PDA

View Full Version : Nuovo pc gaming e dubbi su ram e dissipatore

icarus1111
27-09-2014, 13:56
salve a tutti, tra poco comprerò il mio nuovo pc da gaming e mi è appena sorto un grosso dubbio vedendo video montaggi pc.il mio dubbio è centrano le ram con i dissipatori aftermarket?
io sono intenzionato a prendere:
case cooler master k380
scheda madre asrock z97 pro4
cpu intel i5 4690k
ram 8 gb corsair vegance
e dissipatore o un artic freezer i11 o 13
gli altri componenti e inutile che li scrivo.
io mio dubbio ora è centrano le ram? ho visto molti dissipatori che occupano lo spazio per le ram.

HoFattoSoloCosi
27-09-2014, 15:33
Ma intendi fare overclock con questo processore ? Se si, l'i11 è veramente troppo piccolo per raffreddare adeguatamente questo processore.

L'13 invece è migliore, compatibilmente con il case che supporta dissipatori fino a 155mm, te lo consiglio, però quest'ultimo tende su molte schede madre ad essere abbondante sugli slot RAM e ad occuparne il primo. Non è un problema enorme, basta usare i canali 2 e 4 invece che l'1 e il 3.

Se invece vuoi andare sul sicuro, anche pensando ad upgrade futuri, si acquistano banchi RAM low profile, la stessa linea corsair vegance ha i modelli LP, che sono appunto modelli con dissipatore basso che non va ad interferire con il corpo del dissipatore della CPU.

http://media.ldlc.com/ld/products/00/00/90/37/LD0000903707_1.jpg

icarus1111
27-09-2014, 16:29
Ma intendi fare overclock con questo processore ? Se si, l'i11 è veramente troppo piccolo per raffreddare adeguatamente questo processore.

L'13 invece è migliore, compatibilmente con il case che supporta dissipatori fino a 155mm, te lo consiglio, però quest'ultimo tende su molte schede madre ad essere abbondante sugli slot RAM e ad occuparne il primo. Non è un problema enorme, basta usare i canali 2 e 4 invece che l'1 e il 3.

Se invece vuoi andare sul sicuro, anche pensando ad upgrade futuri, si acquistano banchi RAM low profile, la stessa linea corsair vegance ha i modelli LP, che sono appunto modelli con dissipatore basso che non va ad interferire con il corpo del dissipatore della CPU.

quindi se prendo le ram low profile posso usare tutti e 4 gli slot senza problemi con il dissipatore a.f. 13?
poi una curiosità e un consiglio,ma allora le vegance chi le può usare?solo chi usa il dissipatore liquido?
poi per caso hai da consigliarmi qualche dissipatore migliore intorno a quei prezzi?

HoFattoSoloCosi
27-09-2014, 16:35
Non tutti i dissipatori ad aria occupano la zona RAM, ce ne sono alcuni studiati apposta e che non danno problemi anche con le RAM più grandi.

Comunque nel tuo caso resterei su un Freezer 13 (non PRO mi raccomando) che in questa fascia di prezzo ha il rapporto qualità / prezzo tra i migliori con RAM low profile e sei a posto, nessun problema di compatibilità :)

lupo rosso
27-09-2014, 20:03
Ciao icarus1111!
se puoi evita il cooler master k380 !
ne ho avuti un paio fra le mani ti posso assicurare che è un pessimo case!

icarus1111
28-09-2014, 10:53
Non tutti i dissipatori ad aria occupano la zona RAM, ce ne sono alcuni studiati apposta e che non danno problemi anche con le RAM più grandi.

Comunque nel tuo caso resterei su un Freezer 13 (non PRO mi raccomando) che in questa fascia di prezzo ha il rapporto qualità / prezzo tra i migliori con RAM low profile e sei a posto, nessun problema di compatibilità :)

Ciao icarus1111!
se puoi evita il cooler master k380 !
ne ho avuti un paio fra le mani ti posso assicurare che è un pessimo case!

Ho un pò di domande da farvi visto che alla fine è il mio primo e vero pc che mi assemblo da solo.
Per le ram, posso comprare 1 solo banco da 8 gb e usare solo quello o devo avere per forza 2 banchi?perche non ho capito bene come funziona.
Poi in che senso il cooler master k380 è un pessimo case?e quali altri mi consigliate intorno a quel prezzo?
Un'altra domanda riguardo la scheda madre,io pensavo di prendere una asrock z97 pro4 voi che ne pensate?

lupo rosso
28-09-2014, 11:48
Ho un pò di domande da farvi visto che alla fine è il mio primo e vero pc che mi assemblo da solo.
Per le ram, posso comprare 1 solo banco da 8 gb e usare solo quello o devo avere per forza 2 banchi?perche non ho capito bene come funziona.
Poi in che senso il cooler master k380 è un pessimo case?e quali altri mi consigliate intorno a quel prezzo?
Un'altra domanda riguardo la scheda madre,io pensavo di prendere una asrock z97 pro4 voi che ne pensate?

ciao icarus1111
per le ram è meglio i 2 banchi,in modo che si possa sfruttare il dual channel!
comunque qui siamo OT

la sezione giusta dedicata ai vari componenti è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
posta il tuo budget e chiedi a loro;)

HoFattoSoloCosi
28-09-2014, 12:17
Concordo, meglio due banchi, che poi se te ne si guasta uno almeno puoi continuare ad usare il PC con quello rimanente almeno mentre ti fai sostituire quello danneggiato :)

venzo92
29-09-2014, 00:55
Concordo, meglio due banchi, che poi se te ne si guasta uno almeno puoi continuare ad usare il PC con quello rimanente almeno mentre ti fai sostituire quello danneggiato :)

di solito durante l'rma richiedono entrambi i banchi e non solo quello guasto purtroppo :S
in ogni caso un dual channel è sempre migliore di un single channel a livello di performance quindi quoto la scelta :D

HoFattoSoloCosi
29-09-2014, 08:51
Davvero ? Mi sembra strano, ma intendi verso il negozio o direttamente verso il produttore ?

lupo rosso
29-09-2014, 09:50
di solito durante l'rma richiedono entrambi i banchi e non solo quello guasto purtroppo :S
in ogni caso un dual channel è sempre migliore di un single channel a livello di performance quindi quoto la scelta :D

confermo per esperienza personale!
un kit quad channel !
2 moduli su un pc e altri 2 su pc diverso!
ho dovuto mandare obbligatoriamente tutti i 4 banchi in rma!malgrado fosse solo 1 ad avere problemi!

HoFattoSoloCosi
29-09-2014, 10:27
Interessante ! Ma scusate se insisto, RMA con il negozio o con il produttore ?

icarus1111
02-10-2014, 16:08

una domanda ma le HyperX Fury della kingston sono pure esse low profile?

HoFattoSoloCosi
02-10-2014, 17:50
Certo sono low profile , io possiedo QUESTE (http://www.pureoverclock.com/Review-detail/kingston-hyperx-fury-8gb-1866mhz-cl10-memory-review-hx318c10fwk28/) e mi ci trovo molto bene, sono anche molto piacevoli esteticamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif