View Full Version : Nas NETGEAR Ready NAS RN104
Fulmine 75
27-09-2014, 13:16
Salve a tutti ho un piccolo grosso problema ho preso da poco il Nas Netgear Ready NAS RN104 ( lo faccio subito presente sono un emerito NIUBBO per quanto riguarda la rete ) arrivo subito ad un piccolo problemino il mio pc è collegato su Hag di Fastweb un un idirizzo 192.168.x.xxx per questioni di porte (3) ho dovuto collegare il Nas su un Router Access al piano di sotto ma che è su un' altra rete 192.168.5.xxx quindi i 2 pc che sono collegati in Wi Fi vedono il Nas mentre il pc con cui gioco cioè questo che è collegato con il cavo di rete sull'hag di fastweb non vede il Nas ( come giusto che sia ) soluzioni AIUTOO
Grazie a tutti in anticipo
Coyote74
27-09-2014, 13:42
Devi collegare il router all'hag tramite la porta wan e creare sul router una subnet di quella dell'hag.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fulmine 75
27-09-2014, 14:12
grazie per la risposta Coyote 74 se non ho capito male dovrei disabilitare DHCP sul roouter che ho messo in cascata sul hag di fastweb e far dare gli ip dall'Hag ?
Coyote74
27-09-2014, 18:01
grazie per la risposta Coyote 74 se non ho capito male dovrei disabilitare DHCP sul roouter che ho messo in cascata sul hag di fastweb e far dare gli ip dall'Hag ?
No il dhcp non c'entra nulla. Devi dare un indirizzo sulla porta Wan che sia nel range della rete del hag. Dopo di che sul ROUTER crei una sottorete di quella del hag.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Fulmine 75
28-09-2014, 09:04
grazie Coyote74 ci provo questa notte pensavo di fare cosi dimmi se è sbagliato. Stacco un cavo dalla centralina dell'Hag lo attacco ad uno switch e da questo switch parto con i 2 cavi del nas, 2 pc, dvr, ecc ecc ecc il mio dubbio è fastweb rilascia sempre e solo 3 IP rischio qualcosa mettendo uno Switch ? Sono Un abbonato Fastweb da 9 anni
Grazie ancora per la tua disponibilità
Coyote74
29-09-2014, 12:37
grazie Coyote74 ci provo questa notte pensavo di fare cosi dimmi se è sbagliato. Stacco un cavo dalla centralina dell'Hag lo attacco ad uno switch e da questo switch parto con i 2 cavi del nas, 2 pc, dvr, ecc ecc ecc il mio dubbio è fastweb rilascia sempre e solo 3 IP rischio qualcosa mettendo uno Switch ? Sono Un abbonato Fastweb da 9 anni
Grazie ancora per la tua disponibilità
Che io sappia ora Fastweb non impone più il limite dei 3 ip, se tu sei ancora in questa situazione le soluzioni sono 2:
1) usi un router al posto di uno switch
2) chiami Fastweb e ti fai dare un nuovo hag che non limita gli indirizzi
Fulmine 75
01-10-2014, 15:44
Grazie Coyote74 ho risolto con uno Switch ma non riesco a fargli vedere il Mediacenter perchè il router sul piano inferiore appena imposto la wan mi assengna un altro indirizzo, anche se gli dico metti la rete xxx.xxx.x.x mi dice che non posso metterla perchè è uguale a quella di su ... vabbe( ho rinunciato 1 a 0) per il Router :D :D
Coyote74
01-10-2014, 18:36
Sei sicuro che non dipendesse solo dal fatto che gli avevi dato proprio lo stesso indirizzo? La wan deve per forza puntare allo stesso range, altrimenti è inutile.
Fulmine 75
02-10-2014, 12:18
di rete sò poco e ninte :( sul lan assengo ip 192.168.1.xxx sulla wan 192.168.1.xxx appena fa il reboot il router mi ritrovo sulla wan 192.168.5/0/7/&.xxx assegna lui bho, ho provato a disabilitare il DHCP ma poi non mi rilascia piu IP ho rinuciato :D :D
Fulmine 75
04-10-2014, 11:31
Scusa se ti rompo ancora le scatole Coyote74 prima del Nas ho un Switch 10/100 e trasferisco dal Pc al Nas ad 11,2MB/s se metto un 10/100/1000 aumenta la velocità o rimane invariata ? Ti domando questo perchè non so le porte del Hag di FastWeb se sono 10/100 o 10/100/1000:confused:
Grazie ancora
Fulmine 75
23-10-2014, 14:45
domandone da nabbone ... ma sono oblicato a fare il RAID 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 sul NAS? insomma un qualsiasi raid ? mi spiego meglio questa notte invece di dormire mi è venuta in mente una cosa adesso ho 4 dischi da 4 T in raid 0 quindi se rompo un qualsiasi disco perdo tutto ( giusto ho vinto qualche cosa??) la mia domanda è.... non volendo fare nessun RAID quindi usare i dischi cosi come mamma l'ha fatti ho pensato di staccare ogni disco fisicamente per poi inserirlo uno per volta prima lo slot 1 e formattarlo e farlo riconoscere poi lo Slot 2 formattarlo e farlo riconoscere e cosi facendo fino al 4 disco, facendo cosi dovrei vedere 4 dischi singoli da 4T L'uno ( HO DETTO UNA CA@@@@@@@@@@@@A) ??????
Tuvok-LuR-
13-11-2014, 09:37
domandone da nabbone ... ma sono oblicato a fare il RAID 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 sul NAS? insomma un qualsiasi raid ? mi spiego meglio questa notte invece di dormire mi è venuta in mente una cosa adesso ho 4 dischi da 4 T in raid 0 quindi se rompo un qualsiasi disco perdo tutto ( giusto ho vinto qualche cosa??) la mia domanda è.... non volendo fare nessun RAID quindi usare i dischi cosi come mamma l'ha fatti ho pensato di staccare ogni disco fisicamente per poi inserirlo uno per volta prima lo slot 1 e formattarlo e farlo riconoscere poi lo Slot 2 formattarlo e farlo riconoscere e cosi facendo fino al 4 disco, facendo cosi dovrei vedere 4 dischi singoli da 4T L'uno ( HO DETTO UNA CA@@@@@@@@@@@@A) ??????
Si puoi farlo ma ovviamente non avrai nessuna ridondanza (se perdi un disco perdi quello che c'è sopra) e nessun aumento di prestazioni.
Io ti consiglio di andare di Raid 5, sacrifichi 4TB, quindi avrai 12TB, ma otterrai buone prestazioni e ridondanza (se si rompe un HD non perdi nulla).
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/26042
Aggiornamento Firmware intanto ... sostanzioso direi ...
Il nuovo firm 6.2.0 s'è portato dietro un po' di sfighe ... shutdown improvvisi, pulsanti di accensione che non vanno e (verificato nel mio caso) blocchi in caso di dischi troppo pieni (sopra al 95%) ... in pratica mentre cerco di razionalizzare, spostare, caricare i dati il NAS, DOPO CIRCA 200/300 GB si pianta e diventa invisibile alla rete.
Il downgrade verso la 6.1.9 (che non aveva nessun problema) non è possibile come indicato nelle limitazioni della 6.2.0:
ReadyNAS devices updated to ReadyNAS 6.2.0 or later cannot be downgraded to ReadyNAS 6.1.x or earlier.
L'unico consiglio che danno sul forum è di fare l'aggiornamento alla 6.2.1-RC2 ... sto provando a spostare i dati nei dischi in modo da scendere sotto al 95% di spazio occupato in tutti i dischi, magari è questo il problema ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.