View Full Version : Motherboard Intel
giando76
27-09-2014, 17:54
Salve a tutti,
sto cercando una motherboard Intel con socket 1150 che abbia le seguenti caratteristiche:
1) mATX
2) supporto fino a 64 GB di RAM
3) supporto VT-d
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie in anticipo
Gianluigi
bobafetthotmail
27-09-2014, 23:11
il limite max per il socket 1150 è 32 GB di RAM. Se vuoi andare oltre devi passare al socket 2011. Il Socket 2011 + uno xeon a caso tiene ram registered e puoi avere anche 512 GB di ram senza problemi (a seconda dlla scheda madre e del budget)
per il supporto VT-d si parla principalmente di schede da workstation o da server. Ti serve avere un chip audio integrato alla scheda o no?
giando76
28-09-2014, 01:19
il limite max per il socket 1150 è 32 GB di RAM. Se vuoi andare oltre devi passare al socket 2011. Il Socket 2011 + uno xeon a caso tiene ram registered e puoi avere anche 512 GB di ram senza problemi (a seconda dlla scheda madre e del budget)
per il supporto VT-d si parla principalmente di schede da workstation o da server. Ti serve avere un chip audio integrato alla scheda o no?
Intanto ti ringrazio per la risposta, sei molto chiaro.. be' diciamo che in realtà ci hai quasi beccato, io infatti vorrei farmi un piccolo server dove installarci vmware ESXi senza spendere una fortuna.. l'audio sul server non è importante ....
bobafetthotmail
28-09-2014, 23:38
Non si trovano schede microATX con socket 2011. Ci sono solo ATX e di formati speciali (da bladeserver della Supermicro ma meglio di no). In genere costano sui 250-300 euro.
le schede con socket 1150 (32 gb ram max) si trovano tranquillamente microatx e stanno sui 150-250 euro.
Quindi scegli, o 64 GB di ram o microATX
celsius100
29-09-2014, 00:41
Ciao
su questo serve cosa vorresti farci girare?
giando76
29-09-2014, 12:39
Ciao
su questo serve cosa vorresti farci girare?
come ho scritto nel post precedente...
VMWARE ESXi per farci girare un ambiente virtuale di test...
celsius100
29-09-2014, 14:14
riesci ad essere piu specifico sulle funzioni e le prestazioni ceh serviranno x questo ambiente di test?
giando76
29-09-2014, 15:35
riesci ad essere piu specifico sulle funzioni e le prestazioni ceh serviranno x questo ambiente di test?
alcune macchine faranno da server di stampa, alcune macchine saranno destinate allo sviluppo, alcune macchine serviranno solo per dei test su internet, alcune macchine si occuperanno della distribuzione software, non verrà eseguito nessun software tipo AutoCAD ...
bobafetthotmail
29-09-2014, 23:38
-server di stampa consumano una mazza
-sviluppo di cosa? qui potrebbero consumare nulla (Android) o tantissimo a seconda di cosa stai sviluppando.
-test su internet? di che? aprire 800 mila connessioni al seocndo ha un carico diverso di aprirne 200 o 2.
-distribuzione software, che è? quanti PC/VM collegati a cui distribuiscono roba? Ogni quanto?
Oppure, visto che sei abbastanza restio a parlare, decidi tu se puoi vivere lo stesso con 32 GB di ram o se hai veramente bisogno di 64 GB e ti trovo candidati.
celsius100
30-09-2014, 01:37
sono daccordo con bobafetthotmail
servon altre info
se con sviluppo intendi programmazione magari questa si può impegnare ilpc, il resto si fa generalmetne impiegando poche risorse, insomma si potrebbe far tutto su una singola cpu e con 16gb o 32gb di ram, senza andare su schede da server
giando76
30-09-2014, 11:23
sono daccordo con bobafetthotmail
servon altre info
se con sviluppo intendi programmazione magari questa si può impegnare ilpc, il resto si fa generalmetne impiegando poche risorse, insomma si potrebbe far tutto su una singola cpu e con 16gb o 32gb di ram, senza andare su schede da server
-server di stampa consumano una mazza
-sviluppo di cosa? qui potrebbero consumare nulla (Android) o tantissimo a seconda di cosa stai sviluppando.
-test su internet? di che? aprire 800 mila connessioni al seocndo ha un carico diverso di aprirne 200 o 2.
-distribuzione software, che è? quanti PC/VM collegati a cui distribuiscono roba? Ogni quanto?
Oppure, visto che sei abbastanza restio a parlare, decidi tu se puoi vivere lo stesso con 32 GB di ram o se hai veramente bisogno di 64 GB e ti trovo candidati.
sviluppo software, creazione di applicazioni oppure di siti, non devo programmare videogiochi.
per internet intendo che voglio creare delle macchine virtuali destinate a lavorare nel network marketing
Distribuzione di software intendo distribuzione di sistemi operativi e applicazioni tipo office.. su 15 pc di cui 10 virtuali e 5 fisici. Il numero dei virtuali potrebbe aumentare a 15/20..
celsius100
30-09-2014, 14:18
budget x la scheda madre, cpu e ram?
giando76
30-09-2014, 14:44
ovviamente il meno possibile .. intendo un buon compromesso prezzo/prestazioni
celsius100
30-09-2014, 19:25
allora diciamo ceh si potrebbe puntare ad un sistema da server a questo punto viste le diverse richieste che immagino gireranno tutte in comtemporanea
x i costi dovresti cmq stabilire un tetto massimo da nn sofrare, poi se basterà una spesa inferiore te lo diciamo
x la richiesta iniziale come mai m-atx? ce modo di cambiare case?
giando76
01-10-2014, 09:06
allora diciamo ceh si potrebbe puntare ad un sistema da server a questo punto viste le diverse richieste che immagino gireranno tutte in comtemporanea
x i costi dovresti cmq stabilire un tetto massimo da nn sofrare, poi se basterà una spesa inferiore te lo diciamo
x la richiesta iniziale come mai m-atx? ce modo di cambiare case?
avevo pensato ad un massimo di 500€ non molto trattabile.
