View Full Version : EIZO FS2434 e backlight bleeding
Salve a tutti!
Ho appena acquistato il monitor in oggetto; quello che ho notato subito è stato il cosiddetto "backlight bleeding", abbastanza fastidioso sopratutto in scene di gioco/film scuri. Allego alcune foto per mostrarvi l'entità del difetto.
Immagine 1 (https://imageshack.com/i/exij9EPej) Immagine 2 (https://imageshack.com/i/p5MmqXZWj) Immagine 3 (https://imageshack.com/i/id6T53xsj) Immagine 4 (https://imageshack.com/i/p4zKgAmxj)
Quello che vi chiedo è: vale la pena di mandarlo in RMA (i.e. lo cambiano per questo genere di cose?)? E' possibile "sistemarlo" in qualche modo?
Grazie in anticipo
Bruce-Wayne
01-10-2014, 18:59
Salve a tutti!
Ho appena acquistato il monitor in oggetto; quello che ho notato subito è stato il cosiddetto "backlight bleeding", abbastanza fastidioso sopratutto in scene di gioco/film scuri. Allego alcune foto per mostrarvi l'entità del difetto.
Immagine 1 (https://imageshack.com/i/exij9EPej) Immagine 2 (https://imageshack.com/i/p5MmqXZWj) Immagine 3 (https://imageshack.com/i/id6T53xsj) Immagine 4 (https://imageshack.com/i/p4zKgAmxj)
Quello che vi chiedo è: vale la pena di mandarlo in RMA (i.e. lo cambiano per questo genere di cose?)? E' possibile "sistemarlo" in qualche modo?
Grazie in anticipo
jog21, dai una occhiata qua:
http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/eizo-foris-fs2434-giocare-senza-rinunciare-alla-qualita-2014082810126/
A pagina 9 puoi leggere la conferma che si tratta di un difetto congenito, insito nella tecnologia IPS...
Io ho il tuo stesso modello da circa 1 mese e ho il tuo stesso problema, identico... Ma me lo tengo stretto e sono soddisfatto perchè è arrivato senza dead pixels o white spots...
Per l'esperienza che ho io non te lo accetteranno mai in RMA per un problema come questo... E se pure dovessero accettartelo, avresti a carico le spese di spedizione...
A meno che tu non l'abbia preso sull'Amazzonia... in tal caso loro lo riprenderebbero indietro, ma rischieresti comunque di peggiorare la situazione con il rischio di beccarne uno con dead pixels...
Il mio consiglio è di tenertelo, se il problema è solo quello e non ne hai altri peggiori...
jog21, dai una occhiata qua:
http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/eizo-foris-fs2434-giocare-senza-rinunciare-alla-qualita-2014082810126/
A pagina 9 puoi leggere la conferma che si tratta di un difetto congenito, insito nella tecnologia IPS...
Io ho il tuo stesso modello da circa 1 mese e ho il tuo stesso problema, identico... Ma me lo tengo stretto e sono soddisfatto perchè è arrivato senza dead pixels o white spots...
Per l'esperienza che ho io non te lo accetteranno mai in RMA per un problema come questo... E se pure dovessero accettartelo, avresti a carico le spese di spedizione...
A meno che tu non l'abbia preso sull'Amazzonia... in tal caso loro lo riprenderebbero indietro, ma rischieresti comunque di peggiorare la situazione con il rischio di beccarne uno con dead pixels...
Il mio consiglio è di tenertelo, se il problema è solo quello e non ne hai altri peggiori...
Quello di cui parli tu probabilmente è l'IPS glowing, quella specie di "luminanza" presente sui toni scuri se guardi lo schermo da troppo vicino; il mio caso (in basso e in alto a destra) è proprio un'infiltrazione di luce :(
PS: infatti scrivono "anche se bisogna ammettere che i fasci luminosi sono apprezzabili solo in condizioni davvero rare." mentre da me lo si nota in qualsiasi immagine scura a qualsiasi livello di luminosità.
