PDA

View Full Version : Aiuto scelta case


Pollo82
26-09-2014, 19:02
Ciao, piano a piano sto decidendo i componenti per il mio prossimo pc.

Pensavo che il case fosse il punto sul quale avrei tribolato di meno e invece sono qua a chiedere il vs. aiuto...

Vorrei un case silenzioso ma anche con un buon smaltimento del calore visto che probabilmente mi cimenterò con overclock (mi conosco e so già che mi tornerà la scimmia come in passato prima della parentesi apple), comodo da metterci le mani (per esempio non voglio smotare la mainboard per dissipatori vari ecc)...

Il processore che ci metterò sara sicuramente o un 4590k o un 4790k con un dissi thermalright macho o raijintek ereboss (a meno che non trovi qualcosa di più silenzioso)... Attualmente non ho intenzione di raffreddare a liquido, in futuro chissà...

La scheda video la prenderò più avanti ma non voglio pormi limiti per cui deve supportare anche quelle più lunghe...

Vorrei insomma un case che sia longevo anche per cambi di configurazione futura... (prima di passare un paio di anni al mac avevo uno Stacker tanto per dire...)

I componenti dovrebbero essere i seguenti:

MB: Msi z97 Mpower, oppure Msi Z97 gaming 5 o 7
RAM: Pensavo ad un 8gb di gskill ares 2400
CPU: i7 4790k o i5 4590k in base alla scimmia del momento
Dissi: hermalright macho o raijintek ereboss (attualmente pensavo a uno di questi)
HD: recupero un vertex 3 da 240gb e poi ho in giro montato in un box da me un SEAGATE o un WD (non ricordo) da 3 tb per salvataggio dati
ALIMENTATORE: XFX XTR 750w
VGA: rimandata a data da destinarsi

I case sui quali sono indeciso sono i seguenti:

- NZXT H4440 (di questo mi sono proprio innamorato a livello estetico, l'unica cosa che non mi convince è l'impossibilità nell'installare drive ottici che mi costringerebbe (come tutt'ora) a tenere il mio lettore/masterizzatore blueray in un box) CPU 180mm. - SV294/406 mm.

- Cooler Master Silencio 652S - CPU 168 mm. - SV423 mm.

- Corsair Carbide 500R (mi sembra uno di quelli costruiti meglio)

- Corsair Obsidian 550D

- Corsair Obsidian 750D

- Corsair Obsidian 800D (usato)

- CM 690III (leggevo che si sentono parecchio i ruori interni con questo)

- Thermaltake Level 10 GTS (però non mi convince per lo spazio per la scheda video limitato a 315mm)

- Fractal design R4

- Corsair Graphite 600T argento

AIUTO!!!!

Grazie...

29Leonardo
27-09-2014, 09:37
Per quanto riguarda consigliare un case, individuati i punti cardine delle tue esigenze, sul resto è difficile dire altro perchè tutto puntualmente ricadrà sul preferire quello che piace di piu' esteticamente :D

Detto ciò, se ti interessa un buon compromesso tra silenzio e temp devi escludere tutti quelli che non hanno dei pannelli fonoassorbenti, di conseguenza la scelta ricade tra il h440 o l'r4.

Tra questi due la scelta ricade tra l'estetica, dove l'h440 è piu accattivante pur non essendo pacchiano mentre l'r4 piu sobrio. Sta a te decidere quando ti pesa il fatto che non abbia lo spazio per un drive ottico. (personalmente quegli alloggiamenti li trovo antiestetici ormai)

Per quanto riguarda i case Corsair secondo me il migliore come prezzo/qualità è il 750D tra quelli che hai elencato.

Pollo82
27-09-2014, 11:38
Grazie per la risposta, più o meno quello che penso anche io, cosa ne pensi anche del silencio 652 per quanto riguarda i case isolati? Comunque andro al 99% sull'nzxt o biancobo nero e blu (che preferirei) anche se in questo caso sono un po indeciso sulle 2 mobo MSI (per un lato estetico) visto che hanno rispettivamente i dissi rossi o gialli...

29Leonardo
27-09-2014, 13:49
Credo sia un ottimo case anche il 652, ha qualche chicca in piu come lo slot sd e lo switch dual boot e forse una cura per i dettagli in piu (tipo lo sportellino per la ventola sul tetto). Per il resto non avendoli sottomano non saprei se a livello di materiali utilizzati sia meglio o peggio del fractal r4, perchè sul resto sono molto simili.

Per quanto riguarda la mobo e i colori dipende dai tuoi gusti, personalmente ci vedrei bene solo l'h440 bianco con entrambe le mobo, quello blu e nero invece forse è meglio con la scheda madre nera/gialla.

