PDA

View Full Version : BlackBerry lancia Passport, lo smartphone con schermo quadrato

Redazione di Hardware Upg
24-09-2014, 17:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/blackberry-lancia-passport-lo-smartphone-con-schermo-quadrato_54200.html

Al debutto ufficiale l'atteso smartphone per utenti business di BlackBerry; l'azienda canadese sceglie un design atipico e originale, abbinando una tastiera meccanica come nei propri prodotti di maggior successo

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolikum
24-09-2014, 17:31
Una cagata pazzesca (cit.)

Freaxxx
24-09-2014, 17:44
sembra più pensato per i taschini delle giacche che per un uso reale .

matepaco
24-09-2014, 18:00
io ho un android (Fairphone) e un Blackberry aziendale per lavoro.
Un cellulare ottimo, che ha un solo difetto: lo schermo piccolo.
Se me lo cambiassero con questo sarei felicissimo.

Certamente non ha niente che possa attirare i ragazzini, ma per l'uso professionale lo trovo davvero molto interessante.

Eress
24-09-2014, 18:37
Molto, molto bello.

Microfrost
24-09-2014, 19:16
vista una recensione sembra proprio un bel gran telefono

acerbo
24-09-2014, 19:20
io ho un android (Fairphone) e un Blackberry aziendale per lavoro.
Un cellulare ottimo, che ha un solo difetto: lo schermo piccolo.
Se me lo cambiassero con questo sarei felicissimo.

Certamente non ha niente che possa attirare i ragazzini, ma per l'uso professionale lo trovo davvero molto interessante.

sta monnezza, a 649 euro, resta una monnezza in tutti gli ambiti
Ma che aspettano a fallire?

"il target di questo prodotto è, come spesso per i prodotti dell'azienda canadese, il professionista. Da questo la scelta del particolare display che per rapporto 1:1 punta a facilitare l'esperienza d'uso dell'utilizzatore professionale."

Ah si? Beh io non porto la giacca e la cravatta ma sono un professionista con tanto di telefono aziendale, dove sta scritto che un display quadrato é migliore? Ma per fare che? :doh:
I fogli A4, le carte di credito, il portafogli, il block notes, lo stesso PASSAPORTO sono tutti rettangolari, a parte le maioliche del cesso non mi vengono in mente oggetti quadrati di uso comune :asd:

wingman87
24-09-2014, 19:54
Davvero bello! Il prezzo mi sembra onesto. Bisognerebbe provarlo per capire quanto è funzionale lo schermo quadrato e la tastiera (la punteggiatura dov'è?)

MaxVIXI
24-09-2014, 20:11

"il target di questo prodotto è, come spesso per i prodotti dell'azienda canadese, il professionista. Da questo la scelta del particolare display che per rapporto 1:1 punta a facilitare l'esperienza d'uso dell'utilizzatore professionale."

Ah si? Beh io non porto la giacca e la cravatta ma sono un professionista con tanto di telefono aziendale, dove sta scritto che un display quadrato é migliore? Ma per fare che? :doh:
I fogli A4, le carte di credito, il portafogli, il block notes, lo stesso PASSAPORTO sono tutti rettangolari, a parte le maioliche del cesso non mi vengono in mente oggetti quadrati di uso comune :asd:

scusa ma in che ambito lavori?... in più non è una novità che per molti ambiti più il monitor tende ad un rapporto 1:1 più è comodo... noi in ufficio abbiamo solo 4:3 ad esempio e un paio di 16:9 e posso dirti che la differenza è marcata. il mercato per molte ragioni è andato verso il 16:9 ma non significa che sia il formato ideale.

Atom73
24-09-2014, 20:25
avranno bruciato gli ultimi 10 milioni di euro prima di fallire

elgabro.
24-09-2014, 20:35
a me sembra ottimo per uso business.

Stevejedi
24-09-2014, 20:55
Qualcuno con esperienza Blackberry mi può spiegare cortesemente la differenza "business" tra il vostro dispositivo e tutti gli altri? (Windows, Android, iOS)

Cosa potete fare che non fanno gli altri? Ci sono applicazioni particolari che non esistono sugli altri ecosistemi?

