PDA

View Full Version : Delusione ps3 ultra slim 12gb

Basilus
26-09-2014, 09:26
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco spero di trovarmi bene qui :D
Per quanto riguarda i videogiochi ho sempre amato il mondo dell'xbox e le sue esclusive ma da poco tempo ho voluto recuperare anche qualche esclusiva sony sia vecchia che nuova, mi sono quindi buttato all'acquisto della leggendaria ps2 fat (praticamente nuova, conservata perfettamente) e una ps3 ultra slim da 12gb con i vari giochi annessi e connessi, solo dopo poco mi sono accorto dell'inc***ta per aver preso la ps3 versione 12gb, praticamente inutilizzabile visto che quasi tutti i giochi richiedono un'installazione obbligatoria e su questa versione ne entrano si e no 2 di giochi, per non parlare di alcuni che non posso praticamente giocare visto che neanche a memoria vuota riesco ad installarli (GOW ascension per es.), mi chiedo perchè la sony avrebbe dovuto vendere una consolle "castrata" a prezzo pieno (per il guadagno certo :doh: ), ma la cosa più grave è che dovrò spendere quasi un'altro centone per acquistare l'hard disk apposito per le ultra slim da 250gb, son andato a spendere più del dovuto..
La mia domanda è una, posso usare un'HD estero (non sony) per memorizzare giochi e salvataggi? Googolando non ho capito molto mi sembra che non si possa fare con i salvataggi ma solo con musica e video
Grazie in anticipo per le risposte :)

Saltalungo
26-09-2014, 09:30
Ciao, è vero che il 12GB non ha senso, purtroppo non puoi usare un hd esterno per i giochi, ma puoi prendere un hd interno da 2,5" e sostituirlo con quello da 12GB ;) ti costa molto meno di un centone ^^

Ciao!

FirstDance
26-09-2014, 09:32
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco spero di trovarmi bene qui :D
Per quanto riguarda i videogiochi ho sempre amato il mondo dell'xbox e le sue esclusive ma da poco tempo ho voluto recuperare anche qualche esclusiva sony sia vecchia che nuova, mi sono quindi buttato all'acquisto della leggendaria ps2 fat (praticamente nuova, conservata perfettamente) e una ps3 ultra slim da 12gb con i vari giochi annessi e connessi, solo dopo poco mi sono accorto dell'inc***ta per aver preso la ps3 versione 12gb, praticamente inutilizzabile visto che quasi tutti i giochi richiedono un'installazione obbligatoria e su questa versione ne entrano si e no 2 di giochi, per non parlare di alcuni che non posso praticamente giocare visto che neanche a memoria vuota riesco ad installarli (GOW ascension per es.), mi chiedo perchè la sony avrebbe dovuto vendere una consolle "castrata" a prezzo pieno (per il guadagno certo :doh: ), ma la cosa più grave è che dovrò spendere quasi un'altro centone per acquistare l'hard disk apposito per le ultra slim da 250gb, son andato a spendere più del dovuto..
La mia domanda è una, posso usare un'HD estero (non sony) per memorizzare giochi e salvataggi? Googolando non ho capito molto mi sembra che non si possa fare con i salvataggi ma solo con musica e video
Grazie in anticipo per le risposte :)

Prendi un hd interno, anche usato da 80-100 Gb, ti costerà non più di 20 euro. Ricordati di comprare anche le guide per l'hd e poi sei a posto. Vai tranquillo, non è grave.
Se vuoi te ne dò uno io da 80 GB, ma devi venire a prendertelo a Torino.

Basilus
26-09-2014, 09:39
Grazie per le risposte, quindi dite che va bene anche un'HD da 2,5 pollici non originale sony? La ps3 lo leggerà lo stesso? Ci vuole qualche adattatore o carrellino speciale?
@FirstDance: ti ringrazio per la proposta ma io mi trovo in provincia di Frosinone, i 100euro li spenderei tutti in carburante per venire da te :D

Leander79
26-09-2014, 09:40
devi prendere lo slittino sony per l'hdd ( 10 euro su amazon ) e un hdd "hgst 5k500" ( 50 euro su amazon e usato da sony nelle sue console )
Con 60 euro la strasformi nella versione 500gb per come la rilascia sony.

Basilus
26-09-2014, 09:50
Perfetto allora, anche se a me basterebbe già uno da 250gb magari ci spendo anche di meno, ho letto anche che l'hard disk non deve superare i 5400giri mi sembra, o vanno bene tutti?

