PDA

View Full Version : Partizione di ripristino inutilizzabile come reinstallo il SO?

flok2000
24-09-2014, 20:41
Un amico mi ha portato il suo notebook Asus F501u per formattarlo poiché lentissimo, ma incontro una serie di problemi:
1) tasto f9 all'avvio, ripristino alle condizioni di fabbrica, mi dice che non trova la partizione (evidentemente corrotta, ci sono una miriadi di programmi spazzatura nel pc)
2) non esiste l'adesivo con il seriale di windows 8 poiché da quanto letto in giro il seriale è inserito nel bios uefi

Ora, se volessi installare windows 8 utilizzando una copia in DVD, dove reperisco il seriale della licenza? ci sarà scritto da qualche parte?

Se dovessi utilizzare un DVD con una copia di windows la procedura è quella classica giusto? non ci sono problemi relativi al bios UEFI, quelli si dovrebbero verificare se volessi installare windows 7, dico bene?

Cosa mi consigliate?
Grazie

tallines
24-09-2014, 21:02
Un amico mi ha portato il suo notebook Asus F501u per formattarlo poiché lentissimo, ma incontro una serie di problemi:
1) tasto f9 all'avvio, ripristino alle condizioni di fabbrica, mi dice che non trova la partizione (evidentemente corrotta, ci sono una miriadi di programmi spazzatura nel pc)
Facile che si sia corrotta .
2) non esiste l'adesivo con il seriale di windows 8 poiché da quanto letto in giro il seriale è inserito nel bios uefi

Ora, se volessi installare windows 8 utilizzando una copia in DVD, dove reperisco il seriale della licenza? ci sarà scritto da qualche parte?
Ti viene riconosciuto in automatico durante l' installazione, visto che il product-key ossia la licenza di W8 e di W8.1 pre-installati si trova nell' Uefi .

Se dovessi utilizzare un DVD con una copia di windows la procedura è quella classica giusto? non ci sono problemi relativi al bios UEFI, quelli si dovrebbero verificare se volessi installare windows 7, dico bene?
Si, l' installazione è quella classica .

flok2000
24-09-2014, 21:40
grazie per le info. Dove posso trovare una copia di windows 8/8.1 da scaricare ovviamente legalmente?

Blue_screen_of_death
24-09-2014, 23:38
Non è possibile scaricare legalmente ISO di 8\8.1 in rete.

flok2000
25-09-2014, 07:08
Non è possibile scaricare legalmente ISO di 8\8.1 in rete.

Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza.....il problema è che la mia licenza è nel bios e non so come vederla....
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-product-key-only

*aLe
25-09-2014, 07:34
Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza.....il problema è che la mia licenza è nel bios e non so come vederla....
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-product-key-onlySe il SO al momento si avvia, hai già provato con RWEverything?
A me in un caso del genere (Lenovo con disco andato a donnine) ha salvato il :ciapet: perché mi ha permesso di recuperare il seriale da usare per l'attivazione.

In alternativa, puoi avviare il download della ISO con un codice "dummy" e poi dopo l'installazione cambiare il seriale (sempre usando quello trovato nel BIOS con RWEverything).
If you have an OEM Windows 8 product key and want to clean install Windows 8.1 or Windows 8.1 Update, then you would need to enter a generic key below to install unactivated with, and change the product key later on in step 22 below to activate with your OEM Windows 8 COA product key.

Maggiori info qui (se non sbaglio questo è il metodo per installare direttamente 8.1 anche se si ha un seriale di 8 "liscio"):
http://www.eightforums.com/tutorials/2299-clean-install-windows-8-a.html

tallines
26-09-2014, 12:56
Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza...

Il problema è che se metti il tuo codice di licenza OEM, non verrà riconosciuto, neanche provando a mettere altri codici strani...............

Vengono riconosciuti solo product-key di W8 e W8.1, non pre-installati .

flok2000
26-09-2014, 13:51
Il problema è che se metti il tuo codice di licenza OEM, non verrà riconosciuto, neanche provando a mettere altri codici strani...............

Vengono riconosciuti solo product-key di W8 e W8.1, non pre-installati .

Infatti, ho appena verificato. Ero riuscito a risalire alla key della licenza memorizzata sul bios ma sul sito microsoft mi dice che non è compatibile:muro: e ora? cosa dovrei fare? Ecco come combattono la pirateria...in questo modo la invogliano.....

tallines
26-09-2014, 13:58
Perchè succede questo ?

Perchè nei computer dove è pre-installato W8 e W8.1, i produttori e la Microsoft praticamente hanno fatto un accordo : l' utente che ha il computer con SO W8 o W8.1 pre-installato ha a disposizione la partizione di ripristino nascosta o può crearsi i dvd di ripristino, tramite procedura guidata .

Per questo la Microsoft non da la possibilità di fare il download dell' Iso di W8 e W8.1, per chi ha W8 o W8.1 pre-installati .