La scelta del mATX è perché non ho grandi spazi da dedicare.
bobafetthotmail
01-10-2014, 21:08
@celsius100 il VT-d di AMD si chiama IOMMU e dovrebbe essere supportato da tutti gli FX, se ti va prova a fare una proposta su AMD che un FX-8350 è molto meglio dell'i5 che ho messo io nella mia proposta per quello che vuole fare giando76. Non ho trovato nessuna scheda microATX AMD che supporti IOMMU e sia confermato però.
---------------------------
Scusami per il terzo grado ma sto cercando di capire effettivamente cosa ti serve e se si può tagliare qualcosa sulla ram visto che il budget è relativamente basso, e 32 gb di ram costano sui 220-250 euro.
Intanto, la VT-d sei sicuro che la vuoi? Da quello che dici non mi pare che ti serva. Sarebbe meglio di no se vuoi risparmiare, sono più difficili da trovare e costose (di solito, se prendi cose di quest'anno almeno)
Essa serve per permettere ad una VM di controllare direttamente una scheda o un componente. Caso tipico è quello di fare un PC con sopra linux con hypervisor KVM e una VM Windows che ha accesso diretto alla GPU per il gaming, e passare da una VM all'altra con fluidità.
Se vuoi solo virtualizzare server, roba che lavora solo su internet o macchine da ufficio ti basta la VT-x (virtualizza il processore, il resto è emulato) che ormai ce l'hanno tutti i processori e tutte le schede la supportano, anche quelle da 60 euro.
sviluppo software, creazione di applicazioni oppure di siti, non devo programmare videogiochi.Le crei sul server le applicazioni? le compili sul server le applicazioni? Ti fa anche da workstation? Deve fare da webserver per qualche sito?
A occhio questo si mangia 8 GB di ram.
per internet intendo che voglio creare delle macchine virtuali destinate a lavorare nel network marketingSe per "network marketing" si intende una qualche forma di bot che agisce in automatico su internet non è che servano un granchè di risorse per il bot in sè. Spero vivamente che tu stia usando linux per questi cosi perchè una VM headless (senza interfaccia grafica, solo riga di comando e Midnight Commander) e tagliata all'osso di linux se la cava con un 256-300 mb di ram, se ogni VM ha un sistema operativo windows dentro... sono 1,5 GB a capoccia e cominciano a diventare tanti in fretta.
Distribuzione di software intendo distribuzione di sistemi operativi e applicazioni tipo office.. su 15 pc di cui 10 virtuali e 5 fisici. Il numero dei virtuali potrebbe aumentare a 15/20..Scusami ma questo mi sfugge. che vuol dire "distribuzione di sistemi operativi"? Fa da server di stoccaggio per i sistemi operativi dei thin client che si avviano da rete? Fa girare delle macchine virtuali a cui della gente si connette in desktop remoto?
Fa solo da server per delle webapplication?
Qui dipende esattamente che intendi, ma sembrerebbe questo il maggior consumatore di ram.
avevo pensato ad un massimo di 500€ non molto trattabile.
La scelta del mATX è perché non ho grandi spazi da dedicare.Faccio notare che la differenza tra un mATX e un ATX è tipo una ventina di cm, per un server me ne fregherei altamente.
Come detto il budget è bassino ma:
Quindi, diciamo che prendiamo 32 gb di ram a 220 euro che se ne trovano.
Come scheda madre siamo costretti a non prendere roba da server per risparmiare, quindi seguo lista qui che volontari hanno compilato di schede che supportano VERAMENTE il VT-d (molte schede consumer non lo supportano) http://www.overclock.net/t/1338063/vt-d-compatible-motherboards
sceglierei una asrock z77 pro4 m che è una socket 1155 ma si trova sui 70-80 euro
Come procio deve anche lui supportare il VT-d e possibilmente non fare completamente schifo, io sceglierei un i5-3330 che si trova sui 160 euro.
A sto punto va preso un buon alimentatore, perchè sto coso è un server e starà acceso molto a lungo, un alimentatore scrauso da 12 euro non tiene a farlo andare 24/7 per un anno. Purtroppo questo vuol dire che non costa poco, ma è un errore comune trascurare l'alimentatore e prendere una ciofeca che ti lascia a piedi o peggio danneggia i componenti del PC dopo qualche anno.
Andrei con un Antec Truepower da 550 watt, che se ne trovano a 85 euro tutto compreso su ebay e hanno buone recensioni http://www.bit-tech.net/hardware/psus/2014/06/20/550w-650w-psu-roundup/16
quindi,
220 ram
80 scheda madre
160 processore
80 alimentatore
e siamo a 540 euro circa.
I dischi fissi spero che tu li riesca a recuperare a gratis in qualche modo, perchè con meno di quello che ho messo semplicemente si impalla con metà della roba che vorresti farci (anche così non è detto che ce la faccia), o hai un alimentatore scrausissimo e sei a rischio fusione, quindi non ha senso come risparmio.
Essendo un server a basso budget, il case assumo che lo prendi di recupero da amici/parenti/conoscenti e non sbatti via 50 euro per avere un case bello da vedere.
celsius100
01-10-2014, 23:05
in effetti mi aspettavo un budget un pò piu ampio
cmq 500 euro x tutto il pc o soo cpu-mobo-ram (ed eventualmente hai gia gli altri componenti o puoi recuperarli?)
giando76
02-10-2014, 10:46
@bobafetthotmail
@celsius100 il VT-d di AMD si chiama IOMMU e dovrebbe essere supportato da tutti gli FX, se ti va prova a fare una proposta su AMD che un FX-8350 è molto meglio dell'i5 che ho messo io nella mia proposta per quello che vuole fare giando76. Non ho trovato nessuna scheda microATX AMD che supporti IOMMU e sia confermato però.