Bruce-Wayne
01-10-2014, 19:29
ok, sto esaminando meglio le tue immagini...
Io soffro del medesimo problema evidenziato nella review che ti ho linkato... effettivamente il tuo è un problema maggiore...
Il fatto è che se non l'hai preso dall'amazzonia restano due problemi:
1) te lo accettamno in RMA oppure no??? In ogni caso con un RMA ti darebbero dietro un monitor rigenerato, cioè usato. L'alternativa è accedere ad una procedura DOA tramite il rivenditore.
2) Le spese di spedizione sono a carico tuo: il che non è un problema da poco perchè si tratta di un oggetto ingombrante e dal peso di circa 8 kg...
ok, sto esaminando meglio le tue immagini...
Io soffro del medesimo problema evidenziato nella review che ti ho linkato... effettivamente il tuo è un problema maggiore...
Il fatto è che se non l'hai preso dall'amazzonia restano due problemi:
1) te lo accettamno in RMA oppure no??? In ogni caso con un RMA ti darebbero dietro un monitor rigenerato, cioè usato. L'alternativa è accedere ad una procedura DOA tramite il rivenditore.
2) Le spese di spedizione sono a carico tuo: il che non è un problema da poco perchè si tratta di un oggetto ingombrante e dal peso di circa 8 kg...
Ho scritto all'assistenza dell'EIZO allegando le foto che hai visto, e la risposta (stringata) è stata "le chiederei senzaltro di compilare il modulo di richiesta RMA che trova sul sito nella sezione supporto.".
Per la spedizione, servisse ad assicurarmi un monitor esente da difetti lo manderei senza problemi. Niente amazzonia, ma preferisco comunque fare tutto con l'EIZO che non con intermediari :)
PS: potrebbe essere che lo sostituiscano con uno nuovo o che lo riparino direttamente, leggevo su un sito che questo problema può essere sistemato "sigillando" il pannello.
PPS: tralaltro, l'ips glow lo sistemi allontanandoti leggermente dal monitor, con il mio a più di 50 cm non si vede più nemmeno con schermate nere. Diverso è il discorso del bleeding, visibile da qualsiasi angolazione/distanza (e di colore diverso, il glow è marroncino mentre da me è bianco)
Bruce-Wayne
01-10-2014, 22:44
ti posso dire che un monitor per come la vedo io va preso sull'amazzonia... le politiche di restituzione e rimborso applicate sono assolutamente uniche e irripetibili... e questo ti viene utile perchè mi sono accorto che il tasso di difettosità sui monitor è vergognoso...
Io sono stato fortunato con il FS2434, ma sto vivendo un incubo allucinante con l'Asus VN279qlb... acquistato agli inizi di luglio: ne ho cambiati tre (tre DOA) tutti con white spot e dead pixels... ho appena rispedito il terzo, e sto aspettando il quarto... una vergogna...
buona fortuna con il tuo Eizo...
Quello che mi rassicura in tutto questo è che di 7 esemplari diversi che ho provato/dei quali ho sentito solo il mio presenta questo difetto, e non ho sentito di problemi di dead pixels o cose varie.
Risolto!
Cambiato in garanzia, ora l'effetto non c'è più. Si nota una leggerissima non omogeneità della retroilluminazione ai bordi, ma solo con immagine nera e ad alte luminosità.
Bruce-Wayne
18-10-2014, 14:50
esattamente l'effetto che ho io sul mio esemplare, peraltro solo sul bordo sx, in basso... Tra l'altro non mi dà assolutamente fastidio.
Piuttosto, visto che lo stai usando, vorrei sapere se tu provi una esperienza simile alla mia.
Io noto una certa difficoltà nella calibrazione dei colori, affinchè appaiano naturali... Io sto usando il profilo User1, che mi sembra un buon compromesso. I profili Game mi sembrano troppo "carichi". Intendiamoci, sono soddisfatto del monitor, ma se devo essere sincero, l'Asus VN279QLB che ho usato per tre mesi collegato al desktop (l'Eizo lo uso con il laptop) mi piaceva di più per la naturalezza dei colori, anche senza intervenire sulla calibrazione di fabbrica. Ovviamente il nero era più profondo, ma questo è dovuto alla diversa tecnologia (pannello AMVA+).
