PDA

View Full Version : configurazione per lavoro gestionale

Firedraw
26-09-2014, 12:49
Salve, è tanto tempo che non scrivo. Sono un po' uscito fuori dal giro. Avrei bisogno di un aiuto, ho dato un occhio qua e la e mi sono fatto l'idea di una configurazione ma preferisco chiedere a chi è immerso ben benino nel settore.

Il pc ovviamente deve essere silenzioso, affidabile, che non scaldi troppo e anche se non deve fare nulla di pesante deve essere una super scheggia in quello che fa.
Il budget deve essere più basso possibile senza rinunciare a troppe cose, diciamo che devo restare sotto i 900 € licenza di seven compresa, in tal proposito se qualcuno sa indirizzarmi su dove recuperarne una...

configurazione arrangiata da me a 2 mani:

mobo gigabyte ga970a - upd3p
cpu amd fx6300
psu corsair 350vs
vga, una alla buona 30€
ssd sansung 840 250 gb (qui ho molti dubbi... è affidabile, ce ne sono di più sicuri?)
case economico ma non troppo, ne prendo uno in zona.
ram ddr3 4 o 8 gb
monitor 24" dell U2412M

Ringrazio anticipatamente tutti,

Phopho
26-09-2014, 13:00
puoi spendere all'incirca la metà (monitor escluso)... fammi solo capire bene: ti serve solo ed esclusivamente per lavoro? software gestionale di contabilità o anche altro?

Firedraw
26-09-2014, 13:02
solo lavoro da ufficio con gestionale magazzino e contabilità... mail, web e cavolatine varie. L'importante è l'affidabilità, la silenziosità e se non consuma troppo è meglio. Per la velocità, deve funzionare liscio come l'olio e anche un po' di più per sopperire ai rallentamenti che col tempo arrivano da aggiornamenti e immondizia microsoft.

Credo che la configurazione sia 10 volte più potente del necessario , ma mi hanno raccomandato che deve andare essere veloce per quello che fa... ed esserlo nel tempo lo ritengo sotto inteso.

la cpu l'ho scelta per la potenza e il basso consumo/calore. la mobo per la dichiarata affidabilità, l'ssd per l'affidabilità e la velocità, il monitor è un ips, quindi ampi angoli visivi ideale per lavoro... 24" abbastanza grande per un full hd e il formato 16/10 più comodo per lavorare avendo la verticale più grande. L'alimentatore credo che un 350W possa essere più che sufficiente con una vga base, quidni ricadrebbe in un carico ottimale con minor spreco di corrente. I corsair ho letto che sono buoni, alcuni sono seasonic rimarchiati, non so se è il caso di questo. Il tutto mi viene 770€ compreso di tastiera e mouse wireless logitech senza la licenza.... appunto vado a sfiorare i 900€

Questi sono i ragionamenti che mi sono fatto io... se ho sbagliato qualcosa o c'è qualcosa di meglio a livello di prezzo o prestazioni... sono lieto di ascoltare

klept
26-09-2014, 13:35
solo lavoro da ufficio con gestionale magazzino e contabilità... mail, web e cavolatine varie. L'importante è l'affidabilità, la silenziosità e se non consuma troppo è meglio. Per la velocità, deve funzionare liscio come l'olio e anche un po' di più per sopperire ai rallentamenti che col tempo arrivano da aggiornamenti e immondizia microsoft.

