PDA

View Full Version : Hard Disk sul viale del tramonto?

Lumen_sage
27-09-2014, 11:31
Ciao a tutti,
spiego il motivo del titolo. Questa mattina stavo utilizzando normalmente il computer, quando all'improvviso c'è stato un blocco del sistema. Ho tentato di accedere al pannello di gestione con un CTRL+ALT+CANC, credendo che il problema fosse collegato a qualche programma aperto, ma senza esito. Dopo un po' si è presentata una schermata che mi avvertiva del blocco di un programma, dicendomi di riavviare semplicemente il computer nel caso il problema si manifestasse per la prima volta. Fatto questo non riesco nemmeno ad arrivare al desktop perché dopo la schermata di caricamento di Windows compare una schermata completamente nera in cui si vede solo il puntatore in fase di caricamento. Ad un ulteriore riavvio del PC, passato il BIOS, compare una schermata che mi richiede di inserire un dispositivo per il BOOT, per poi riavviare nuovamente il PC.
Al che piuttosto allarmato sono entrato nel BIOS e tra i dispositivi per il BOOT non compariva nemmeno il mio HD, ma solo il masterizzatore. Ho quindi staccato il PC dall'alimentazione per controllare se il collegamento fosse eventualmente saltato. Ho semplicemente premuto un po' i connettori, comunque al loro posto, e provato a riavviare il computer, finalmente con successo. Ora sembra funzionare tutto correttamente, ma un minimo di strizza è rimasta. Già un paio di settimane fa avevo fatto un backup completo dell'hard disk, ma non mi entusiasma l'idea di doverlo utilizzare. :cry:

Posso fare qualcosa per individuare la fonte del problema?

michael chiklis
27-09-2014, 14:17
Sospetto la presenza di qualche settore danneggiato sul hdd, potresti verificarlo con un software di analisi SMART, esempio HD Tune o HDDScan.
Con Hd Tune vedrai gli attributi smart andando sull'etichetta "Health" con la croce rossa.

Il problema potrebbe anche essere dovuto all'alimentazione del pc (spesso questo è la causa dei danni agli hdd).