Ad AMD non sono interessato, almeno per il momento preferisco Intel.
Scusami per il terzo grado ma sto cercando di capire effettivamente cosa ti serve e se si può tagliare qualcosa sulla ram visto che il budget è relativamente basso, e 32 gb di ram costano sui 220-250 euro.
Intanto, la VT-d sei sicuro che la vuoi? Da quello che dici non mi pare che ti serva. Sarebbe meglio di no se vuoi risparmiare, sono più difficili da trovare e costose (di solito, se prendi cose di quest'anno almeno)
Essa serve per permettere ad una VM di controllare direttamente una scheda o un componente. Caso tipico è quello di fare un PC con sopra linux con hypervisor KVM e una VM Windows che ha accesso diretto alla GPU per il gaming, e passare da una VM all'altra con fluidità.
Se vuoi solo virtualizzare server, roba che lavora solo su internet o macchine da ufficio ti basta la VT-x (virtualizza il processore, il resto è emulato) che ormai ce l'hanno tutti i processori e tutte le schede la supportano, anche quelle da 60 euro.
Le VT-d mi servono per fare riconoscere direttametne l'hardware alle macchine virtuali. Siccome voglio creare (faccio per dire ..) una VM per fare dei test, per vedere come funzionano alcune schede e non vorrei farlo su una macchina fisica per non rischiare di mandarla a rotoli avevo pensato di farlo con una o piu VM in modo tale che se fa tutto a rotoli la reinstallo senza problemi.
Le crei sul server le applicazioni? le compili sul server le applicazioni? Ti fa anche da workstation? Deve fare da webserver per qualche sito?
A occhio questo si mangia 8 GB di ram.
Possibilmente vorrei fare tutto sulle VM.
Se per "network marketing" si intende una qualche forma di bot che agisce in automatico su internet non è che servano un granchè di risorse per il bot in sè. Spero vivamente che tu stia usando linux per questi cosi perchè una VM headless (senza interfaccia grafica, solo riga di comando e Midnight Commander) e tagliata all'osso di linux se la cava con un 256-300 mb di ram, se ogni VM ha un sistema operativo windows dentro... sono 1,5 GB a capoccia e cominciano a diventare tanti in fretta.
Per Netowrk marketing intendo applicazioni di marketing da eseguire sui siti corrispondenti. E credo che per questo non siano necessarie macchine ad alte prestazioni. Preciso che nella rete virtuale ci saranno sia macchine Windows che Linux, spero di più Linux.
Scusami ma questo mi sfugge. che vuol dire "distribuzione di sistemi operativi"? Fa da server di stoccaggio per i sistemi operativi dei thin client che si avviano da rete? Fa girare delle macchine virtuali a cui della gente si connette in desktop remoto?
Fa solo da server per delle webapplication?
Qui dipende esattamente che intendi, ma sembrerebbe questo il maggior consumatore di ram.
Intendo creare un server per la distribuzione del software, Questo Server nella rete si preoccuperà di distribuire il software sulle altre VM che creerò ed eventualamente anche su macchine fisiche a partire dal sistema operativo. I Client virtuali faranno il boot dalla rete collegandosi via PXE o altro (..poi vedrò..) al server di distribuzione da cui partirà l'installazione del sistema operativo, una volta installato il sistema operativo poi attraverso un batch al primo avvio del sistema verranno installate in automatico il resto delle applicazioni..
A sto punto va preso un buon alimentatore, perchè sto coso è un server e starà acceso molto a lungo, un alimentatore scrauso da 12 euro non tiene a farlo andare 24/7 per un anno. Purtroppo questo vuol dire che non costa poco, ma è un errore comune trascurare l'alimentatore e prendere una ciofeca che ti lascia a piedi o peggio danneggia i componenti del PC dopo qualche anno.
Andrei con un Antec Truepower da 550 watt, che se ne trovano a 85 euro tutto compreso su ebay e hanno buone recensioni http://www.bit-tech.net/hardware/psu...psu-roundup/16
Ho già un case mATX con alimentatore..
Quindi costo per il case e l'alimentatore è da escludere..
I dischi fissi spero che tu li riesca a recuperare a gratis in qualche modo, perchè con meno di quello che ho messo semplicemente si impalla con metà della roba che vorresti farci (anche così non è detto che ce la faccia), o hai un alimentatore scrausissimo e sei a rischio fusione, quindi non ha senso come risparmio.
I dischi li ho già recuperati, quindi anche qui non spendo niente.
Guardavo ora la lista delle schede madri su overclock.net, il fatto che il chipset supporti le istriuzioni VT-d o AMD-v non significa che sono attivabili da BIOS, in passato infatti mi era successo di comprare una scheda madre con il chipset che supportava le VT-d, ma poi non erano attivabiili da BIOS. Sinceramente preferirei andare sul sicuro..
@Celsius: se devo spendere 100 euro in piu non ci sono problemi, ovviamente se posso stare su una cifra massima di 500€ è meglio..
Attendo notizie ..
Intanto Grazie 1000 per i consigli ..
G.
celsius100
02-10-2014, 18:57
quando parli di controllare direttamente alcune schede a cosa ti riferisci? xke mi sembra strano ceh si possano fare danno anche su "sperimentazioni" particolari
in contemporanea quanti client girerebbero fra Netwrk marketing, server di rete e di compilazione?
giando76
02-10-2014, 19:23
quando parli di controllare direttamente alcune schede a cosa ti riferisci? xke mi sembra strano ceh si possano fare danno anche su "sperimentazioni" particolari
in contemporanea quanti client girerebbero fra Netwrk marketing, server di rete e di compilazione?
dipende per queste tre cose almeno uno per ogni cosa, cioè
uno per network marketing
uno per la compilazione
uno per la rete
Ma capiterà che farò girare anche 10 o più macchine, vorrei creare una rete virtuale di 10 client e un controller di dominio e fare un ambiente di test
bobafetthotmail
02-10-2014, 20:11
Per Netowrk marketing intendo applicazioni di marketing da eseguire sui siti corrispondenti. E credo che per questo non siano necessarie macchine ad alte prestazioni.il punto saliente è che una VM a "basse prestazioni" di Windows richiede comunque 1 gb di ram e gira da schifo, mentre le "basse prestazioni" di Linux sono sotto ai 256 MB di ram e se è senza interfaccia grafica gira tutto senza particolari rallentamenti.
Visto che non hai ram illimitata, ti facevo presente la cosa.
Intendo creare un server per la distribuzione del software, Questo Server nella rete si preoccuperà di distribuire il software sulle altre VM che creerò ed eventualamente anche su macchine fisiche a partire dal sistema operativo. I Client virtuali faranno il boot dalla rete collegandosi via PXE o altro (..poi vedrò..) al server di distribuzione da cui partirà l'installazione del sistema operativo, una volta installato il sistema operativo poi attraverso un batch al primo avvio del sistema verranno installate in automatico il resto delle applicazioni..Non ho idea di come tu conti di farlo ma vedo che avrà un utilizzo limitato (cioè non è che sei sempre li a reinstallare cose) quindi non dovrebbe dare problemi nell'utilizzo normale.
Ho già un case mATX con alimentatore..
Quindi costo per il case e l'alimentatore è da escludere..Qual'è la marca e modello dell'alimentatore? Attenzione che gli alimentatori venduti col case non valgono niente (cioè, valgono quello che li paghi: poco).
Al pc che stai assemblando stai facendo fare il lavoro di 25-30 macchine in uno, dargli una alimentazione di qualità è molto importante visto che sarà sempre al lavoro in un modo o nell'altro e se ha dei voltaggi ballerini finisce che qualcosa si rompe.
È un server. Gli alimentatori da server sono sempre e comunque di qualità superiore, c'è una ragione. Son sempre accesi.
Mentre un PC medio passa più della metà del tempo spento.
Guardavo ora la lista delle schede madri su overclock.net, il fatto che il chipset supporti le istriuzioni VT-d o AMD-v non significa che sono attivabili da BIOS,
E infatti le liste lì non sono per dire quali chipset vanno, ma quali schede madri specifiche dove gente le ha testate e riporta che tutto funzia.
La lista iniziale è quella delle schede fatte da Intel dove è Intel che dice che è supportato ma nessuno ha testato. (non ho mai visto nessuno che le vende quelle schede lì)
Scendendo nelle liste, a fianco di ogni scheda non fatta da Intel (ma comunque per processori Intel) c'è un link al post del tizio che dice che funziona e posta le specifiche tecniche del PC con le VM.
La scheda che ho detto io sopra Asrock Z77-Pro4-M è confermata che funge e nel forum overclockers linkano al post di questo tizio qui sui forum di linux Mint sul Passthrough della scheda video alla VM windows. http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=225&t=153482#p803254
che come vedi ha fatto una VM windows da gaming che vede tramite VT-d la scheda video ATI grossa, mentre linux con VT-d vede la grafica Intel integrata.
celsius100
02-10-2014, 20:53
x il VT-d nn capisco bene come vuoi accedere ed a quali schede
cmq è imnportante sapere case, ali e dischi ceh userai
giando76
02-10-2014, 20:57
il punto saliente è che una VM a "basse prestazioni" di Windows richiede comunque 1 gb di ram e gira da schifo, mentre le "basse prestazioni" di Linux sono sotto ai 256 MB di ram e se è senza interfaccia grafica gira tutto senza particolari rallentamenti.
Visto che non hai ram illimitata, ti facevo presente la cosa.
per il network marketing posso anche usare Linux.
Non ho idea di come tu conti di farlo ma vedo che avrà un utilizzo limitato (cioè non è che sei sempre li a reinstallare cose) quindi non dovrebbe dare problemi nell'utilizzo normale.
L'ho fatto in passato. Ho intenzione di fare una rete virtuale con 10 macchine e un controller di dominio. Forse farò due vlan differenti una per Linux e una per Windows.
Qual'è la marca e modello dell'alimentatore? Attenzione che gli alimentatori venduti col case non valgono niente (cioè, valgono quello che li paghi: poco).
Al pc che stai assemblando stai facendo fare il lavoro di 25-30 macchine in uno, dargli una alimentazione di qualità è molto importante visto che sarà sempre al lavoro in un modo o nell'altro e se ha dei voltaggi ballerini finisce che qualcosa si rompe.
È un server. Gli alimentatori da server sono sempre e comunque di qualità superiore, c'è una ragione. Son sempre accesi.
Mentre un PC medio passa più della metà del tempo spento.
AOpen Mod. FSP300-60SV (PF). E' nel case mATX Slim di AOpen che pagai 70€
E infatti le liste lì non sono per dire quali chipset vanno, ma quali schede madri specifiche dove gente le ha testate e riporta che tutto funzia.
La lista iniziale è quella delle schede fatte da Intel dove è Intel che dice che è supportato ma nessuno ha testato. (non ho mai visto nessuno che le vende quelle schede lì)
Scendendo nelle liste, a fianco di ogni scheda non fatta da Intel (ma comunque per processori Intel) c'è un link al post del tizio che dice che funziona e posta le specifiche tecniche del PC con le VM.
La scheda che ho detto io sopra Asrock Z77-Pro4-M è confermata che funge e nel forum overclockers linkano al post di questo tizio qui sui forum di linux Mint sul Passthrough della scheda video alla VM windows. http://forums.linuxmint.com/viewtopi...153482#p803254
che come vedi ha fatto una VM windows da gaming che vede tramite VT-d la scheda video ATI grossa, mentre linux con VT-d vede la grafica Intel integrata.
