PDA

View Full Version : Dubbio PC GAMING Cpu: i5/i7

TomJoe
28-09-2014, 22:58
Salve a tutti, ho un dubbio sul processore da utilizzare nella mia prossima
configurazione.

L'utilizzo che farò di questo pc sarà prettamente legato al gaming a risoluzioni 1440-1600p

Gpu: sli gtx 970

Considerate che non farò OC, quale processore dovrebbe garantirmi di non essere cpu-limited utilizzando una doppia gpu?
I5-4690 basterà? Meglio un i7 4790k da 4ghz?

Considerate che voglio tagliare e limare il prezzo finale della macchina il più possibile!

Ultima cosa, come dissipatore stavo pensando ad un cooler master hyper 412s, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

celsius100
28-09-2014, 23:28
Ciao
avrebbero stesse prestazioni, volendo il melgio dovresti prendere un I5K e fare oc, cmq a 1600P anche con un quadcore da 3,5Ghz nn avrai problemi :)

TomJoe
28-09-2014, 23:59
Ciao
avrebbero stesse prestazioni, volendo il melgio dovresti prendere un I5K e fare oc, cmq a 1600P anche con un quadcore da 3,5Ghz nn avrai problemi :)

Grazie per la risposta ^^
Il problema è che vorrei evitare di fare oc, perché non sono molto pratico e non vorrei rischiare di bruciarmi mobo e cpu ^^ quindi per stare più tranquillo riuscendo a racimolare qualche soldo in più dovrei puntare su un i7 già portato a 4ghz di fabbrica giusto?

Se mi dici che comunque a 1600p non dovrei avere colli di bottiglia, per ora resto su un i5-4690 in attesa di qualche altra opinione :)

venzo92
29-09-2014, 01:31
Grazie per la risposta ^^
Il problema è che vorrei evitare di fare oc, perché non sono molto pratico e non vorrei rischiare di bruciarmi mobo e cpu ^^ quindi per stare più tranquillo riuscendo a racimolare qualche soldo in più dovrei puntare su un i7 già portato a 4ghz di fabbrica giusto?

Se mi dici che comunque a 1600p non dovrei avere colli di bottiglia, per ora resto su un i5-4690 in attesa di qualche altra opinione :)

la CPU raramente rappresenta il collo di bottiglia di un sistema da gioco, entrambe le cpu menzionate vanno più che bene per un gaming pc, ma anche l'i5 che possiedi non fa da collo di bottiglia alle schede video. Se non hai necessità particolari non aggiornare la CPU :)

TomJoe
29-09-2014, 02:04
la CPU raramente rappresenta il collo di bottiglia di un sistema da gioco, entrambe le cpu menzionate vanno più che bene per un gaming pc, ma anche l'i5 che possiedi non fa da collo di bottiglia alle schede video. Se non hai necessità particolari non aggiornare la CPU :)

Capisco, mi avete quasi convinto :) Informandomi in giro ero sicuro bastasse un i5 di ultima gen in ambito gaming, ma mi è venuto il dubbio leggendo che le configurazioni in sli/crossfire pesano maggiormente sulla CPU, qualcuno su altri forum, mi ha pure detto che per non essere cpu-limited avevo bisogno almeno di un i7 4790k con leggero overclock..
"Purtroppo", ogni volta cambio/aggiorno pc non prima di 4-5anni, quindi mi trovo sempre spiazzato ed ignorante quando torno ad informarmi su componenti e configurazioni ^^

Nhirlathothep
29-09-2014, 02:12
io dico i7 K, ma se non puoi prendi l' i5 ma sempre k con mobo Z, perche' in futuro ti servira' di overcloccarli per stare dietro a quelle gpu.

(non sottovalutare il tuo comparto grafico, hai preso roba molto prestante)

TomJoe
29-09-2014, 04:26
io dico i7 K, ma se non puoi prendi l' i5 ma sempre k con mobo Z, perche' in futuro ti servira' di overcloccarli per stare dietro a quelle gpu.

(non sottovalutare il tuo comparto grafico, hai preso roba molto prestante)

Non c'è modo per capire quando e se la cpu limita le gpu vero? Immagino dipenda molto dal gioco/applicazione che si fa girare..per esempio total war dovrebbe essere un cpukiller immagino, con la mole di unità da muovere a schermo.

Come dissipatore il cooler master hyper 412s potrebbe andare bene per un leggero oc futuro?

celsius100
29-09-2014, 11:44
tranquillo con l'I5 la differenza con l'I7 e data solo dalla frequenza, l'altra funzione particoalre è la creazione di 4 core virtuali extra, ma nn tornao utili in game ma nelgi applicativi professionali
x cui mettici un I5, se il 4690K occato a 4,5Ghz meglio ancora, se è quello standard va bene lo stesso :)
x fare oc devi mettere x forza una cpu K, le altre sono bloccate
il 412S va benone :)

TomJoe
29-09-2014, 12:25
Grazie per le risposte, siete stati tutti di grande aiuto :)

celsius100
29-09-2014, 13:15
nn ce di che :)