View Full Version : Asus N550JK-CN342H
Salve, vorrei sapere che ne pensate di questo portatile (pro e contro)
ASUS N550JK-CN342H
Finalmente un modello in Italia con ssd. Non riesco a capire se ha il touchscreen però.
johnmuddy
27-09-2014, 15:41
i modelli CM sono con il touchscreen (e schermo lucido) i CN ( senza touchscreen e schermo opaco) .. 1400€ ? Per me ha un costo assurdo.. considera che il modello con 750gb(7200rpm) costa 890€ (http://www.star1.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=194566#.VCbMH_l_ub-) se sostituisci quell'HD con un SSD di buona qualità da 512gb per esempio un crucial M550 (200€ (http://www.amazon.it/Crucial-M550-512GB-Pollici-Grigio/dp/B00IRRDHVW/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1411828819&sr=1-2&keywords=crucial+m550)) arrivi a 1090€.
Ma lo schermo opaco è incompatibile con il touchscreen?
johnmuddy
28-09-2014, 07:28
Ma lo schermo opaco è incompatibile con il touchscreen?
No.. per esmpio alcuni e-reader come kobo h2o hanno lo schermo touchscreen (capacitivo) opaco.. ma non credo che su pc esista una soluzione del genere.. considera che la gestione con il touch è una funzione che usarai molto raramente su un pc (anchè perchè ti riempirà lo schermo di ditate). per il resto tutte le funzionalità Metro di windows le puoi sfruttare su un PC che ha un buon Touchpad con multitouch e gesture. Molti portatili lo hanno ma non tutti fungono a dovere(L'unico touch perfetto l'ho visto nei macbook).
i modelli CM sono con il touchscreen (e schermo lucido) i CN ( senza touchscreen e schermo opaco) .. 1400€ ? Per me ha un costo assurdo.. considera che il modello con 750gb(7200rpm) costa 890€ (http://www.star1.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=194566#.VCbMH_l_ub-) se sostituisci quell'HD con un SSD di buona qualità da 512gb per esempio un crucial M550 (200€ (http://www.amazon.it/Crucial-M550-512GB-Pollici-Grigio/dp/B00IRRDHVW/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1411828819&sr=1-2&keywords=crucial+m550)) arrivi a 1090€.
Questo modello non ha lo slot m-sata per metterci ssd e tenere anche l'hard disk in dotazione?
johnmuddy
28-09-2014, 14:17
Questo modello non ha lo slot m-sata per metterci ssd e tenere anche l'hard disk in dotazione?
No. ha solo uno slot HDD ma volendo si può togliere il lettore DVD e metterci un hard disk o SSD da 2.5" (ovvero lo stesso che montano tutti i portatili ), con un comune adattatore "Caddy" , è un operazione abbastanza semplice che puoi trovare facilmente spiegata su youtube.
Quello che farei io invece è togliere l'HD meccanico e rimpiazzarlo con un SSD da 250GB e usare l'hard disk meccanico grazie un particolare supporto come Hard disk esterno.
Le m-sata o piu porte SATA III per HD e SSD si trovano piu spesso sui 17 pollici , ma sui 15 è molto raro
Ho visto anche questo modello Asus N550JK-CM305H ma non riesco a capire se il display è ips. Nelle schede tecniche di alcuni negozi è riportato come ips ma non mi fido molto.
alonenero
28-09-2014, 20:18
negli n550 dovrebbero essere montati solo IPS (tranne forse nei lucidi).. ma non ha senso spendere quelle cifre per un note con ssd già inserito.
Come ti hanno suggerito ti prendi la versione base a 900 spedito e gli monti (o gli fai montare da centro autorizzato asus se temi per la garanzia) anche un ssd da 512gb e 8gb ram .. e spendi parecchio meno..e ti resta comunque un disco meccanico da montare in case USB da 2,5 pollici e lo puoi usare come esterno!
PS: valuta anche la versione aggiornata di N56JK (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=n56jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) che ha audio (dicono) migliore e stesso hardware . Inoltre alla base ha i cassettini per l'upgrade che rendono la sostituzione di Hard disk e ram immediata , mentre l'n550 ha le viti particolari e comunque dovresti togliere tutta la base .
johnmuddy
28-09-2014, 21:20
negli n550 dovrebbero essere montati solo IPS (tranne forse nei lucidi).. ma non ha senso spendere quelle cifre per un note con ssd già inserito.
Come ti hanno suggerito ti prendi la versione base a 900 spedito e gli monti (o gli fai montare da centro autorizzato asus se temi per la garanzia) anche un ssd da 512gb e 8gb ram .. e spendi parecchio meno..e ti resta comunque un disco meccanico da montare in case USB da 2,5 pollici e lo puoi usare come esterno!
PS: valuta anche la versione aggiornata di N56JK (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=n56jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) che ha audio (dicono) migliore e stesso hardware . Inoltre alla base ha i cassettini per l'upgrade che rendono la sostituzione di Hard disk e ram immediata , mentre l'n550 ha le viti particolari e comunque dovresti togliere tutta la base .
l'n56jk che hai segnalato se (come nella descrizione di unieuro) ha la gtx 850m ddr5 con 4gb è un best buy per 899 !
In realtà l'ultimo modello di cui avevo chiesto, Asus N550JK-CM305H, non ha ssd ma display touchscreen che mi farebbe comodo.
alonenero
29-09-2014, 00:32
passeresti piu' tempo a togliere le ditate dallo schermo che ad usare il touch..
con gli euri risparmiati ti prendi anche un tablet :D
passeresti piu' tempo a togliere le ditate dallo schermo che ad usare il touch..
con gli euri risparmiati ti prendi anche un tablet :D
Io attualmente utilizzo windows 7 e pensavo che con windows 8 fosse molto utile il touchscreen. Non è così?
alonenero
29-09-2014, 10:48
ho avuto win8.1 per circa un anno .. ora son tornato a win7.. l'interfaccia metro l'avrò usata 2-3 volte .. giusto per vedere le previsioni avendo l'app installata.
davvero il touch lo ritengo inutile .. inoltre di solito per avere il touch montano dei pannelli lucidi penosi.
marco8989
01-10-2014, 21:53
inoltre di solito per avere il touch montano dei pannelli lucidi penosi.
Io ho visto il cm305h esposto da mediaworld e lo schermo mi è sembrato nettamente inferiore (in termini di nitidezza) rispetto all' hp envy j040el esposto a fianco. Ho dubitato che fosse un IPS perché era veramente penoso
Salve, vorrei sapere che ne pensate di questo portatile (pro e contro)
ASUS N550JK-CN342H
Finalmente un modello in Italia con ssd. Non riesco a capire se ha il touchscreen però.
Qualcuno sa che modello di SSD monta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.