PDA

View Full Version : Nuovo HD ibrido SSHD- modalità formattazione


Alex66
27-09-2014, 08:48
Salve a tutti, vorrei rifare il portatile con un nuovo hd. Leggendo ho visto che un buon compromesso sarebbe l' hd ibrido che , se ho capito bene , è composto da una parte meccanica e una solida. È così?
Una volta installato win7 procede in automatico alla partizionatura e mi farà scegliere la dimensione? Oppure devo prepararlo prima come esterno ? E con la parte solida come si comporta?
Io vorrei avere una partizione con il SO e una per i dati.
Grazie

HoFattoSoloCosi
27-09-2014, 10:39
Dipende dal modello che intendi acquistare.

Se parliamo di un disco ibrido come un Seagate Momentus XT allora non c'è una vera e propria differenza da un disco meccanico normale, l'unica cosa che cambia è la presenza appunto di una piccola parte di memoria NAND (generalmente da 8GB) che non è possibile partizionare, è solo una piccola riserva per velocizzare le operazioni del sistema operativo, ma a tutti gli effetti è un normale disco meccanico.

Se invece parli di un disco ibrido come il WD Black² (mod:WD1001X06XDTL) allora è tutt'altra cosa (e anche tutt'altro prezzo) e allora si, nello spazio di un normale disco da portatile avresti 120GB di SSD e 1TB di disco meccanico, e sono due memorie distinte. Il portatile deve supportare dischi da 2,5'' di spessore 9,5mm http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Alex66
28-09-2014, 09:44
ok, ti ringrazio. Io mi riferivo alla prima soluzione perchè non volevo spendere praticamente il doppio. Quindi in fase di partizionature per me è indifferente io gestisco come voglio il disco e lui mi mantiene questa piccola porzione per le operazioni di sistema.
La seconda soluzione la prendero in considerazione magari con il desktop di punta che ho quando lo upgraderò, ciao

HoFattoSoloCosi
28-09-2014, 10:48
Quindi in fase di partizionature per me è indifferente io gestisco come voglio il disco e lui mi mantiene questa piccola porzione per le operazioni di sistema.

In fase di installazione vedrai un disco normale, la parte chiamiamola "SSD" rimane nascosta e utilizzata autonomamente senza bisogno di far nulla :)

La seconda soluzione la prendero in considerazione magari con il desktop di punta che ho quando lo upgraderò, ciao

Per un desktop non ha molto senso, sarò franco, se non si hanno necessità di spazi particolarmente ridotti, meglio SSD + hard disk meccanico a parte.