Credo che la configurazione sia 10 volte più potente del necessario , ma mi hanno raccomandato che deve andare essere veloce per quello che fa... ed esserlo nel tempo lo ritengo sotto inteso.

la cpu l'ho scelta per la potenza e il basso consumo/calore. la mobo per la dichiarata affidabilità, l'ssd per l'affidabilità e la velocità, il monitor è un ips, quindi ampi angoli visivi ideale per lavoro... 24" abbastanza grande per un full hd e il formato 16/10 più comodo per lavorare avendo la verticale più grande. L'alimentatore credo che un 350W possa essere più che sufficiente con una vga base, quidni ricadrebbe in un carico ottimale con minor spreco di corrente. I corsair ho letto che sono buoni, alcuni sono seasonic rimarchiati, non so se è il caso di questo. Il tutto mi viene 770€ compreso di tastiera e mouse wireless logitech senza la licenza.... appunto vado a sfiorare i 900€

Questi sono i ragionamenti che mi sono fatto io... se ho sbagliato qualcosa o c'è qualcosa di meglio a livello di prezzo o prestazioni... sono lieto di ascoltare

Io farei così:
EK00036579 Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 34,90
EK00006778 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 45,50
EK00051541 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 45,60
EK00046040 SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 113,80
EK00015120 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 43,70
EK00039088 Microsoft Windows 7 Home Premium 32bit Service Pack 1 EN OEM DSP DVD € 81,90
EK00032845 CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 80,00

TOTALE IVA COMPRESA : 445,00 €

La VGA è integrata nella cpu, case non l'ho messo hai detto che ne prendi uno tu in zona, manca il monitor e ho aggiunto un hdd interno da 500gb (sempre utile da archivio)

Firedraw
26-09-2014, 14:22
Grazie della risposta. Che l'A8 aveva la vga integrata lo sapevo ma avevo preferito il 6300 perché era una tecnologia di produzione più nuova se non ho letto male ed era più veloce per una differenza di prezzo di circa 50€ considerando pure l'acquisto della vga. Questo A8 in termini di numero quanto può essere rispetto al 6300. Scalda parecchio?

riflessione fulminea: in effetti la vga integrata nella cpu viene raffreddata dallo stesso dissipatore della cpu togliendo una ventola, aumentando l'affidabilità e diminuendo il rumore. Le vga passive a meno di non spendere una cifra non indifferente si sa che vanno a morire.

L'ali be quiet è migliore rispetto al corsair?? il prezzo è li € più € meno.

L'hd di archivio non serve, l'archivio di un gestionale prende comunque uno spazio misero (non è un colosso ma una piccola azienda)... 250 Gb sono anche troppi, potrei pensare di fare un raid di 2 ssd a specchio da 120 Gb nel caso un hd si può sempre aggiungere strada facendo... ma dubito che useranno più di 5 Gb oltre lo spazio richiesto dal s.o. e dai programmi basilari.

klept
26-09-2014, 14:38
Grazie della risposta. Che l'A8 aveva la vga integrata lo sapevo ma avevo preferito il 6300 perché era una tecnologia di produzione più nuova se non ho letto male ed era più veloce per una differenza di prezzo di circa 50€ considerando pure l'acquisto della vga. Questo A8 in termini di numero quanto può essere rispetto al 6300. Scalda parecchio?

riflessione fulminea: in effetti la vga integrata nella cpu viene raffreddata dallo stesso dissipatore della cpu togliendo una ventola, aumentando l'affidabilità e diminuendo il rumore. Le vga passive a meno di non spendere una cifra non indifferente si sa che vanno a morire.

L'ali be quiet è migliore rispetto al corsair?? il prezzo è li € più € meno.

L'hd di archivio non serve, l'archivio di un gestionale prende comunque uno spazio misero (non è un colosso ma una piccola azienda)... 250 Gb sono anche troppi, potrei pensare di fare un raid di 2 ssd a specchio da 120 Gb nel caso un hd si può sempre aggiungere strada facendo... ma dubito che useranno più di 5 Gb oltre lo spazio richiesto dal s.o. e dai programmi basilari.

Ma guarda, a mio avviso basterebbe pure un dual core da 40€ per un computer da ufficio.
Per quanto riguarda l'alimentatore siamo lì, non conosco quel corsair ma anche se non è di fascia alta puoi star tranquillo. Per quanto riguarda il raid di SSD continuo a non capirne l'utilità, se ti serve così poco spazio prendi la versione da 120gb del samsung evo a sto punto.
Poi semmai metti 8gb di ram ma non credo servano.

