Entra

View Full Version : Collegare 3 ventole per canale al controller

955
26-09-2014, 09:37
Sto progettando una nuova workstation grafica raffreddata ad aria, ed avrei la necessità di collegare 3 ventole per ogni canale del controller Lamptron FC5V3 (ha 6 canali che supportano 30 W l'uno).
Come posso collegare 3 ventole ad un unico canale del Lamptron ?
Uso un cavo ad Y più un secondo cavo ad Y ?

Grazie a chi mi può consigliare

955 :)

HoFattoSoloCosi
26-09-2014, 09:49
Interessante, le ventole che andrai a collegare ad ogni canale saranno le stesse ? Cioè sullo stesso canale si troveranno ventole uguali ?

Comunque 6*3=18 , sicuro che ti servano 18 ventole per una workstation ? ;)

955
26-09-2014, 10:29
Non 18 ventole, ma 12 ventole in quanto non utilizzerò 3 ventole per tutti 6 i canali del controller.
Ma la mia domanda era come faccio a collegare 3 ventole uguali ad un canale del controller ?
Uso due cavi ad Y ?
Mi potresti rispondere ?

Grazie
955 :)

HoFattoSoloCosi
26-09-2014, 10:39
Prima devi rispondere tu :D La mia domanda, per rispondere alla tua, era :

"le ventole che andrai a collegare ad ogni canale saranno le stesse ? Cioè sullo stesso canale si troveranno ventole uguali ?"

955
26-09-2014, 11:13
Nel post precedente ho indicato che le tre ventole per canale sono uguali

955

HoFattoSoloCosi
26-09-2014, 12:51
Ok perfetto, allora si io metterei in cascata due sdoppiatori per ventole, secondo me funziona http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Il fatto di avere le ventole uguali è importante perché in questo modo, siccome potrai leggere una sola velocità per tutte e tre le ventole, essendo uguali avrai la certezza che girino sempre alla stessa velocità e che siano controllabili tutte allo stesso modo.

http://www.endpcnoise.com/e/images/3pin_fan_y.jpg

Come vedi, e come è normale, il cavetto in questione ha un solo filo giallo perché il segnale sulla velocità può essere letto da una sola fonte.

Ovviamente accertati che le tre ventole non assorbano insieme più di quei 30W che il controller può sopportare, ma credo sia difficile trovare ventole che assorbano così tanto a massima velocità.