PDA

View Full Version : Ruby on Rails..?


meridio
27-09-2014, 17:06
salve.

come funziona Ruby on Rails?
cioè so che si tratta di un framework per applicazioni web.
ma nella pratica in cosa si differenzia dalle altre architetture e quali i vantaggi?

grazie

meridio
29-09-2014, 09:10
Nessuno preparato in ROR?

OoZic
29-09-2014, 15:57
RoR è un framework e come tutti i framework ti danno degli strumenti già pronti o delle convenzioni da utilizzare per scrivere codice utilizzando good practise.

Credo sia il più usato in ambito web per il linguaggio Ruby

Quali sono le "altre architetture" per te?

ndakota
04-10-2014, 23:51
Io lo conosco. Se hai delle domande chiedi pure. E' un framework MVC e quindi è tutto ben strutturato. E' molto moderno e si basa su due principi:
- DRY (Don't Repeat Yourself)
- Convention over configuration (c'è un default per tutto, ritenuto il comportamento più comune, e si specificano le cose solo quando hanno un comportamento diverso)

La cosa bella è che davvero in poco tempo riesci ad avere un'applicazione web anche abbastanza complessa. Ti ritrovi a poter fare delle operazioni CRUD(create-read-update-delete) su dei dati, in modo quasi gratuito.

Che altro? Fa utilizzo di Ruby che è un linguaggio molto espressivo, con poco codice fai un sacco di cose, ha parecchio syntactic sugar. Ed è fondato su un sacco di altri framework/librerie in sostanza. Come database ci sono tre alternative di default: SQLite, MySQL, PostgreSQL. Ma da quel che so puoi usare perfino database NoSQL, con un po' di sforzo in più. Fa uso di RubyGems per i pacchetti che usi nell'applicazione, gestiti attraverso il tool Bundler(comando bundle) e rake(Ruby make) per avere un'astrazione di dialogo con il database(attraverso le migration) e con le suite di test(anche qui, hai diverse alternative di librerie). Puoi scegliere tu il web server, di default usa WEBrick. Poi volendo puoi usare apache, mongrel, NGINX.