PDA

View Full Version : Sfida per gli esperti: SNR negativo! E l'operatore non risolve! Cosa posso fare?

reizel
28-09-2014, 15:45
@MODS: Spostatemi pure il thread nella sezione "Internet e provider" se reputate sia più attinente ;)

Salve a tutti!

Cerco di spiegare il mio problema nel modo più sintetico possibile (ci vorrà un pochino, abbiate pazienza :D ):

Vivo in un condominio costruito negli anni 60, al 6° ed ultimo piano.

Problema principale:

L'SNR, spesso e volentieri, va in NEGATIVO (-1, -2dB), causando disconnessioni.

Con spesso e volentieri intendo: in alcuni giorni si disconnette solo 3-4 volte, in altri si sconnette DI CONTINUO anche per 4-5 ore! Rendendo la linea completamente inutilizzabile!
Situazione tipica: "Ok, si è riconnesso, finalmente ora posso aprire questo sito web....click....niente, si è disconnesso di nuovo" e avanti così per ORE.

Stato della linea
Quando aggancia a 12Mb (che sarebbe l'ottimale per le condizioni della mia linea) i valori sono
Downstream Upstream
SNR 6.0 8.0 db
Attn 39.0 19.4 db
Rate 12288 1023 kbps
MaxRate 13908 1032 kbps
CRC 88 54

Se rimanesse così, sarebbe OTTIMO! Peccato che non regge mai molto :cry:

L'ultima settimana sono stato connesso a 4Mb con SNR (sia in down che in up) di circa 21-22dB.
Nonostante un valore così alto, nei periodi di disconnessione passa da 22dB a 1 o 0dB!

Operatore:
Prima avevano Infostrada, poi quando sono subentrato nell'appartamento (a MAGGIO2013) ho convinto i miei coinquilini a passare a Tiscali nella speranza che potessero fare qualcosa per queste disconnessioni (che, quindi, erano presenti anche con Infostrada).

Da Settembre 2013 ad ora sono state fatte una decina di segnalazioni a Tiscali.

Il tecnico mandato da Tiscali è venuto 3 o 4 volte durante lo scorso anno. Ha provato a cambiare la primaria 2 volte, ha provato a pulire i contatti (non so bene in quale box, probabilmente quello condominiale), e dice di aver controllato se c'erano problemi in centrale, contattando anche i tecnici Telecom, se non ricordo male.

L'ultima volta che è venuto, il tecnico ha detto che lui "non sapeva più cosa fare", che non rilevava nessun problema e che aveva provato un po' di cose per cercare di migliorare la situazione.
(Ovviamente, quando il tecnico era presente, le disconnessioni non avvenivano mai!! :muro: )

Ora, chiedo a voi:
cosa mi conviene fare?

Sto sempre più pensando di attuare la tecnica del "chi fa da sé fa per tre", cioè sostituire il cavo telefonico del mio appartamento con uno schermato,
sperando che ciò aiuti la situazione, dato che ancora non si capisce se il problema sia all'interno o all'esterno del condominio...

Tuttavia, devo ancora capire:
- dov'è la chiostrina telefonica dell'edificio (non l'ho trovata finora al piano terra)
- che giro fa il cavo dell'appartamento per arrivare alla chiostrina
- se la sostituzione del cavo è fattibile

Avete delle idee su cosa potrebbe causare il problema che ho?
Avete dei consigli su come risolvere il problema?

Se siete arrivati a leggere qui in fondo, grazie infinite! :p

vendicatorex
28-09-2014, 18:23
Non è una vera soluzione al problema ma hai provato a settare manualmente il valore SNR ad un valore più basso e vedere se nei momenti di crisi la linea regge

reizel
28-09-2014, 19:08
cosa intendi? regolare la portante in modo che l'snr sia più alto?