Firedraw
26-09-2014, 14:40
beh il raid più che altro a specchio solo per aumentare un po' la sicurezza di non perdere i dati. Non prendono molto spazio ma se si guasta l'hd potrebbero essere cavoli amari. Per il raid ho solo un grosso dubbio, il controller della mobo raid sarà affidabile??

sbazaars
26-09-2014, 14:46
Io ti dico solo complimenti per la scelta dei componenti. Il rapporto perfetto tra utilità e prezzo...

klept
26-09-2014, 14:53
beh il raid più che altro a specchio solo per aumentare un po' la sicurezza di non perdere i dati. Non prendono molto spazio ma se si guasta l'hd potrebbero essere cavoli amari. Per il raid ho solo un grosso dubbio, il controller della mobo raid sarà affidabile??

Si ma basterebbe prendere un hdd da 500gb per fare un backup settimanale dei dati.
Per me spendere 900€ per un pc da usare con un gestionale da magazzino, posta,office e web è un'esagerazione e soprattutto avresti un sistema sovradimensionato per quello che ci devi fare.
Poi chiaramente son scelte eh.. Quando ho lavorato in un magazzino io, il pc dove arrivavano le bolle, si registravano gli ordini, arrivavano le mail ecc. ecc. aveva un pentium 4 e 1gb di ram e non faceva una piega.

Firedraw
26-09-2014, 14:53
dato che non hai specificato penso parlassi con l'autore del post... ti ringrazio, una volta ero uno smanetto-tecnico. Mi smazzavo su internet per informarmi su ogni cosa... facevo pure i test sui cd e dvd... insomma un esaltato nerd. Ormai sono anni che ho desistito dato che non sono riuscito a farne un lavoro.

Se parlavi con klept... beh ho fatto una figuraccia :sofico: (quanto mi mancava sta faccina)

Firedraw
26-09-2014, 14:56
Si ma basterebbe prendere un hdd da 500gb per fare un backup settimanale dei dati.
Per me spendere 900€ per un pc da usare con un gestionale da magazzino, posta,office e web è un'esagerazione e soprattutto avresti un sistema sovradimensionato per quello che ci devi fare.
Poi chiaramente son scelte eh..

Capisco il tuo punto di vista... ma fare il backup settimanale significa dare pensieri a chi lavora... e non ne vogliono più di quelli che hanno :) Oltretutto oltre a rischiare di perdere i dati (il backup si può fare su un pennino pure, sarebbe più economico e ancora più sicuro sganciando il pennino dopo il backup), si rischia di rimanere fermi con il pc. Con il raid oltre a non perdere i dati, puoi usare trnaquillamente il pc mentre si aspetta la sostituzione del disco e il ripristino del raid.

Sulle prestazioni della cpu sospetto di aver esagerato, non avendo più un parametro effettivo sulle velocità ho preferito cercare di abbondare il più possibile. Mi hanno richiesto estrema velocità della macchina quindi non voglio che gli si impunti nemmeno per una frazione di secondo. E' un amico che mi ha chiesto un favore e voglio dargli il meglio che gli serve al minor costo possibile.

Firedraw
26-09-2014, 15:15
klept mi puoi dire anche via messaggio privato, se non sono cambiate le regole del forum, dove hai trovato la licenza win a 80 € e se ce n'è una a 64 bit.

Phopho
26-09-2014, 15:22
quoto la config di klept. più equilibrata per un uso da ufficio.
sull'ali non c'è nemmeno confronto qualitativamente parlando. il vs è la versione minimal di corsair.

klept
26-09-2014, 15:29
Capisco il tuo punto di vista... ma fare il backup settimanale significa dare pensieri a chi lavora... e non ne vogliono più di quelli che hanno :) Oltretutto oltre a rischiare di perdere i dati (il backup si può fare su un pennino pure, sarebbe più economico e ancora più sicuro sganciando il pennino dopo il backup), si rischia di rimanere fermi con il pc. Con il raid oltre a non perdere i dati, puoi usare trnaquillamente il pc mentre si aspetta la sostituzione del disco e il ripristino del raid.

