View Full Version : non di wood, questo sconosciuto...
giufo999
05-06-2002, 17:57
ho cercato un po' tra i negozi di elettronica e ne ho trovati perecchi, dai 4 ai 100 watt ma la mie domande sono: ne ho trovato uno da 15 watt che però deve essere solo avvitato sul portalampada, è troppo potente per un middletower? Potrei usarne anche 2 da 4 watt ma andrebbe bene un circuito come questo per accenderli
giufo999
05-06-2002, 21:31
lo so che il titolo no è proprio esatto (neon) ma nessuno saprebbe dirmi se la lampada da 15 watt è eccessiva? Vi preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeego:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
15 w scalda un po...
io ne ho uno da 25 cm da 8W ed è perfetto
pistolotto81
06-06-2002, 12:00
ragazzi.... sto per prendere anke io un alampada al wood...
MA non è una lice blu vero??
è quella luce che fa diventare blu florescente tutto cio ke è bianco vero?? (tipo in discoteca)
Vero?
io ne ho uno da 58cm a 18w fa tantissima luce! Ora pero' ne prendo uno + piccolo da mettere nel case :)
ah l'ho pagato solo 6 euro!
Jimmy3Dita
06-06-2002, 12:23
Funziona uguale, al massimo non ti si accende (e quindi devi in qualche modo aumentare il voltaggio in ingresso o giocare con le resistenze).. il reattore che ho io accendeva un neon di 20 cm, io ce ne ho attaccati 2 da 20cm all'argon (che succhiano di piu' perche' piu' luminosi - non sono sicuro pero' che sia proprio argon) e ha funzionato uguale.. l'unico prob e' il transistor che si scalda di piu' (per la serie: polpastrelli arrostoooo)..
Ciao a tutti & happy modding!! :D
Originariamente inviato da pistolotto81
[B]ragazzi.... sto per prendere anke io un alampada al wood...
MA non è una lice blu vero??
è quella luce che fa diventare blu florescente tutto cio ke è bianco vero?? (tipo in discoteca)
Vero?
esatto...è quella viola che fa risaltare tutte le cose fluorescenti :)
pistolotto81
06-06-2002, 12:44
Fantastico!
Grazie!
Enzima: il wood a 6€lo hai preso a roma?
-=DennyX=-
06-06-2002, 14:26
Originariamente inviato da giufo999
[B]ho cercato un po' tra i negozi di elettronica e ne ho trovati perecchi, dai 4 ai 100 watt ma la mie domande sono: ne ho trovato uno da 15 watt che però deve essere solo avvitato sul portalampada, è troppo potente per un middletower? Potrei usarne anche 2 da 4 watt ma andrebbe bene un circuito come questo per accenderli Ho guardato lo schema che hai allegato.
Niente starter, niente reattore.... lo trovo un pò strano!
Non è che c'è qualcuno che se ne intende un pò più di me e mi può spiegare che roba è? :D
bo...io uso starter e reattore
-=DennyX=-
06-06-2002, 16:44
Ecco... anche tu lo trovi un pò strano, no?
Boh...
Misteri dell'elettronica! :D
Originariamente inviato da -=DennyX=-
[B]Ecco... anche tu lo trovi un pò strano, no?
Boh...
Misteri dell'elettronica! :D
ma io sentivo parlare di alcuni dispositivi di diminuzione di tensione...bo...una roba del genere....:)
giufo999
06-06-2002, 19:18
di solito i neon si alimentono in alternata (con reattore e sterter) ma ho trovato questo schemino molto semplice che alimenta i neon in continua... ho già comprato i pezzi e li ho pure saldati su una mille fori, domani provo ad accenderne due in parallelo da 4 watt. Se funza vi posto pure le foto...
Ekko lo schema per alimentare i wood :)
Jimmy3Dita
06-06-2002, 22:50
No non metterli in parallelo! Con i trasformatori a corrente continua devi metterli in serie, senno' una delle due non parte!
Cmq i reattori a 12v che vanno a corrente continua hanno un transistor e un condensatore che, se non ricordo male (lo lessi su un sito, mo cerco il link), aumentano la tensione e il voltaggio sul neon fino a che non si accende, poi lo riabbassano al minimo indispensabile. Praticamente il lavoro che fa uno starter che una volta alimentato manda una scarica nel neon che una volta acceso lavora con il trasformatore. Scusate se mi sono impicciato con le parole!! :D
ecco il link! (http://www.eurisco.com/jack/neon/neontube-i.html)
Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.