vendicatorex
28-09-2014, 20:00
No intendo esattamente regolare l'SNR ecco na gida s come fare http://www.kitz.co.uk/routers/dg834GT_targetsnr.htm si riferisce ad un router netgear ma vale per tutti i router a condizione che questi sia accessibile via telnet e che sia presente il comando adslctl come indicato nella guida. In alcuni modelli di router il comando potrebbe essere adsl o adslctl2 e non adslctl. Prima ti ho detto che devi diminuire il valore SNR in realtà non ne sono sicuro, potresti anche volerlo aumentare in modo da ottenere una linea più stabile. Fai 2 prove inserendo il valore 125 prima e 75 (100 è il default) poi il valore della portante dovrebbe cambiare di conseguenza, quello che interessa a te è fare in modo che la linea sia più stabile perciò i valori di velocità in download e upload dovranno essere più bassi rispetto agli standard della tua linea.

reizel
28-09-2014, 20:31
sì è il parametro di cui parlavo ;)

tuttavia non porta a nessun risultato, infatti, come ho scritto, per tutta la scorsa settimana sono stato agganciato a 4mega con snr20-21dB, e nonostante ciò, nei periodi di disconnessione l'SNR andava a picco verso lo 0....
incredibile :cry:

per cui temo abbia bisogno di altre idee :mc:

grazie comunque :)

ps il router che usavo fino a qualche settimana fa era un dg834v4 con fw DgTeam ;)

wizard1993
28-09-2014, 22:49
mettiamola in questo senso: se hai picchi si snr negativo equivale a dire che in certi momenti la portante ha un potenza inferiore a quella del rumore prensente su cavo... a mio modo di vedere il problema è ben più vicino alla centrale che a casa tua.
Purtroppo, per queste cose, o si ha un operatore in ULL che possa mettere mano anche sul lato centrale oppure son dolori.
L'unica cosa che ti posso dire è ventilare all'operatore la posibilità di rescissione del contratto se i problemi non si risolvono. E in tal caso riprovare con telecom

reizel
28-09-2014, 23:06
oppure c'è qualcosa che a tratti causa una forte interferenza nel condominio? :)

sì, ho già contattato Tiscali un paio di volte per fare presente che volevo rescindere il contratto, e chiedendo se, date le loro inadempienze, avrei potuto evitare il pagamento della penale (che, che altrimenti, ammonterebbe a circa 200€ per via della bella clausola "Se rescindi prima di 24mesi, devi pagarci tutti gli sconti di cui hai usufruito finora usando la promo sottoscritta").

Purtroppo, in entrambi i casi, non sono riuscito ad avere una risposta SI/NO, continuano ad evitare di rispondere e ogni volta aprono una nuova segnalazione di guasto.

Dici che il problema è più in centrale? Come mai allora il tecnico Tiscali "non vedeva niente"?

vendicatorex
29-09-2014, 13:36
sì è il parametro di cui parlavo ;)

tuttavia non porta a nessun risultato, infatti, come ho scritto, per tutta la scorsa settimana sono stato agganciato a 4mega con snr20-21dB, e nonostante ciò, nei periodi di disconnessione l'SNR andava a picco verso lo 0....
incredibile :cry:

per cui temo abbia bisogno di altre idee :mc:

grazie comunque :)

ps il router che usavo fino a qualche settimana fa era un dg834v4 con fw DgTeam ;)
Peccato per me ha funzionato in alcuni casi, purtroppo nessuna altra idea buona fortuna

eukatheude
30-09-2014, 10:40
Anche il tecnico vedeva SNR negativo dal gold modem?
Avete provato un altro router?

alfonsor
30-09-2014, 10:54
ma il problema lo hai solo tu o anche altri nel tuo palazzo o palazzi vicini connessi alla stessa linea?

se lo hai solo tu, allora è un problema interno al tuo appartamento o dei fili che ti entrano in casa; se lo hanno anche altri, coinvolgili in qualche bella raccomandata firmata da tutti ai vari gestori ed al proprietario della linea

nel primo caso, rivedi tutta la tua linea, se puoi, cambia i cavi che ti entrano in casa (non potresti farlo, ma prova a farlo)

mandrillone
01-10-2014, 01:14
ma lo fa a determinati orari?

