View Full Version : Beamforming anche su N o solo su AC? Facciamo chiarezza
xxfamousxx
25-09-2014, 13:59
Ciao a tutti
Questo interrogativo nasce dal fatto che mi devo acquistare un nuovo router AC
Arrivo subito al dunque, il Beamforming è un tecnologia applicabile solo allo standard AC 5Ghz o anche allo standard N 2.4Ghz?
Ho contattato Asus e mi dicono che il loro DSL-AC68U lo possiede sia sul N che sull'AC mentre quelli di TP-LINK mi dicono che i loro Archer D7 o D9 lo hanno solo sull AC in quanto è un protocollo sfruttabile solo si rete AC 5Ghz
chi ha ragione? :rolleyes:
fpezzino1
25-09-2014, 15:41
Ciao a tutti
Questo interrogativo nasce dal fatto che mi devo acquistare un nuovo router AC
Arrivo subito al dunque, il Beamforming è un tecnologia applicabile solo allo standard AC 5Ghz o anche allo standard N 2.4Ghz?
Ho contattato Asus e mi dicono che il loro DSL-AC68U lo possiede sia sul N che sull'AC mentre quelli di TP-LINK mi dicono che i loro Archer D7 o D9 lo hanno solo sull AC in quanto è un protocollo sfruttabile solo si rete AC 5Ghz
chi ha ragione? :rolleyes:
Hanno ragione entrambi, comunque sia ASUS ha ragione.
Il Beamforming è sfruttabile sia su reti 2,4GHz (solo chipset Broadcom) che 5GHz (standard 802.11ac);
Se vuoi sfruttare tale caratteristica su Router ASUS, devi avere una scheda wifi con chipset BROADCOM e driver modificati (ASUS ha modificato i driver per le sue schede CLIENT WIFI).
Ciao...
xxfamousxx
25-09-2014, 16:24
Hanno ragione entrambi, comunque sia ASUS ha ragione.
Il Beamforming è sfruttabile sia su reti 2,4GHz (solo chipset Broadcom) che 5GHz (standard 802.11ac);
Se vuoi sfruttare tale caratteristica su Router ASUS, devi avere una scheda wifi con chipset BROADCOM e driver modificati (ASUS ha modificato i driver per le sue schede CLIENT WIFI).
Ciao...
Grazie per la risposta ma continua a non tornarmi qualcosa...
se questa tecnologia la sfruttano solo i chip Broadcom, l'Asus, che ha chip Mediatek, come fa a possederla?
Altra cosa, quindi anche il client deve supportarla? Pensavo che bastasse e ci pensasse il router ad indirizzare il segnale verso il client
Grazie
fpezzino1
26-09-2014, 08:51
Grazie per la risposta ma continua a non tornarmi qualcosa...
se questa tecnologia la sfruttano solo i chip Broadcom, l'Asus, che ha chip Mediatek, come fa a possederla?
Altra cosa, quindi anche il client deve supportarla? Pensavo che bastasse e ci pensasse il router ad indirizzare il segnale verso il client
Grazie
Allora, io ho un ASUS RT-AC68U (chipset wireless BROADCOM) e funziona come ti ho già spiegato;
chiaramente sul portatile ho una scheda wifi Broadcom 802.11ac (Wifi 867 Mbps dual-band, x2 antenne).
Il mio modello, ASUS RT-AC68U, è SOLO ROUTER;
il modello ASUS DSL-AC68U è un ROUTER+MODEM xDSL, cioè è costituito da due parti principali: MODEM xDSL (chipset Mediatek) e WIRELESS (chipset BROADCOM).
Per la parte WIRELESS, ha le stesse identiche caratteristiche del modello RT-AC68U (solo router), quindi stesso chipset BROADCOM.
Spero di averti tolto ogni dubbio.
Ciao ;)
doc octopus
26-09-2014, 09:30
Broadcom non è l'unica ad avere l'esclusività del Beamforming sulla frequenza del 2.4 GHz: anche Mediatek (Ralink) produce chipset radio 802.11 ng, velocità max 450 mbit/s, con Beamforming su entrambe le bande (chipset RT3883 ad es.).
ASUS ha modificato i driver (ma credo sia più corretto dire che ha atteso le nuove release da Broadcom), non per la funzionalità Beamforming ma per modificare la modulazione QAM a 256 bit per il supporto dei 600 Mbit/sec sulla banda dei 2.4 GHz. Anche i chip Qualcomm Atheros, anche quelli non supportano beamforming, hanno la possibilità di collegarsi a 600 Mbit/s.
xxfamousxx
26-09-2014, 15:20
ok ho capito
però non ho capito se anche il client deve avere il beamforming o basta il router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.