Leander79
26-09-2014, 09:57
Perfetto allora, anche se a me basterebbe già uno da 250gb magari ci spendo anche di meno, ho letto anche che l'hard disk non deve superare i 5400giri mi sembra, o vanno bene tutti?

io personalmente ne ho messo uno da 1TB a 7200rpm e lavora senza problemi,ho una superslim come la tua. Il problema era nelle versioni precedenti della console,vai tranquillo c'è gente che c'ha messo dentro di tutto :)

pando811
26-09-2014, 10:06
Scusa ma l'errore l'hai fatto te, c'è scritto sulla confezione il taglio di memoria, e ovvio che con 12gb ormai non ci fai quasi nulla, poi per il prezzo potremmo anche discuterne ma sicuramente è la versione che costa meno rispetto ad una con HD più capiente

Basilus
26-09-2014, 11:57
@Pando811: 12gb pensavo che mi bastassero per giocare, insomma i salvataggi occupano poco in genere, su xbox360 ho un'hard disk da 20gb che non ho mai riempito, e di giochi per xbox ne ho centinaia per farti capire, su ps3 invece molti giochi hanno un'installazione obbligatoria, a questo punto la sony faceva meglio a mettere il modello con il taglio minimo con una capienza maggiore..
se per esempio ti compri una super slim con gow ascension non puoi nemmeno giocarci! Che "gastroneria" è questa? :confused:

Basilus
26-09-2014, 11:58
Scusa ma l'errore l'hai fatto te, c'è scritto sulla confezione il taglio di memoria, e ovvio che con 12gb ormai non ci fai quasi nulla, poi per il prezzo potremmo anche discuterne ma sicuramente è la versione che costa meno rispetto ad una con HD più capiente
12gb pensavo che mi bastassero per giocare, insomma i salvataggi occupano poco in genere, su xbox360 ho un'hard disk da 20gb che non ho mai riempito, e di giochi per xbox ne ho centinaia per farti capire, su ps3 invece molti giochi hanno un'installazione obbligatoria, a questo punto la sony faceva meglio a mettere il modello con il taglio minimo con una capienza maggiore..
se per esempio ti compri una super slim con gow ascension non puoi nemmeno giocarci! Che "gastroneria" è questa?:confused:

PS: scusate il doppio post errore mio

Goofy Goober
26-09-2014, 12:38
se per esempio ti compri una super slim con gow ascension non puoi nemmeno giocarci! Che "gastroneria" è questa?:confused:

PS: scusate il doppio post errore mio

e anche se compri quella da 12gb con GTA 5 non puoi più (dopo l'ultimo update del gioco) giocarci... almeno alla parte online a quanto ho capito.
ma, di contro, potresti giocare ad un'enormità di altri giochi, per esempio tutti quelli che non richiedono installazione o quelli che la richiedono "minuta". e non sono certo pochi.
ci ho messo quasi un anno a riempire la mia PS3 40gb del 2008, e poi ho cambiato disco mettendone uno più capiente...
l'avessi tenuto da 40gb non sarei stato in grado di giocare a GT5 che ne occupa anche di più una volta installato...

e chi aveva la PS3 20gb uscita il primo anno assieme a quella da 60gb? nemmeno loro potevano...

ma il punto non tanto stabilire se è giusto o sbagliato metter in vendita questa console, che è inutile tanto quanto l'X360 da 4gb, ma piuttosto comprarla senza informarsi prima, quando si può...
come dire, è inutile e assurdo vendere sabbia nel deserto, ma se la compri perchè credi sia un affarone... beh...

della serie, chi ha comprato anni fa una console poco capiente negli anni ha solo potuto aumentare l'hard disk, senza lamentarsi (dato che ha risparmiato comprando un modello meno capiente), chi invece la compra ora, quando già si sa che ci vuole un "minimo" di spazio per aver garantito il funzionamento di tutti i giochi disponibili, non può lamentarsi allo stesso modo.

Basilus
26-09-2014, 13:30
e anche se compri quella da 12gb con GTA 5 non puoi più (dopo l'ultimo update del gioco) giocarci... almeno alla parte online a quanto ho capito.
ma, di contro, potresti giocare ad un'enormità di altri giochi, per esempio tutti quelli che non richiedono installazione o quelli che la richiedono "minuta". e non sono certo pochi.
ci ho messo quasi un anno a riempire la mia PS3 40gb del 2008, e poi ho cambiato disco mettendone uno più capiente...
l'avessi tenuto da 40gb non sarei stato in grado di giocare a GT5 che ne occupa anche di più una volta installato...

e chi aveva la PS3 20gb uscita il primo anno assieme a quella da 60gb? nemmeno loro potevano...

ma il punto non tanto stabilire se è giusto o sbagliato metter in vendita questa console, che è inutile tanto quanto l'X360 da 4gb, ma piuttosto comprarla senza informarsi prima, quando si può...
come dire, è inutile e assurdo vendere sabbia nel deserto, ma se la compri perchè credi sia un affarone... beh...

