione sarebbe rimasta senza alcuna risposta e per scrivere le risposte ci ho sicuramente impiegato molto più tempo rispetto al tempo impiegato per porre le domande.

E da quando Althotas non posta più, molti thread rimangono con zero risposte.

angelot
06-10-2014, 15:33
Scusa, non ho ancora ringraziato perché non ero sicuro se volessi ancora scrivere qualcosa sull'argomento, dopodiché ti avrei ringraziato. Comunque sia, ti ringrazio di tutto cuore per l'esauriente spiegazione.