Sulle prestazioni della cpu sospetto di aver esagerato, non avendo più un parametro effettivo sulle velocità ho preferito cercare di abbondare il più possibile. Mi hanno richiesto estrema velocità della macchina quindi non voglio che gli si impunti nemmeno per una frazione di secondo. E' un amico che mi ha chiesto un favore e voglio dargli il meglio che gli serve al minor costo possibile.

Con questo son d'accordo con te, posso dirti di metterci 8gb di ram ma li vedo uno spreco enorme, non li saturo io con battlefield 4...
Sul fatto del raid non metto becco, prendine due da 120gb se vuoi proprio sfruttare questa caratteristica, per me è un po' uno spreco.
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 70€ l'uno
RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 72€

Poi semmai aspetta celsius per sentire un altro parere, io più di così non farei, pensa che ti volevo consigliare un pentium G...

*EDIT*
Scusami non ho guardato la versione del s.o. :doh: quella a 64bit costa 90€ cmq il tutto l'ho preso da e-chiave (in inglese)

Firedraw
26-09-2014, 15:38
Penso che andrò sull' A8 come mi hai consigliato. Sull'ali pure. La ram penso che 4 bastano, anche in single channel volendo. Sul raid purtroppo le parole d'ordine in ambito lavorativo sono velocità e soprattutto affidabilità. Volevo solo sapere se i controller raid delle mobo odierne sono affidabili o scasellano come in passato. Perché se devo aggiungere il costo di un controller raid serio già diventa un problema.

Per quanto riguarda l'ali mi interessano soprattutto le protezioni contro i sovraccarichi, cortocircuiti etc etc etc etc. Se salta l'ali non deve portarsi mezzo pc dietro.poi deve essere silenzioso ... i consumi considerando il livello della macchina ci si può chiudere un occhio non è di certo un 750W o più...

Ah la mobo ha i condensatori solidi? Ne fanno ancora con i vecchi condensatori elettrolitici? Giusto per curiosità, se c'è il rischio di beccarne ancora o posso prendere una a qualsiasi senza correre il rischio.

klept
26-09-2014, 15:45
Penso che andrò sull' A8 come mi hai consigliato. Sull'ali pure. La ram penso che 4 bastano, anche in single channel volendo. Sul raid purtroppo le parole d'ordine in ambito lavorativo sono velocità e soprattutto affidabilità. Volevo solo sapere se i controller raid delle mobo odierne sono affidabili o scasellano come in passato. Perché se devo aggiungere il costo di un controller raid serio già diventa un problema.

Per quanto riguarda l'ali mi interessano soprattutto le protezioni contro i sovraccarichi, cortocircuiti etc etc etc etc. Se salta l'ali non deve portarsi mezzo pc dietro.poi deve essere silenzioso ... i consumi considerando il livello della macchina ci si può chiudere un occhio non è di certo un 750W o più...

Ah la mobo ha i condensatori solidi? Ne fanno ancora con i vecchi condensatori elettrolitici? Giusto per curiosità, se c'è il rischio di beccarne ancora o posso prendere una a qualsiasi senza correre il rischio.

Mobo ho preso la prima che mi è capitata sotto tiro a dir il vero, si può andare a cercare qualcosa di più robusto, idem per l'alimentatore.
FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX (alta efficienza, marca ottima a pari di seasonic, certificato 80+ GOLD) 53€
ASUS A88XM-PLUS 61€ i livelli di raid sono 0,1,5,10 non dovresti avere problemi di sorta quindi.
Ora ti chiedo, visto che vuoi tutta questa affidabilità, è perchè ci andrà a girare il database totale su questa macchina o farà solo da client e si connetterà ad un server con i dati di magazzino ecc.?