c'è nei dintorni un cancello automatico? se si fai caso se la cosa accade mentre è in azione

Possibile che nello stabile solo tu hai questo problema?

provato con un altro modem? magari di un amico

per la rescissione del contratto per giusta causa potresti invece rivolgerti al "corecom" che è l'ufficio comunale/regionale che aiuta i privati a trovare una conciliazione con gli operatori; loro hanno tutta la modulistica.

una delle cose che non è stata provata è la sostituzione del doppino: dal momento che l'operatore è responsabile dell'ultimo miglio è responsabile anche della sua qualità e se l'edificio è degli anni 60 magari i cavi sono mangiucchiati e scoperti

Abadir_82
01-10-2014, 20:14
In casa gli impianti elettrici sono a posto?

A me quando il frigorifero "partiva" spesso cadeva la linea adsl

reizel
07-10-2014, 00:50
mannaggia non ho visto le risposte, a quanto pare le notifiche non funzionano a dovere :/

comunque...

Anche il tecnico vedeva SNR negativo dal gold modem?
Avete provato un altro router?

Provati 4-5 routers...il tecnico penso non abbia mai visto l'SNR negativo, perchè ogni volta che veniva la linea non aveva problemi (eravamo anche rimasti d'accordo che lo potevo chiamare quando avevo problemi e lui sarebbe venuto, ma ogni volta che l'ho chiamato si trovava in un'altra città)

ma il problema lo hai solo tu o anche altri nel tuo palazzo o palazzi vicini connessi alla stessa linea?

se lo hai solo tu, allora è un problema interno al tuo appartamento o dei fili che ti entrano in casa; se lo hanno anche altri, coinvolgili in qualche bella raccomandata firmata da tutti ai vari gestori ed al proprietario della linea

nel primo caso, rivedi tutta la tua linea, se puoi, cambia i cavi che ti entrano in casa (non potresti farlo, ma prova a farlo)

ho messo un foglio al piano terra chiedendo agli altri condomini di segnalarmi se avessero problemi ad internet...
le 3 segnalazioni che ho ricevuto sono stati NO, altre persone invece usano la chiavetta 3G, e quindi il problema non li riguarda...

"Rivedi tutta la tua linea" --> come ?

"Cambia i cavi" ---> ho appena comprato un cat5e SFTP (usando solo una coppia per con plug rj11) da 50 metri che utilizzerò per sostituire il cavo che va dal mio appartamento al piano terra, anche se serve un tecnico telecom che possa aprire la cassetta ad attaccare il cavo. Il piano è di portare il cavo attraverso le canaline fino al piano terra, e poi far venire un tecnico (sperando che colleghi la messa a terra in modo corretto).

ma lo fa a determinati orari?

c'è nei dintorni un cancello automatico? se si fai caso se la cosa accade mentre è in azione

Possibile che nello stabile solo tu hai questo problema?

provato con un altro modem? magari di un amico

per la rescissione del contratto per giusta causa potresti invece rivolgerti al "corecom" che è l'ufficio comunale/regionale che aiuta i privati a trovare una conciliazione con gli operatori; loro hanno tutta la modulistica.

una delle cose che non è stata provata è la sostituzione del doppino: dal momento che l'operatore è responsabile dell'ultimo miglio è responsabile anche della sua qualità e se l'edificio è degli anni 60 magari i cavi sono mangiucchiati e scoperti

sì, di solito i problemi sono più frequenti tra le 15 e le 16, ma non si verificano sempre e non siamo riusciti a capire cosa può succedere in quell'orario...in più le disconnessioni avvengono altrettanto spesso di notte (ho scritto uno script Bash che ogni 10 secondi chiede l'SNR attuale al router e lo salva in un file di testo)

sì, provati altri router.