Purtroppo con l'Asus ho avuto una esperienza allucinante: acquistato il 4 luglio, 3 sostituzioni in 3 mesi tutte per gli stessi difetti: white spots, dead pixels, polvere tra vetro e pannello. Ora sono riuscito ad ottenere una restituzione con nota di credito per cui posso cambiare produttore ed acquistare con la stessa somma spesa per l'Asus un'altro monitor di marca diversa.
E qui cominciano le mie incertezze. Non comprerò più monitor Asus, questo è chiaro: troppo elevato è il rischio di beccare altri modelli difettosi. Per cui pensavo ad un IPS AOC i2769vm, che mi sembra godere di ottima fama sui forum, anche come tasso di difettosità, piuttosto basso per quello che leggo. Però è un IPS.
Ora, stando alla mia esperienza con questo Eizo, deduco che forse la naturalezza dei colori non è proprio il massimo in un IPS, a confronto con un AMVA+. Tu come ti ci trovi con l'Eizo, da questo punto di vista???
Considera che io non sono un gamer: con il 27 pollici che andrò ad acquistare quello che mi interessa è che sia buono per un utilizzo all-round, soprattutto per leggere articoli su web e per vedere Film e video.
Buonasera a tutti.
Ho una domanda da porvi.
sono molto interessato all'acquisto di questo monitor. L'uso che ne farei è prevalentemente gaming (cmq non a livelli enthusiast) e visione di film.
Ho già avuto modo in passato di provare i monitor Eizo, e mi ci sono trovato molto bene. Perciò ho intenzione di prendere un monitor di questa marca. L'unica cosa, ma come mai Eizo non produce monitor full hd da 27''?
Io avrei intenzione di prendere un 27". tenete presente che lo userei a circa 65-70cm e per la visione di film anche sdraiandomi sul letto. quindi i cassici 3 metri circa di distanza.
Concludendo: non sono interessato al 1440p. Ma voglio un 27'' full hd. Però a quanto vedo Eizo non li produce. Quindi secondo voi, prendo l' EIZO FS2434, oppure cambio marca e mi prendo un 27''?
Sono straindeciso.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao :)
MegaForce
19-10-2014, 16:58
Ottimo che hai risolto.
Hai usato la garanzia Eizo? Oppure te ne sei fatto spedire un altro da Amazon?
Io della Eizo ho potuto provare solo il modello precedente, ed era ottimo sotto qualsiasi punto di vista, veramente un gran monitor, il FS2333.
Uno sfortunato può capitare con qualsiasi marca o modello.
Il prezzo è comunque una fucilata, e non so se vale la pena vedendo quanto costa di meno il Dell U2414H.
Ovviamente, Amazon è Amazon, con una cosa delicata come un monitor per me solo Amazon, se non c'è il modello che voglio piuttosto non lo compro.
Ottimo che hai risolto.
Hai usato la garanzia Eizo? Oppure te ne sei fatto spedire un altro da Amazon?
Io della Eizo ho potuto provare solo il modello precedente, ed era ottimo sotto qualsiasi punto di vista, veramente un gran monitor, il FS2333.
Uno sfortunato può capitare con qualsiasi marca o modello.
Il prezzo è comunque una fucilata, e non so se vale la pena vedendo quanto costa di meno il Dell U2414H.
Ovviamente, Amazon è Amazon, con una cosa delicata come un monitor per me solo Amazon, se non c'è il modello che voglio piuttosto non lo compro.
Avendolo comprato da poco ho effettuato il recesso dal sito dove l'ho preso e l'ho comprato direttamente dallo store EIZO (267 + ss); ho provato il Dell, e se si riesce a non pagarlo troppo questo Foris ha una resa migliore (imho).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.