PDA

View Full Version : accedere a risorsa pubblica da locale

silver.dragon
25-09-2014, 16:44
vi faccio una domanda da guru, diciamo che:
ospito un server web semplice semplice in casa
ho ip statico 11.11.11.11 con record A che punta su miodominio.com
la mia rete privata ha ip 192.168.1.0
il server web ha ip privato 192.168.1.100
da fuori scrivo miodominio.com e funziona tutto
da dentro scrivo miodominio.com e ovviamente non funziona
da dentro scrivo 192.168.1.100 e mi rimanda al server web tutto ok
domanda
come posso fare in modo da poter convetire nella mia rete locale l'indirizzo miodominio.com da 11.11.11.11 a 192.168.1.100?
vi dico in anticipo che:
- non voglio modificare il file host su tutte le macchine
- con il router cisco questa cosa avviene in automatico senza che faccio niente
- con gli altri router no
forse è una funzione del router magari scontata che non ho mai usato, sapreste dirmi come si chiama tale funzione?
al momento la soluzione adottata è un server dns locale fatto con bind configurato in maniera adeguata, ma non mi piace questa cosa, perchè se uno accede con un dispositivo mobile deve cambiare i suoi dns ogni volta.
grazie

malatodihardware
25-09-2014, 20:09
Le soluzioni le hai già indicate tutte tu, devi solo scegliere la migliore o la più semplice da attuare:
- Router con NAT reflection (come il cisco)
- Modifica sul server DNS
- File host

Per risolvere il problema sul DNS basta che fai distribuire al tuo DHCP il tuo server come DNS invece di quello di default

silver.dragon
25-09-2014, 21:13
Le soluzioni le hai già indicate tutte tu, devi solo scegliere la migliore o la più semplice da attuare:
- Router con NAT reflection (come il cisco)
- Modifica sul server DNS
- File host

Per risolvere il problema sul DNS basta che fai distribuire al tuo DHCP il tuo server come DNS invece di quello di default

ciao prendendo spunto dal tuo suggerimento ho scoperto che per motivi di sicurezza tale funzione è in molti router disabilitata, ma normalmente si chiama address loopbak che sul mio stupidissimo tplink dei poveri è presente nel menu advanced.. è bastato spuntare il box e ora pingo anche me stesso :) grazie mille per la dritta