A meno che tu non tifi per entrambe le milanesi e fai una combinazione milan per la mobo e inter per il case :D

liberato87
28-09-2014, 13:00
Phanteks Enthoo Pro?

Pollo82
28-09-2014, 21:17
Phanteks Enthoo Pro?

:eek: e questo da dove sbuca??? Mi sono appena guardato un video su YouTube e sembra favoloso... Sarà anche silenzioso???

29Leonardo
29-09-2014, 13:51
:eek: e questo da dove sbuca??? Mi sono appena guardato un video su YouTube e sembra favoloso... Sarà anche silenzioso???

Dubito lo sia rispetto l'h440, non ha i pannelli fonoassorbenti e come struttura è piu aperto (sforacchiato) sul frontale e sul tetto.

liberato87
29-09-2014, 14:10
Dubito lo sia rispetto l'h440, non ha i pannelli fonoassorbenti e come struttura è piu aperto (sforacchiato) sul frontale e sul tetto.

non dimentichiamo che dall altro lato i pannelli fono assorbenti aumentano le temperature interne e che avere una struttura chiusa senza prese d'aria limita il flusso d'aria. quindi ci può stare ristagno di aria calda se non c'è adeguato ricambio.

puoi avere anche un case "a tenuta stagna" e insonorizzato ma se dentro le temperature si alzano rispetto alla media allora per tenerle a bada il dissipatore dovrà aumentare la sua velocità cosi come le ventole del case. quindi alla fine il rumore che dovresti "assorbire" aumenta.

per quanto riguarda le mie esperienze il rumore prodotto da un computer varia da tante cose e qualsiasi cosa andrai a silenziare, sentirai comunque il rumore che ne produce un altra come ad esempio l'alimentatore ha la sua ventola e fa rumore. prenderne uno buono e magari fanless fino ad un certo carico è una soluzione; come anche gli hard hard disk fanno rumore non c'è niente da fare. silenziare tutto e non provvedere ai dischi rigidi, poi sentirai solo loro.

29Leonardo
30-09-2014, 11:08
E' logico che dipenda da tanti fattori, il case da solo non può fare miracoli, comunque non credo l'h440 abbia problemi di temp, ha le prese d'aria al posto giusto, inoltre non credo che un pannello fono faccia aumentare le temp in maniera considerevole.

Pollo82
03-10-2014, 09:15
Sono arrivato a questo punto :( e sono arenato :cry: :

Corsair Obsidian 750D (mi ispira molto per le dimensioni, la spaziosità interna e il suo look elegante e discreto ma allo stesso tempo bello)

NZXT H440 nero/blu o nero/verde ( mi piace tantissimo il "risultato finale" che ha un look ordinato all'interno del case e il copri alimentatore oltre all'insonorizzazione; non mi convince molto il discorso temperature visto che su internet si trovano recensioni contrastanti, da alcune parti sembra un freezer, da altre dicono che rispetto ad altri case ha temperature leggermente più elevate. Credo che ciò dipenda anche da come sia raffreddato il tutto e attualmente raffredderei ada ria... Il look invece non riesco a farmi un immagine; visto dal davanti sembra elegante idem solo di lato mentre visto da altre angolazioni ha un non so che di passatemi il termine "tamarro"; magari è il nero con gli inserti colorati ma il bianco lo escludo a priori visto che avrò monitor, tastiera, mouse neri e l'arredamento in casa è laccato bianco per cui si perderebbe; inoltre ho già l'home theatre nero). Boh mi piace ma mi da l'idea di un case che avrei preso sicuramente un dieci anni fa quando avevo 20 anni.

Fractal Desig Define R4 (stesso discorso del corsair, con in più la silenziosità acclamata ma in meno lo spazio del primo)

Sarei più orientato per un fatto di eleganza e classe ma non appariscenza sul Corsair e sul Fractal, quello che vorrei capire è se l'R4 è veramente così silenzioso in più rispetto al 750D o se alla fine sia il solito discorso di tipo di ventole installate e il materiale fonoassorbente non incide granchè e quindi andare diretto sul 750D che dalal sua ha la spaziosità...

Pollo82
03-10-2014, 10:02
Uhm ho visto anche il Fractal Define XL R2 qualcouno lo ha?

29Leonardo
03-10-2014, 16:55
Come detto sopra dipende pure da cosa ci metti dentro, il case aiuta quando tutto il resto è votato ad un discorso di silenziosità, meno rumore farà sicuramente avendo meno parti aperte ;)

Inoltre devi considerare anche l'aspetto polvere, piu parti aperte e senza filtro ci sono piu polvere entra assieme all'aria.

L'r4 xl è buono ma mi sembra esagerato per la tua config, paradossalmente potresti avere temp piu alte se non lo riempi a dovere.