PDA

View Full Version : Crash continui: PC da buttare?

Holy_knight
05-06-2002, 17:35
Per prima cosa: Salve a tutti :)

Ho un problema (e chi non ha...) ma non so di che natura, quindi ho docuto postare il tutto qui essendo questo il luogo di discussione per problemi HW in generale.

La mia configurazione è la seguente:

Athlon XP 1.800+
Asus A7V266
Gainward Geforce 2MX 64mb
2x(512Mb) DDR
Quantum Fireball 20gb
sk.audio Yamaha SV550
Alcatel SpeedTouch ADSL (usb)

I problemi sono molteplici e quando sembra che ne abbia risolto uno subito ne viene fuori un'altro.

In Windows XP: minino 3 volte al giorno errore BSoD Infinite Loop, crash e freeze random durante i giochi in opengl e d3d, reboot durante la copia dalla partizione 1 alla partizione 2 di file di grosse dimensioni (da 100mb in su),
Soluzioni provate: Eliminazione di un blocco di DDR, Sostituzione sk.video, provati vari detonator (sia certificati NVIDIA, MS e Gainward), Windows Update, installazione dell'NVMAX 4.01 che possiede il fix per l'infinite loop
Non ho risolto niente

Passaggio a Windows 98
Problemi: Riavvii improvvisi e freeze durante i giochi o le applicazioni grafiche in modalità opengl e in d3d, improvvisi ritorni al desktop in giochi in modalità software.
Soluzioni provate: Vari detonator, disattivazione del Fastwriter da bios, settaggio dell'agp a 1x e 2x da bios e da windows.

All'apperenza può sembrare un problema di sk.video, però anche sostituendola non cambia niente... poi ho notato che potrebbe essere un problema legato al surriscaldamento, ma non so se della sk.video o del processore, anche perchè i valori che mi fornisce il pc probe non sono da prendere in considerazioni perchè buggati.

Qualcuno puo' darmi una mano o qualche dritta?

ps. ora lavoro bene con il case aperto, ma continua a bloccarsi o a ritornare al desktop se provo a giocare, nonostante abbia anche messo un ventilatore vicino il case:eek:
pss. ho anche portato il pc in assistenza, per loro funziona bene visto che non sanno nemmeno cosa sia il 3dmark:(

Grazie e scusate del topic lungo

superOC
05-06-2002, 18:19
forse sto dicendo una ca**ata ma a quantè impostato il vcore del processore?:rolleyes:

Holy_knight
05-06-2002, 18:30
guardate un po qua...

la temperatura cpu 51 C
temperatura MB 29
CPU FAN 5720
+12V 12,646
+5v 4,865
+3.3V 3,328
Vcore 1,776

notavo che nel grafico della temperatura della ventola
il valore (indicato da una linea gialla) supera di gran lunga i valori "stardard" (indicati da una linea azzurra circa sui 3000)

mi conviene attivare lo Smart Fun Control?

djufuk87
05-06-2002, 19:26
all'80% la ram!;)

conti1968
05-06-2002, 19:57
Originariamente inviato da djufuk87
[B]all'80% la ram!;)

E' la cosa piu' provabile..Prova con un'altro banco di ram,magari fai delle prove su vari slot(magari ,anche se difficile,è lo slot della ram a dare problemi)..

Ciao;)

djufuk87
05-06-2002, 20:01
Originariamente inviato da conti1968
[B]

E' la cosa piu' provabile..Prova con un'altro banco di ram,magari fai delle prove su vari slot(magari ,anche se difficile,è lo slot della ram a dare problemi)..

Ciao;)
infatti... e nel caso non ci riuscissi se vuoi buttare il pc te lo prendo io!!!:D :D :D

Holy_knight
05-06-2002, 20:10
mmm.... acc... non ho altra ram per provare
gia da 2 blocchi ero passato ad 1 e qualcosa si è sistemato, ora mi consigliate di sostituire il blocco restante da 256 con un altro? però poi cosi rischio di comprare altra ram che poi non servirebbe.

ps. avevo gia provato a sostituire gli slot :)

ah! dimenticavo, escludete un problema di temperatura? perchè mi sembra che la sk.video diventi veramente incandescente

djufuk87
05-06-2002, 20:12
Originariamente inviato da Holy_knight
[B]mmm.... acc... non ho altra ram per provare
gia da 2 blocchi ero passato ad 1 e qualcosa si è sistemato, ora mi consigliate di sostituire il blocco restante da 256 con un altro? però poi cosi rischio di comprare altra ram che poi non servirebbe.

ps. avevo gia provato a sostituire gli slot :)
prendila da qualke amico solo x prova!;)
nel caso vuoi buttare il pc io sono sempre qui'!:D

Holy_knight
05-06-2002, 20:15
Originariamente inviato da djufuk87
[B]nel caso vuoi buttare il pc io sono sempre qui'!:D

hihihihih se lo butto e perchè è inriparabile, ma voi mi state dando tutti questi consigli :D

per la ram: sulla mia mobo vanno bene anche le dimm normali?

djufuk87
06-06-2002, 15:36
Originariamente inviato da Holy_knight
[B]

per la ram: sulla mia mobo vanno bene anche le dimm normali?
le sdram 133...
certo..

CERTO CHE NOOOOO!!!:D :) :p

dado82
07-06-2002, 05:27
Come già detto all'80% è la Ram, la temperatura non penso, cmq tu metti il ventilatore sulla skvideo e prova!!
Se hai riavvi col 98 è la Ram, sotto win XP per vedere l'errore hai tolto l'opzione riavvia in caso di errore vero?? Se la metti avvengono riavvii? Se si è la Ram, altrimente credo incompatibilità Ram - Mainboard!