Firedraw
26-09-2014, 16:06
Giusta domanda... l'azienda è piccola un server sarebbe eccessivo. Le postazioni saranno 3 di cui se ne useranno principalmente 2. Quindi sulla macchina che sto per fare risiederà fisicamente il database a cui le altre 2 macchine faranno accesso.

Mi sarebbe piaciuto creare una rete con server antivirus, antispam, e tutto il resto... ma i costi sono proibitivi, sia per l'hardware che per il software. Approposito se posso approfittare anche se è un piccolo OT, sapete come sincronozzare i client di posta anche sulla posta inviata senza usare un server con exchange

klept
26-09-2014, 16:15
Giusta domanda... l'azienda è piccola un server sarebbe eccessivo. Le postazioni saranno 3 di cui se ne useranno principalmente 2. Quindi sulla macchina che sto per fare risiederà fisicamente il database a cui le altre 2 macchine faranno accesso.

Mi sarebbe piaciuto creare una rete con server antivirus, antispam, e tutto il resto... ma i costi sono proibitivi, sia per l'hardware che per il software. Approposito se posso approfittare anche se è un piccolo OT, sapete come sincronozzare i client di posta anche sulla posta inviata senza usare un server con exchange

Umh a questo punto non so quanto possano essere affidabili quegli SSD, o meglio dovranno ricevere molti accessi e non so se sono fatti per quello.
Aspetterei un passaggio di Celsius qui :)

Firedraw
26-09-2014, 16:22
Ma gaurda... penso che sarà raro che tutti e 3 i client operino scritture sul database... anche solo 2 client saranno non frequenti, ce ne sarà uno che opererà gli inserimenti, le modifiche etc etc quindi andrà a scrivere su quel disco, e un client potrà a volte essere usato in contemporanea per visionare i dati, quindi sarà principalmente solo lettura. Ripeto l'azienda non è enorme, fanno un po' di fatturazione, inserimento magazzino e cosette varie, non è commerciale ma di assistenza quindi non staranno sempre li a caricare e scaricare merce dal magazzino.

klept
26-09-2014, 16:30
Ma gaurda... penso che sarà raro che tutti e 3 i client operino scritture sul database... anche solo 2 client saranno non frequenti, ce ne sarà uno che opererà gli inserimenti, le modifiche etc etc quindi andrà a scrivere su quel disco, e un client potrà a volte essere usato in contemporanea per visionare i dati, quindi sarà principalmente solo lettura. Ripeto l'azienda non è enorme, fanno un po' di fatturazione, inserimento magazzino e cosette varie, non è commerciale ma di assistenza quindi non staranno sempre li a caricare e scaricare merce dal magazzino.

Beh a sto punto allora non vedo la necessità di un RAID di ssd dove far poggiare il database principale.
Tanto se è tutto su rete interna viaggia a 100mb, un hard disk meccanico è più che sufficiente.

Firedraw
26-09-2014, 17:28
tempi di accesso.... anche se fosse stata 2k mbit la rete... la differenza la fa i tempi di accesso sia sulal rete e comunque su tutto il resto nel pc su cui risiede l'ssd. Il radi a specchio serve per dare ridondanza ai dati ... raid 1, non ad aumentare le prestazioni di trasferimento sequenziale.

Firedraw
26-09-2014, 23:30
Problemone...... l'A8 ha 100W di tdp. Non mi piace per niente. Soluzioni alternative? Intel di pari potenza con apu? Mi costa quanto l'fx6300 con vga dedicata alla buona? Come non detto anche il 6300 ha un tdp pazzesco.... ma non em li ricordavo così alti i tdp... troppo. su intel che posso mettere?
Visto i3-4130... non è nemmeno tanto lento secondo una classifica che ho visto... poi è tutto da vedere, sono sempre 2 core in ht contro 6 core fisici.costa 30€ più dell'A8. Una scheda madre per ufficio che sia affidabile? Non interessa il doppi pci-e 16x ho le 20 porte usb, etc etc... basta che abbia usb3, sata 3 e che sia stabile e di buona qualità costruttiva.