La cosa strana........è che per W8 e W8.1 viene riconosciuto purtroppo solo il product-key dei SO non pre-installati, ossia viene riconosciuto il product-key a chi acquista la confezione Retail diciamo, di W8 o di W8.1

Vedi se riesci a farti prestare da qualche amico, parente....o vai da qualche tecnico, quelli che riparano i pc, il dvd di W8 che hai installato sul pc .

flok2000
26-09-2014, 14:17
Perchè succede questo ?

Perchè nei computer dove è pre-installato W8 i produttori e la Microsft praticamente hanno fatto un accordo : l' utente che ha il computer con SO W8 o W8.1 pre-installato ha a disposizione la partizione di ripristino nascosta o può crearsi i dvd di ripristino .

Quindi la Microsoft non da la disponbilità a fare il download dell' Iso di W8 e W8.1, per SO pre-installati .

La cosa strana........è che per W8 e W8.1 viene riconosciuto purtroppo solo il product-key dei SO non pre-installati, ossia viene riconosciuto il product-key a chi acquista la confezione Retail diciamo, di W8 o di W8.1

Vedi se riesci a farti prestare da qualche amico, parente....o vai da qualche tecnico, quelli che riparano i pc, il dvd di W8 che hai installato sul pc .

Ma possibile che non trovo nel computer il programma x creare i DVD?
P.S.: se riuscissi a reperire windows 8 home edition (che è quello installato nel notebook, poi potrei utilizzare la mia key?)

tallines
26-09-2014, 14:23
Cosi ? >

http://www.windows8blog.it/2013/09/creare-una-immagine-iso-dal-windows-8-preinstallato-oem-2.html

Anche se mi sa che è un pò difficile che tu riesca a crearti i dvd di ripristino, non avendo più la partizione di ripristino nascosta .

Se trovi il dvd della versione del tuo SO installato, poi puoi usare la tua product-key .

Ma non serve neanche forse.... perchè in fase di installazione, il product-key ti viene riconosciuto in automatico .

flok2000
26-09-2014, 14:27
Grazie, gentilissimo

tallines
26-09-2014, 17:49
Di niente, però non quotare tutta la mia risposta se non serve ;), puoi cancellare gli ultimi due quote ;)

flok2000
26-09-2014, 23:31
Dunque, ho creato la partizione di ripristino salvandola su una pen drive USB, ho messo nel bios l'avvio dalla USB (mi descrive proprio il nome della chiavetta come 1° boot) ma di fatto, quando si riavvia va direttamente alla schermata che verrebbe quando si preme F9 all'avvio, ovvero nella schermata dove ci sono le varie opzioni (ripristina un immagine, ripristina il PC mantenendo i tuoi dati, ripristina il PC allo stato di fabbrica). Ovviamente da qui non posso fare niente perché cliccando su ripristina il PC allo stato di fabbrica mi dice che non trova alcuna partizione di ripristino. E sono da capo a 12....:muro:

tallines
27-09-2014, 16:31
Dunque, ho creato la partizione di ripristino salvandola su una pen drive USB, ho messo nel bios l'avvio dalla USB (mi descrive proprio il nome della chiavetta come 1° boot)
quando si riavvia va direttamente alla schermata che verrebbe quando si preme F9 all'avvio, ovvero nella schermata dove ci sono le varie opzioni (ripristina un immagine, ripristina il PC mantenendo i tuoi dati, ripristina il PC allo stato di fabbrica).

Se provi a selezionare ripristina un' immagine ?

flok2000
27-09-2014, 18:55
mi dice che non la trova:muro:

tallines
27-09-2014, 19:43
Masterizza il dvd .

Che poi scusa....ma come hai fatto a creare la partizione di ripristino, se non c'è ?

Nel link sopra dice >

Se il vostro PC dispone di una partizione di ripristino, è possibile copiarla nell’unità di ripristino e utilizzarla per reinizializzare o reimpostare il PC.

Fai prima a trovare un dvd di W 8 Home Edition .

O puoi chiedere all' Assistenza della Asus i dvd di ripristino .

Ti chiedono qualcosa ehhh.....dai 40 ai 60 euro, poi........

flok2000
27-09-2014, 19:54
Quando premo F9 all'avvio, dettando l'opzione "ripristina il PC alle impostazioni i fabbrica" mi dice che non trova alcuna partizione. Ho quindi dedotto che fosse danneggiata
In strumenti amministratore, ho visto che le partizioni di ripristino (ce ne sono tre di alcuni giga) ci sono e risultano integre (così dice).
Ho quindi provato a creare l'unità di ripristino da USB per scrupolo, ha terminato correttamente l'operazione, ha rinominato la chiavetta USB in "ripristino" e alla fine mi ha detto che potevo anche eliminare la partizione di ripristino (che non ho fatto ovviamente). Guardando i file nella chiavetta ho visto che sono quelli del classici del sistema operativo, di fatto però, avviando il PC tramite la chiavetta non succede nulla o meglio, succede quello sopra descritto. Il notebook non è dotato di lettore DVD e non ne ho uno esterno

tallines
27-09-2014, 20:00
La pendrive sicuro che è bootable ? Viene vista come unità esterna ?

Dovresti vedere, se riesci.....se la pendrive che hai preparato funziona su un altro pc .