Allora ci guardo meglio. Visto che mi consigli la Asrock Z77-Pro4-M il socket 1155 va bene o è ormai da considerarsi superato? inoltre costa meno dell'1150? E se un giorno volessi aggiornare la cpu avrei problemi?
Il case è un AOpen come l'alimentatore, è un case m-atx slim con due box da 5,25" all'interno dei quali metterò in uno un backplane che ospiterà 4 dischi da 2,5" e nell'altro un backplane che ospiterà nella parte superiore un lettore cd/dvd slim e nella parte inferiore altri due dischi da 2,5".
giando76
02-10-2014, 21:01
x il VT-d nn capisco bene come vuoi accedere ed a quali schede
cmq è imnportante sapere case, ali e dischi ceh userai
Per il VT-d userò il passthrough di VMWARE ESXi.
Nel post appena sopra trovi ciò che riguarda l'alimentatore, il case e i dischi che userò
bobafetthotmail
02-10-2014, 21:31
AOpen Mod. FSP300-60SV (PF). E' nel case mATX Slim di AOpen che pagai 70€Un OEM fatto per una marca che fa i case, quindi ciofeca assicurata, prezzo irrilevante (l'alimentatore è una fregatura).
È da 300 watt (teorici), quindi tra l'altro regge solo processore, cose integrate (grafica, internet ecc) e i dischi fissi.
il socket 1155 va bene o è ormai da considerarsi superato? é il socket dell'anno scorso. va bene.
inoltre costa meno dell'1150?ovvio. lo scelgo perchè hai un budget basso.
E se un giorno volessi aggiornare la cpu avrei problemi?Potresti prendere un i7 che supporta il VT-d da socket 1155 e basta. le differenze di prestazioni tra un i7 da 1155 e uno da 1150 è di un 15% max.
Ma anche il socket 1150 non è che durerà a lungo, fa anche il prossimo anno poi lo levano come è successo al 1156 e al 1155 prima di lui.
giando76
03-10-2014, 01:00
Un OEM fatto per una marca che fa i case, quindi ciofeca assicurata, prezzo irrilevante (l'alimentatore è una fregatura).
È da 300 watt (teorici), quindi tra l'altro regge solo processore, cose integrate (grafica, internet ecc) e i dischi fissi.
Non so se hai visto come è fatto l'alimentatore, secondo te, è possibile trovarne uno dello stesso formato in modo che io possa montarlo nello stesso case, ma che abbia delle caratteristiche migliori?
é il socket dell'anno scorso. va bene.
ovvio. lo scelgo perchè hai un budget basso.
Potresti prendere un i7 che supporta il VT-d da socket 1155 e basta. le differenze di prestazioni tra un i7 da 1155 e uno da 1150 è di un 15% max.
Allora per quello che devo fare io dici che va bene anche l'1155?
bobafetthotmail
03-10-2014, 11:40
Non so se hai visto come è fatto l'alimentatore, secondo te, è possibile trovarne uno dello stesso formato in modo che io possa montarlo nello stesso case, ma che abbia delle caratteristiche migliori?Ho visto. Sul loro sito qui http://nl.aopen.com/products_detail.aspx?auno=2484# , dicono che è un formato proprietario (male! male!) ma a occhio mi sembra tanto un formato TFX.
Qui le specifiche di dimensioni e qualche immagine dei vari tipi di alimentatori. http://silverstonetek.com/techtalk_cont.php?tid=10055&area=
il TFX è 85mm x 65mm x 175mm (quest'ultima variabile ma di solito meno di 175 mm. Mi confermi se l'ali che hai lì ha queste misure?
Su ebay se ne trovano di simili o FlexATX (leggermente più piccolo ma ci sta lo stesso) o TFX ma hanno prezzi intorno ai 60 euro nuovi e non vanno oltre i 350 watt.
Uno interessante, per quanto usato è un "SEASONC SS-300FTX" causa prezzo basso, ma sempre 300 watt sono (almeno con questo sono reali e sicuri)
Quando compri controlla sempre che dicano chiaramente che reggono una erogazione di tot watt CONTINUI, cioè che effettivamente reggano il carico, molti alimentatori da poco mettono il wattaggio di picco, che ovviamente è più alto.
Detto questo, senza offesa, ma con quello che vuoi fare e con un budget così basso trovo molto irritante e moderatamente controproducente che ci sia un'attaccamento così forte ad un case mATX slim che impone limitazioni forti su tutto e va anche a inficiare sul rapporto qualità/prezzo.
Francamente, io lo rivenderei e prenderei un case normale ATX e un alimentatore ATX standard come quello detto sopra.
Quell'aOpen non è certamente brutto e se non è distrutto dall'età 40 euro li fai su ebay adesso che le cose piccole sono di moda.
Allora per quello che devo fare io dici che va bene anche l'1155?Io dico che le differenze tra proci su socket 1150 e 1155 a parità di fascia (i3 vs i3, i5 vs i5 eccetera) sono del 15% max come prestazioni e che si risparmia a prendere un socket 1155.
Se quello che vuoi fare giri bene o decentemente su un i5 1155 o anche su un 1150 non so e personalmente ho qualche dubbio, io avrei preso un minimo di xeon esacore (6 core con multithreading quindi 12 core virtuali) con socket 2011 che è potente, tiene il multitasking alla scala richiesta e è garantito al limone che la scheda madre supporta tutto quello che vuoi e anche di più (essendo roba da server li prendono a schiaffi se non supporta tutto).
Ma si parla di un bambino che costa 350 euro al pezzo quando va bene e si monta su schede madri da 250 euro al pezzo anche se hanno 2 anni ormai.
Con il budget che hai quello che ho messo secondo me è il meglio che puoi prendere col tuo budget se resti con Intel, ma personalmente mi orienterei verso un sistema AMD che presenta discrete attrattive a parità di prezzo.