della serie, chi ha comprato anni fa una console poco capiente negli anni ha solo potuto aumentare l'hard disk, senza lamentarsi (dato che ha risparmiato comprando un modello meno capiente), chi invece la compra ora, quando già si sa che ci vuole un "minimo" di spazio per aver garantito il funzionamento di tutti i giochi disponibili, non può lamentarsi allo stesso modo.
Si ma l'x360 da 4gb è già più economica (in offerta al GS veniva venduta a 99euro se non mi sbaglio tempo fà) mentre la ps3 da 12gb l'ho pagata molto di più, più ovviamente i giochi e accessori, un conto sono le prime play3 che avevano una bassa capienza ma al tempo i giochi non richiedevano un'installazione obbligatoria, i gb in più erano facoltativi per demo e film, un conto è vendere una consolle oggi nel 2014 con una capienza minore a uno smartphone :muro: , almeno potevano venderla ad un prezzo redicolo e non a prezzo pieno, è quella l'unica cosa che mi ha snervato.. anche perchè diciamocela tutta la qualità costruttiva delle super slim è nettamente inferiore alle precedenti.. :( quindi in fatto a soldi la sony poteva anche permetterselo, questo significa prendere in giro il consumatore
io prima dell'acquisto sapevo che i 12gb erano pochi e sapevo che avrei combattuto fra disinstallazioni e installazioni, ma addirittura non poter giocare con alcuni giochi non è plausibile, o almeno non al prezzo con cui ho pagato questa ps3..
comunque poco male posso estrapolare il mio secondo hard disk dal pc che tanto non uso, e metterlo con l'apposito carrellino sony che acquisterò nella consolle.. dite che si può fare? è un pc fisso non portatile

FirstDance
26-09-2014, 13:57

Il tuo discorso fila, ma anche io ho rischiato di caderci. Pure io venivo da una xbox360 20Gb e mi sono sempre bastati, perché nessun gioco è obbligatorio da installare. Dare per scontato che fosse così anche per ps3 è un attimo. E' un errore, certo, ma ci si cade facilmente. Io ho scoperto per caso che la ps3 ti obbligava a installare dei giochi, di conseguenza ho acquistato la 500Gb, ma è solo per culo che me ne sono accorto.
Senza considerare che non ha nessun senso vendere una console che non ti consente di giocare a giochi compilati per quella piattaforma, o addirittura esclusive ps3. Anche questo è così incredibile che non si pensa sia possibile.

FirstDance
26-09-2014, 13:59
comunque poco male posso estrapolare il mio secondo hard disk dal pc che tanto non uso, e metterlo con l'apposito carrellino sony che acquisterò nella consolle.. dite che si può fare? è un pc fisso non portatile

Non penso proprio: il tuo pc fisso avrà un hd da 3,5", che non entra nella ps3. A te serve un hd da 2,5", cioè quello dei portatili.

Basilus
26-09-2014, 18:17
Non penso proprio: il tuo pc fisso avrà un hd da 3,5", che non entra nella ps3. A te serve un hd da 2,5", cioè quello dei portatili.

Ho anche un'HD di un pc portatile ma è meno capiente, mi sembra 120gb, sempre meglio di 12gb :D
ho anche trovato su google varie guide per installare "artigianalmente" l'HD da 2,5" nella ps3 senza comprare il carrello sony, me la consigliate questa procedura? Almeno non dovrò spendere neanche un'euro, ma mi sembra poco sicura :confused:

wrad3n
26-09-2014, 18:23
Si, puoi anche infilare l'hdd nella fessura agganciandolo ad occhio sul connettore e poi mettere uno spessore per bloccarlo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Basilus
26-09-2014, 20:04
perfetto grazie a tutti per le risposte, mi avete dato una buona mano
ho un'ultimo prolemuccio da risolvere ma che non centra niente con il post, quando gioco a "Ratchet e Clanck a spasso nel tempo" la play 3 si blocca sempre appena premo il pulsante start già dall'inizio del gioco, ma anche se non premo il suddetto pulsante arrivo ad un punto che il caricamento di un livello diventa infinito e non vado più avanti.. premetto che il disco è perfettamente pulito e senza graffi, la play oltretutto è aggiornata all'ultima versione e con altri giochi non da nessun problema (apparte sporadici blocchi ma comunque molto rari),
ho letto su google che è un prolema abbastanza frequente in questo gioco, per risolverlo basta eliminare tutti i dati del gioco e ricominciare da capo, così ho fatto ma non si è risolto nulla..
Qualcuno di voi ha qualche soluzione?