Per me 'sta cosa che i Blackberry sono rivolti ai professionisti mi sembra una grande leggenda metropolitana.

niki89
24-09-2014, 21:20
@Stevejedi
Guarda oggi ci è stato il confronto tra blackberry passaport con iphone e samsung 5 e vedrai tu stesso la differenza(facilmente reperibile su google).
Purtroppo su questo sito non descrivono tutti i dettagli sul blackberry passaport(ce ne sono parecchie features) perchè puntano molto a fare pubblicità su Samsung e Iphone.
Questo smarthphone punta molto per i professionisti infatti al livello di consumer non credo che avrà molto mercato.

7gunner7
24-09-2014, 21:30
Almeno qualcosa di diverso dai soliti terminali!

hexaae
24-09-2014, 22:15
Interessante... Originale anche la trovata dei tasti/touch-pad senza coprire lo schermo con le dita quindi...

deggial
24-09-2014, 22:38
scusa ma in che ambito lavori?... in più non è una novità che per molti ambiti più il monitor tende ad un rapporto 1:1 più è comodo... noi in ufficio abbiamo solo 4:3 ad esempio e un paio di 16:9 e posso dirti che la differenza è marcata. il mercato per molte ragioni è andato verso il 16:9 ma non significa che sia il formato ideale.

Ma anche no! Come hai detto tu, in ufficio avete monitor 4:3, non 1:1... questo perchè se proprio vogliamo scegliere il monitor più comodo, questo è un 4:3, non di certo un 1:1.

Ma visto che la comodità è soggettiva, io sono comodo con i 16:10, poi 4:3, invece non sopporto proprio i 16:9.

Comunque, il fatto che in ambito lavorativo un 4:3 o 16:10 sia meglio di un 16:9 deriva da due fatti:
1) i menu dei programmi e la barra di windows che ti tolgono spazio sulla dimensione più corta (e questo non succede sui cellulari, dove ti tolgono spazio sulla dimensione più lunga)
2) il fatto che di solito chi pensa a 16:9 pensa a quelle m3rd@ di 1366x768, risoluzione inutile in ambito lavorativo

floc
24-09-2014, 22:55
belle innovazioni ma manca la piu' importante... Android sui loro dispositivi. Fallite, cretini.

X3n0
24-09-2014, 23:21
la cosa figa dei display allungati sui telefoni è che li puoi girare a piacimento per sfruttarli al meglio, ed è una potenzialità non da poco.

Oltretutto lo proporranno a 699 euro, prevedo un bel flop

toniz
24-09-2014, 23:54
a parte che non ho mai avuto un BB ma ne ho sempre sentito parlare bene...
anche degli ultmi device (e se non erro sono compatibili con un tot di app android... sbaglio??? :confused: )

la cosa di sto schermo quadrato e' intrigante secondo me, probabilmente qualche uso furbo in piu' rispetto ai soliti formati c'e'.
Anche se portarsi un quadrello dietro (e anche.. dietro nei jeans) non deve essere il massimo.

mi chiedo una cosa pero', se lo schermo e' quadrato... a cosa serve ruotarlo??? :D tanto vale tenerlo con i tasti in basso che tanto si impugna meglio no???

(comunque che si possa ruotare e' sempre un vantaggio... per cosa poi non lo so :D )

Marko#88
25-09-2014, 06:49
@Stevejedi
Guarda oggi ci è stato il confronto tra blackberry passaport con iphone e samsung 5 e vedrai tu stesso la differenza(facilmente reperibile su google).
Purtroppo su questo sito non descrivono tutti i dettagli sul blackberry passaport(ce ne sono parecchie features) perchè puntano molto a fare pubblicità su Samsung e Iphone.
Questo smarthphone punta molto per i professionisti infatti al livello di consumer non credo che avrà molto mercato.

Quali sarebbero tutte queste features? Perché generalmente chi osanna BB si riempie la bocca di roba tipo che è il telefono aziendale per eccellenza, che è perfetto per il business e cose del genere. Mediamente nessuno risponde quando chiedo EFFETTIVAMENTE cosa fa OGGI un BB che gli altri non fanno.
Ho messo anche OGGI in maiuscolo perché se parliamo di qualche anno fa posso capire perché era superiore, ad oggi assolutamente no.

ceralacca
25-09-2014, 07:14
credevo che bb fosse già fallita da un pezzo, ma a quanto pare ha ancora soldi da buttare invece di chiudere mah..