Se passi ad AMD ci sono degli 8-core FX-8350 allo stesso prezzo dell'i5 che sono meglio, molto meglio per un carico massivamente multitasking come il tuo, ma non si trovano schede mATX dove il supporto per IOMMU (= il VT-d di AMD) è sicuro, si trovano solo delle ATX.
Al seguente link un sistema completo di un sistema esxi funzionante con AMD (prezzi sono americani e vecchi, quindi non farci caso) con caratteristiche simili a quello che vorresti tu http://thehomeserverblog.com/esxi/esxi-5-0-amd-whitebox-server-for-500-with-passthrough-iommu-build-2/
Faccio notare che l'alimentatore scrauso che ha scelto nel sistema AMD linkato è falso (è da 400 watt ma dichiara 550 watt) e inaffidabile, come dimostrato dai commenti di chi lo ha comprato su amazon (che non posso linkare causa regole del forum nostro, basta fare una ricerca da google con "Logisys PS550E12BK customer reviews" e trovi amazon coi commenti)
giando76
03-10-2014, 19:28
Ho visto. Sul loro sito qui http://nl.aopen.com/products_detail.aspx?auno=2484# , dicono che è un formato proprietario (male! male!) ma a occhio mi sembra tanto un formato TFX.
Qui le specifiche di dimensioni e qualche immagine dei vari tipi di alimentatori. http://silverstonetek.com/techtalk_c...id=10055&area=
il TFX è 85mm x 65mm x 175mm (quest'ultima variabile ma di solito meno di 175 mm. Mi confermi se l'ali che hai lì ha queste misure?
Su ebay se ne trovano di simili o FlexATX (leggermente più piccolo ma ci sta lo stesso) o TFX ma hanno prezzi intorno ai 60 euro nuovi e non vanno oltre i 350 watt.
Uno interessante, per quanto usato è un "SEASONC SS-300FTX" causa prezzo basso, ma sempre 300 watt sono (almeno con questo sono reali e sicuri)
Quando compri controlla sempre che dicano chiaramente che reggono una erogazione di tot watt CONTINUI, cioè che effettivamente reggano il carico, molti alimentatori da poco mettono il wattaggio di picco, che ovviamente è più alto.
Detto questo, senza offesa, ma con quello che vuoi fare e con un budget così basso trovo molto irritante e moderatamente controproducente che ci sia un'attaccamento così forte ad un case mATX slim che impone limitazioni forti su tutto e va anche a inficiare sul rapporto qualità/prezzo.
Francamente, io lo rivenderei e prenderei un case normale ATX e un alimentatore ATX standard come quello detto sopra.
Quell'aOpen non è certamente brutto e se non è distrutto dall'età 40 euro li fai su ebay adesso che le cose piccole sono di moda.
le dimensioni del mio sono
90 mm (W) 70 mm (H) x 180 mm (D)
Ai 180 si sommano 60mm di una protuberanza, un estensione dell'alimentatore .. Comunque credo che dovrebbe andar bene il TFX. Ma si trovano più potenti e affidabili ..?
io avrei preso un minimo di xeon esacore (6 core con multithreading quindi 12 core virtuali) con socket 2011 che è potente, tiene il multitasking alla scala richiesta e è garantito al limone che la scheda madre supporta tutto quello che vuoi e anche di più (essendo roba da server li prendono a schiaffi se non supporta tutto).
Ma si parla di un bambino che costa 350 euro al pezzo quando va bene e si monta su schede madri da 250 euro al pezzo anche se hanno 2 anni ormai.
ma si trovano in formato mATX?
Con il budget che hai quello che ho messo secondo me è il meglio che puoi prendere col tuo budget se resti con Intel, ma personalmente mi orienterei verso un sistema AMD che presenta discrete attrattive a parità di prezzo.
Se passi ad AMD ci sono degli 8-core FX-8350 allo stesso prezzo dell'i5 che sono meglio, molto meglio per un carico massivamente multitasking come il tuo, ma non si trovano schede mATX dove il supporto per IOMMU (= il VT-d di AMD) è sicuro, si trovano solo delle ATX.
Anche io avevo pensato, alle brutte, ad un AMD, ma nemmeno io sono riuscito a trovare AMD-v (IOMMU) su schede mATX
bobafetthotmail
03-10-2014, 19:38
Ma si trovano più potenti e affidabili ..?Non ne ho mai visti oltre i 350-400 watt. Quelli sono alimentatori piccoli e per PC da ufficio o media center o comunque roba piccola e miniaturizzata.
ma si trovano in formato mATX?Non ho mai visto roba da server che non sia ATX o di formati strani non standard da blade server, ma poi è un casino da montare in un case normale. (cioè devi comprare il case dagli stessi che producono la scheda ed è un blade server, quindi un "cassetto" da armadio di un datacenter)
giando76
03-10-2014, 19:54
Non ne ho mai visti oltre i 350-400 watt. Quelli sono alimentatori piccoli e per PC da ufficio o media center o comunque roba piccola e miniaturizzata.
su amazon ho appena trovato un TFX da 500W: Tacens Anima 500W TFX
Non ho mai visto roba da server che non sia ATX o di formati strani non standard da blade server, ma poi è un casino da montare in un case normale. (cioè devi comprare il case dagli stessi che producono la scheda ed è un blade server, quindi un "cassetto" da armadio di un datacenter)
dove lavoro io hanno delle workstation delle fujitsu Siemens modello primergy con processore xeon che fungono da server ..
celsius100
04-10-2014, 03:04
visti case ed alimentatore se li cambi ci guadagni sicurametne in affidaiblità e prestazioni:
be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX
Zalman Z3 USB3
con 75 euro si portano a casa
x la base:
pensando ad una 990FX Extreme3 (o 970 Extreme3 R2.0), un FX 8320E/8350 e 16gb ram 1866Mhz si starebbe attorno ai 300 euro
se serve anche una vga, una 6450 o GT 610, col totale si arriva a poco più di 400 euro quindi ce anche margine x slaire con la ram, x upgradare i dischi o aggiungere un dissipatore (specialemtne se il pc rimarrà acceso 24/7)
bobafetthotmail
04-10-2014, 21:00
su amazon ho appena trovato un TFX da 500W: Tacens Anima 500W TFX Interessante, sembra che si stiano evolvendo sulla miniaturizzazione.