rescissione --> la Tiscali ci ha proposto di disdire il contratto senza pagamento di penale, ma dato che prima avevamo Infostrada e c'era lo stesso problema, non so se passare ad un altro gestore mantenendo l'ADSL possa essere una soluzione.
Quello che stiamo pensando di fare è invece di passare ad un gestore che offra una connessione con linea FTTC (Fiber-To-The-Cabinet). In questo modo diminuiamo sensibilmente la lunghezza totale del cavo di rame che ci collega alla centrale, sostituendolo per la maggior parte con fibra ottica (e gli ultimi 250mt lato abitazione rimangono in rame)

doppino --> il cavo che va dal piano terra al mio appartamento non è di proprietà del gestore (che io sappia), quindi non possono cambiarlo, o sbaglio? (e dubito cambieranno tutto il doppino fino all'armadio per me :D )

In casa gli impianti elettrici sono a posto?

A me quando il frigorifero "partiva" spesso cadeva la linea adsl

Non ti saprei dire :/ l'unica cosa che so sull'impianto elettrico è che l'unica stanza ad avere la messa a terra è la cucina (dove sono state rifatte anche le prese), il resto delle stanze non hanno la messa a terra

alfonsor
07-10-2014, 10:20
se altri nel tuo palazzo ti dicono che non hanno problemi con la adsl, allora nel tratto che da dove parte il tuo personale cavo del telefono nel palazzo fin quando si connette al tuo router esiste qualche problema; causato da filo malandato, connessioni lasche, qualcosa di sbagliato, interferenze di frigoriferi, di telefoni cordless e via dicendo, lo devi appurare tu

reizel
07-10-2014, 10:55
se altri nel tuo palazzo ti dicono che non hanno problemi con la adsl, allora nel tratto che da dove parte il tuo personale cavo del telefono nel palazzo fin quando si connette al tuo router esiste qualche problema; causato da filo malandato, connessioni lasche, qualcosa di sbagliato, interferenze di frigoriferi, di telefoni cordless e via dicendo, lo devi appurare tu

sì, ok, pensiamo anche noi sia un problema simile...ma come ci si "appura" che il problema sia quello? :D

Io ho comprato direttamente il cavo, ma devo ancora convincere un tecnico a venire ad aprirmi la centralina al piano terra

reizel
10-10-2014, 10:55
è arrivato il CAT5e e ieri l'ho fatto passare dal 6° piano al piano terra, ora non resta che aspettare arrivi il tecnico e lo colleghi alla box che sta al piano terra!

reizel
14-10-2014, 09:24
ieri è venuto il tecnico ad attaccare il cat5e!!

RISULTATO: FALLIMENTO :muro: :muro: :muro:

A quanto pare il cavo dell'appartamento non è il problema!
Durante la notte e anche stamattina l'SNR è sceso più volte sotto lo 0 (arrivando a -2.5 e simili) causando disconnessioni...:cry:

io non so proprio più cosa fare, forse resta da provare l'esorcismo...

voi avete altre idee? :confused:

reizel
15-11-2014, 14:30
giusto per dare un aggiornamento e mettere in allerta gli utenti del forum da quei furboni della Tiscali

Mi hanno chiamato il 20 ottobre proponendo sconto a vita oppure "disdetta senza nessun costo".

Ho accettato la disdetta, il 23 hanno ricevuto la raccomandata. Qualche giorno fa (quindi dopo quasi 3 settimane) mi chiama l'operatrice che si occupa dei contratti, e mi dice che se voglio disdire devo pagare 310€.

Sono senza parole. A nulla è servito provare a spiegarle la situazione (purtroppo ha chiamato il mio coinquilino, non me).

L'unico modo, dice l'operatrice, per non pagare la disdetta è di mandarle il report generato da Ne.Me.Sys, un tool dell'AGCOM che si occupa di testare la VELOCITA' della linea, non le disconnessioni, la VELOCITA'.

Ma ha fatto finta di non capire...

Non solo! Ma ha anche detto che il valore di riferimento per il test AGCOM deve essere l'8Mega (che garantisce 4Mega) che è il valore per cui il loro (farlocco) tecnico ha "certificato" per la mia linea.