klept
27-09-2014, 00:04
I 100w in tdp sono i massimi eh, da quello che ni ricordo

Inviato dallo spazio

Firedraw
27-09-2014, 00:07
lol .... si sono massimi lo so, il problema è che i medi saranno abbastanza alti... molto meglio i 54W di tdp degli intel. Un pezzo di alluminio sopra e via.... ai tempi a me piaceva amd... tifavo per lei... ma cavolo fa cpu che scaldano troppo. Bei tempi quelli del p4... che arrivava a 130W di tdp e gli amd erano belli freschi a 65W con le stesse prestazioni

celsius100
27-09-2014, 00:16
Ciao
ho dato uno sguardo veloce al thread, ti direi che potresti usare un A8 7600 e una MSI A78M-E45
x la silenziosità servirebbe un buon case, se cerchi le massime doti acustiche ci sarebbe il CM silencio 352, se cerchi una silenziosità nella media basta anche uno Xigmatek Álfar o Bitfenix neos, con un buon disispatore come il raijintek aidos

Firedraw
27-09-2014, 01:00
Domani do un occhio ai componenti che mi hai indicato. La silenziosità si ma non assoluta sempre unambiente di lavoro è, quindi non è che qualcuno deve dormirci, basta che non sia un turboreattore. Per il case pensavo di prendere qualcosa un pelo sopra il minimo, basta soprattutto che monti 12*12 già potrebbe andare... il dissy uso il bos, almeno quelli intel penso siano ababstanza silenziosi... Anche per quello il tdp di 100W non mi va a genio, ci vogliono i soldi per un dissy serio con 100W di tdp.

celsius100
27-09-2014, 01:12
x le cpu moderne tdp di 100W nn sono poi molti da disispare, gia il dissi stock nn avrebbe problmei a tenere a bada le temprature in uso normale, un dissi piu potente manterebbe basse temperature e con una migliore ventola in dotazione anche i decibel, ma basta come dicevo un aidos, che si trova a circa 18 euro :)
cmq potresti rpovare con un case Xigmatek Álfar o Bitfenix neos e poi se si reuputa il dissi di serie un pò troppo rumoroso si può andare a cambiare

klept
27-09-2014, 10:10
Ma quello che è da capire è se veramente due SSD in raid 0/1 sono performanti ed adatti a tenere su un database.
Per me sugli altri componenti non c'è molto da cambiare, amd se vuoi un processore con prestazioni consuma.
Intel invece costa di più e consuma un po' meno, lì la scelta sta a te, vedi in base a quello che dovrai fare se conviene veramente spendere di più

Firedraw
27-09-2014, 15:33
non radi 0/1.... raid 1. Non avendo molta pratica devo capire... cosa accade se un disco si guasta? lo sgancio e il pc lavora ocn un solo disco e appena ne collego uno adatto fa in automatico il rebuild? Considerando che se lo faccio, lo faccio con il controller della scheda madre, questi ultimi sono affidabili o magari danno fault a cavolo come mi è capitato in passato? Costringendo a rebuild inutili?

Ho dato un occhio all'A8 7600... costa quanto un intel ma ha solo 65W di tdp che sono più che accettabili. Non è necessario che sia ultrasilenzioso, basta che non sia una turbina. Penso che userò i dissy stock, se dare troppo rumore in caso lo cambio.

Terrò presente i case che mi hai indicato anche se pensavo di prenderne uno alla buona da 30€ che avesse semplicemente ventole 12*12 e un estetica sobria.

celsius100
28-09-2014, 11:27
semplicemente col raid1 anceh togleindo un hdd hai tutti i dati in duplice copia sull'altro, i corntroller delle mobo sono abbastanza affidabili direi
ok x dissi e cpu
x il case scendendo troppo di budget si trovano plasticacce e lamierini quindi col rumore meglio quacosa di più "solido" e chiuso come struttura