Dal loro sito danno dimensioni e specifiche http://www.tacens-anima.com/power-supplies/apt500/
Gli ampere che dichiara per i vari voltaggi sembrano ok, i watt totali sembrano legittimi. Non c'è modo di sapere granchè in più.
Dicono che è anche compatibile con i processori Haswell (Intel generazione 4, quella di quest'anno).
Guarda bene le dimensioni che ci deve stare fisicamente (dovrebbe starci se non ho letto male).
Prezzo relativamente basso ma ok dato che un TFX non ha un gran mercato.
dove lavoro io hanno delle workstation delle fujitsu Siemens modello primergy con processore xeon che fungono da server ..Fujutsu-siemens Primergy può essere sia tower server che rack/cassetto server. http://www.fujitsu.com/global/products/computing/servers/primergy/
Ho il forte sospetto che siano Xeon socket 1150 e non socket 2011, e che le schede madri siano tanto tanto custom e vanno solo dentro alle loro workstation/server/rack.
Ma tutta sta voglia di miniworkstation mi fa tornare in mente una cosa vista di sfuggita una volta...
Scheda da workstation asrock rack C226M WS, sembrerebbe l'unica micro ATX da workstation, con chipset 226 (supporta anche memorie ECC, da workstation/miniserver) http://www.asrockrack.com/general/productdetail.asp?Model=C226M%20WS#
è socket 1150, è microATX e dal manuale dice chiaramente che il BIOS ha una opzione per attivare o disattivare il VT-d. È dannatamente rara ma direi che si trovi sul sito macleshop.de (tedesco o inglese) sotto i 150 euro tutto compreso.
Con quello che devi farci consiglio vivamente uno xeon perchè ha qualità maggiore e più optional a stesso prezzo di un i7 o i5 (specialmente può montare ram ECC), su ebay si trovano tutti quelli che vale la pena prendere.
Consiglio gli xeon che hanno il nome che ha un 5 o un 6 prima della v nel nome (come il E3-1246v3 o il E3-1245v2, il E3-1240v2 no invece) perchè sono quelli che hanno anche la grafica integrata Intel che fa sempre comodo avere col case slim che hai (la scheda madre ha gli attacchi per lo schermo per usare tale grafica integrata).
Lo xeon socket 1150 con il miglior rapporto qualità prezzo imho è il E3-1246v3, si trova a poco meno di 300 euro su ebay (prezzi simili al i7 4770). è leggermente più potente del i7 4770 e relativamente vicino agli xeon socket 2011.
Per quanto resti un quadcore con hyperthreading (quindi 8 core virtuali), dovrebbe reggere bene quello che vuoi farci.
é anche uno della serie più nuova, se la scheda madre che compri non ha il bios abbastanza aggiornato per usarlo (e senza processore non c'è modo di aggiornare il bios) puoi sfruttare il fatto che la scheda madre asrock ha il chip col bios rimuovibile dall'utente.
Puoi comprare un altro chip col bios più nuovo già installato dentro, da ebay per 10 euro o giù di lì (magari chiedere a chi li vende per altre schede asrock se fanno uno per la tua scheda che non è così comune).
Quindi:
220 euro di ram
40 di alimentatore
140 di scheda madre
280 di processore
siamo sui 700 euro, ma sarebbero ben spesi.
Magari puoi comprare solo processore e scheda madre e farli andare con della ram di recupero a caso che hai già per un pò, mentre fai delle prove e mentre risparmi per prendere il blocco di 32 gb di ram.
giando76
04-10-2014, 22:56
visti case ed alimentatore se li cambi ci guadagni sicurametne in affidaiblità e prestazioni:
Zalman Z3 USB3
x la base:
pensando ad una 990FX Extreme3 (o 970 Extreme3 R2.0), un FX 8320E/8350 e 16gb ram 1866Mhz si starebbe attorno ai 300 euro
se serve anche una vga, una 6450 o GT 610, col totale si arriva a poco più di 400 euro quindi ce anche margine x slaire con la ram, x upgradare i dischi o aggiungere un dissipatore (specialemtne se il pc rimarrà acceso 24/7)
Grazie per il consigli, sembra interessante quello che proponi, ma in questo caso preferisco rimanere su Intel.
giando76
04-10-2014, 22:57
Interessante, sembra che si stiano evolvendo sulla miniaturizzazione.
Dal loro sito danno dimensioni e specifiche http://www.tacens-anima.com/power-supplies/apt500/
Gli amperaggi sembrano ok per il wattaggio dichiarato, il wattaggio sembra legittimo.
Dicono che è anche compatibile con i processori Haswell (Intel generazione 4, quella di quest'anno).
Guarda bene le dimensioni che ci deve stare fisicamente e basta.
Prezzo relativamente basso ma ok dato che non ha un gran mercato.
nel post precedente ti ho messo le dimensioni del mio attuale che sembrano maggiori di questo, quindi penso dovrebbe andare, le viti di fissaggio al case sembrano essere nella stessa posizione del mio. Penso non dovrei sbagliarmi, che dici?
Fujutsu-siemens Primergy può essere sia tower server che rack/cassetto server. http://www.fujitsu.com/global/produc...vers/primergy/
Ho il forte sospetto che siano Xeon socket 1150 e non socket 2011, e che le schede madri siano tanto tanto custom e vanno solo dentro alle loro workstation/server/rack.
E' un Primergy TX120
Ma tutta sta voglia di miniworkstation mi fa tornare in mente una cosa vista di sfuggita una volta...