Tutto questo nonostante il sito AGCOM dica chiaramente che il valore di riferimento deve essere il Profilo Tecnico fornito dal sito Tiscali, che nel mio caso è 12Mega (in cui la velocità non deve essere inferiore a 6.3Mega), non 8.

Risultato: siccome il tool AGCOM fa la media dei valori di velocità registrati in 24 ore, o sono così fortunato che per 24 ore di fila la linea ha talmente tante interferenze che continua ad agganciarsi a meno di 4 mega, oppure non potrò mai disdire gratuitamente, e dovrò tenermi una linea a tratti INUTILIZZABILE.

No ma....bella roba, complimenti al reparto commerciale della Tiscali. Peggio di questo non potevate fare.

pigi2pigi
15-11-2014, 15:03
Fregatene di quello che dicono e di quelle che secondo loro sono le regole, fai una denuncia al garante delle comunicazioni AGCOM
Il tuo problema non è la velocità ma il disservizio, e loro sino inadempienti, nel ricorso specifica, cercando di quantificare il disservizio (in percenruale sull'uso, numero segnalazioni eccetera) puoi chiedere anche il rimborso di quanto pagato nelle bollette precedenti per inutilizzo della connessione

Io ne ho fatti due e adesso quando chiamo arrivano di corsa.

reizel
15-11-2014, 15:07
grazie dell'info!

Se resterò ancora in questa casa (probabilmente tra uno o due mesi mi trasferirò, nel qual caso non mi metterei a perder tempo con le lotte) lo farò di certo ;)

Hai qualche link da suggerirmi per vedere come funziona questa pratica?

PS le mie disconnessioni non sono durature, cioè...la linea si disconnette ogni 5 minuti, ma non mi lascia tanto tempo senza servizio...diciamo 1 minuto di disservizio ogni disconnessione, non saprei come quantificare, a volte per 5 ore si disconnette ogni minuto ed è inutilizzabile, a volte per 2 giorni non si disconnette mai...di sicuro è molto fastidioso, non sai mai se il sito che stai cercando di caricare è lento oppure la linea si è sconnessa e devi aspettare 5 minuti

Comunque grazie, vedrò cosa posso fare seguendo questa strada ;)

pigi2pigi
15-11-2014, 15:42
Io sto nel lazio e quì non ci si rivolge all'agcom ma al corecom lazio

http://www.corecomlazio.it/corecom/dettaglio_wordpress.php?id=Modulistica&vms=4&vmf=1
(anche sul sito agcom ci sono i moduli)
All'epoca avevo protestato con la telecom, loro mi hanno dato torto e io gli ho risposto che gli facevo ricorso presso il garante.

Ho scaricato i moduli li ho faxati al corecom e dopo alcuni mesi mi hanno convocato, non siono potuto andare e poi non ne ho saputo più nulla.

Dopo la pratica, non gli ho pagato la bolletta, oramai da 5 anni risulta non pagata, ma nessuno fiata.
Anni fa un zelante operatore ci ha provato e io gli ho risposto che fino alla definizione non se ne parlava proprio.

Per quanto riguarda il disservizio, non valgono i numeri, ma conta il danno che ricevi, mi spiego se va giù anche un minuto ogni due ore non è quasi 1% ma il fatto che ad esempio non puoi scaricare file grossi, i danni sono molto soggettivi e te ne puoi inventare quante ne vuoi senza possibilità di essere smentito. Già il tempo che perdi ad ogni apertura di problema è un disservizio.

reizel
15-11-2014, 15:45
capisco, quindi non è che ti ha dato ragione il garante, sei stato tu a prendere l'iniziativa di non pagare, sperando che nessuno ti potesse forzare in qualche modo

pigi2pigi
15-11-2014, 16:16
Non possono, perchè la controversia non è risolta e probabilmente non hanno intenzione di proseguire, perchè sanno di non essere esenti da colpe, una volta ho chiamato l'ufficio commerciale dicendogli che cosa volevamo fare e mi hanno risposto che era meglio non toccare nulla :)

reizel
15-11-2014, 16:41
capisco :D