Ti riferisci alla asrock rack C226M WS ?
Scheda da workstation asrock rack C226M WS, sembrerebbe l'unica micro ATX da workstation, con chipset 226 (supporta anche memorie ECC, da workstation/miniserver) http://www.asrockrack.com/general/pr...el=C226M%20WS#
è socket 1150, è microATX e dal manuale dice chiaramente che il BIOS ha una opzione per attivare o disattivare il VT-d. È dannatamente rara ma direi che si trovi sul sito macleshop.de (tedesco o inglese) sotto i 150 euro tutto compreso.
Con quello che devi farci consiglio vivamente uno xeon perchè ha qualità maggiore e più optional a stesso prezzo (specialmente può montare ram ECC), su ebay si trovano tutti quelli che vale la pena prendere.
Consiglio gli xeon che hanno il nome che ha un 5 o un 6 prima della v nel nome (come il E3-1246v3 o il E3-1245v2, il E3-1240v2 no invece) perchè sono quelli che hanno anche la grafica integrata Intel che fa sempre comodo avere col case slim che hai (la scheda madre ha gli attacchi per lo schermo per usare tale grafica integrata).
Lo xeon socket 1150 con il miglior rapporto qualità prezzo imho è il E3-1246v3, si trova a poco meno di 300 euro su ebay.
è più potente degli i7 top gamma socket 1150 e relativamente vicino agli xeon socket 2011, per quanto resti un quadcore con hyperthreading (quindi 8 core virtuali).
Dovrebbe reggere bene quello che vuoi farci.
é anche uno della serie più nuova, quindi forse la scheda madre che compri non ha il bios abbastanza aggiornato per usarlo, ma essendo una Asrock ha il chip del bios rimuovibile, quindi se da problemi puoi comprare un altro chip col bios più nuovo già caricato sopra da ebay per 10 euro o giù di lì (magari chiedere a chi li vende per altre schede asrock se fanno uno per la tua scheda che non è così comune).
Quella che mi proponi è una bella soluzione e mi piace, credo proprio che opterò per questa, anche se arriva a 32GB di RAM
Ho guardato la scheda e nelle specifiche tecniche nella scheda relativa ai processori supportati
CPU Support List
Socket Family Number Core Frequency Cache Power Since BIOS
1150 Xeon E3-1246v3(C0) Haswell-R 3.5GHz 8MB 84W All
1150 Xeon E3-1245v3(C0) Haswell 3.5GHz 8MB 84W All
Dovrebbero essere quelli che dici tu o sbaglio?
celsius100
05-10-2014, 00:42
secondo me nn ci sono molte alternative, io il tuo case lo cambierei, anceh xke il tacens è un discreto alimetnatore ma nulla di eccezzionale, con un case ATX almeno potresti metterci l'FX 8 (8 core interger e 4 fpu) o coem alternativa devi metterci uno xeon/I7 esacore, con xeon 12xx o I7 4xx0 ha sempre un quadcore con HT, che in multitasking cmq andrà sempre al limite (e visti i costi in gioco)
bobafetthotmail
06-10-2014, 09:58
Fermo restando che comunque se potessi cambiare case e prendere una scheda ATX con socket 2011 sarebbe meglio, se non altro per le possibilità di upgrade a processori più potenti in futuro e di poter montare badilate di ram registered (in futuro).
Dovrebbero essere quelli che dici tu o sbaglio?Sì, sono loro. Controlla bene quando compri che non sempre gli Xeon li vendono col dissipatore incluso come i processori boxati da PC normale, e un dissipatore di un qualche tipo ti serve.
Se hai bisogno di un dissipatore bassino dato che il case non penso abbia un gran spazio per un dissipatore, consiglio il ARCTIC COOLING ALPINE 11 PRO REV. 2. Che è simile ad un dissi stock quindi ci sta sicuro, ha i gommini sulla ventola per farla vibrare meno (fa meno rumore del dissi stock) e si trova sui 20 euro tutto compreso su ebay o in giro.
Sennò un Titan TTC-NK96TZ/NPW che è alto 6,5 cm ed è meglio dell'alpine, per 30 euro.
(lo so che alcuni venditori dicono socket 1155 o 1156 ma i fori di montaggio per socket 1155, 1156 e 1150 sono uguali quindi ci sta)
E' un Primergy TX120Ah, montano xeon socket 775. Una versione vecchia degli xeon da workstation o da miniserver (usano il socket da PC normale, come quelli da socket 1150 di cui stiamo parlando ora).
Ovviamente sono dei tricicli al confronto del processore nuovo che ho consigliato (eh, hanno una certa età dopotutto).
quindi penso dovrebbe andare, le viti di fissaggio al case sembrano essere nella stessa posizione del mio. Penso non dovrei sbagliarmi, che dici?Penso che drovrebbe fare al caso tuo.
Ti riferisci alla asrock rack C226M WS ?sì. l'avevo vista di sfuggita in passato mentre cercavo altra roba qualche mese fa.
giando76
06-10-2014, 10:35
@bobafetthotmail
per ma scheda madre ASrock rack C226M WS sono andato sul sito macle.de, ma non riesco a fare nessun tipo di ricerca, se lo metto in inglese traduce anche male. Ho fatto una ricerca con google mettendo
macle.de e poi asrock rack C226M WS, inizialmente me l'aveva trovata, ora non riesco piu a trovarla, oltretutto il prezzo mi sembra ottimo ..
Ma su questo sito ci vuole per forza la partita IVA o posso comprare anche al dettaglio?
bobafetthotmail
07-10-2014, 17:35
Sì, ci vuole la P.Iva. Considera che il prezzo non è comprensivo di IVA in quel sito (come normale per prodotti venduti a titolari di P.Iva).
giando76
08-10-2014, 00:37
Grazie per la dritta ..
celsius100
10-10-2014, 02:40
Zalman Z3 USB3
x la base:
cosa ne pensi di questa soluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.