Asterion
25-09-2014, 07:27
Molto carino. Il problema è che a quella cifra venderà solo ad un'utenza professionale.

matepaco
25-09-2014, 08:00
Quali sarebbero tutte queste features? Perché generalmente chi osanna BB si riempie la bocca di roba tipo che è il telefono aziendale per eccellenza, che è perfetto per il business e cose del genere. Mediamente nessuno risponde quando chiedo EFFETTIVAMENTE cosa fa OGGI un BB che gli altri non fanno.
Ho messo anche OGGI in BB perché se parliamo di qualche anno fa posso capire perché era superiore, ad oggi assolutamente no.

Esperienza personale: noi in azienda abbiamo ognuno sul cell la propria mail, una mail condivisa, bbm ( whatsapp antelitteram) impostazioni condivise tra tutti. Cosa ci faccio? Invio mail e foto, contatto al volo i colleghi, compilo vari documenti...

Lo so che ce li hanno tutti i cell queste caratteristiche, ma qui:
1) sono tutte già installate ed ufficialmente supportate
2) tutto il traffico passa per i server blackbarry (no virus, no spam)

Dal punto di vista business hanno già vinto. Tieni conto che tutti i servizi si configurano con tool proprietari già installati o forniti da BB stessa.
Esempio? BBM è installato, comprime di default le foto a grandezza schermo per non consumare MB, vede tutti i miei colleghi senza che io faccia una cippa e soprattutto funziona.
Whatsapp va comprato ed installato. Google Talk (e gli altri) non li usa nessuno...

In più la comodità della tastiera fisica è impagabile. Ed il mio cell personale è un full touch moderno quindi ho in mano entrami i metodi di immissione.
L'unica critica che faccio al mio BB è che nel guardare i fogli di calcolo più grandi, o una pagina internet non mobile, ha lo schermo piccolo.
Questo proposto ha lo schermo grande, e non mi frega che è quadrato. È più grande.

Sunto: per me non lo comprerei mai: costa troppo e pagherei delle feature che non userei. Se la mia azienda me lo passa ne sarei contento. Anzi lo proporrò dato che ci vogliono dare un inutile tablet (che ha si uno schermo grande, ma poi chi se lo porta dietro nei sopralluoghi?)

recoil
25-09-2014, 08:15
non mi sembra male, specialmente l'idea che la tastiera fisica sia anche touch
non so se avete visto qualche video ma sembra davvero ottima e il form factor mi pare quello giusto per lavorare sui documenti e per leggere email

è chiaro che uno smartphone del genere è pensato per un certo tipo di utenza, non può entrare in competizione con Apple o Samsung sul mercato consumer ma punta al business
secondo me BB fa bene a operare così, l'unica speranza che ha è tornare al mercato che più le si addice dove i numeri saranno più piccoli ma si può puntare alla fascia alta
il prezzo è elevato ma per quel tipo di utenza non penso sia un grosso problema, BB non può mettersi a fare concorrenza ai produttori Android con smartphone sui 200-300 euro perché ha già perso in partenza

da notare che oltre allo store BB c'è quello compatibile con Android, quindi pur mantenendo il loro sistema operativo danno la possibilità di installare le numerosissime app dello store Amazon, quindi non si rimane tagliati fuori del tutto

io non lo comprerei, ma ha sicuramente mercato e preferisco una soluzione come questa piuttosto del solito form factor trito e ritrito che sarà quello giusto per la maggior parte dell'utenza ma non per tutti

niki89
25-09-2014, 08:41
@Marko
Quando compri un samsung o un iphone hai solo un cellulare figo e con tantissime funzionalità, cosa ottima ovviamente per il mercato consumer e su questo non c'è dubbio.
Quando compri un blackberry invece non hai solo le app per utenza businness, hai tutta un infrastruttura di supporto che altre società non hanno, guarda per esempio blackberry Balance, BES , Blackberry BBM Enterprise e infine hanno il O.S(kernel) con la certificazione fips 140-2 cosa che gli altri smarthphone non hanno oppure si devono appoggiare a software di terze parti.
Diciamo che per le grandi aziende che hanno un minimo di concetto di sicurezza ha un senso, per le aziende che devono solo ricevere email allora ti posso dare ragione.
Su Blackberry hai il pieno controllo delle app a differenza di android, per esempio quando installi un software su playstore sei costretto ad accettare l'accesso alle varie aree del sistema operativo(contatti,gps,internet ecc..) con blackberry quando installi un app puoi decidere tu a quali funzionalità può accedere o meno.

diabolikum
25-09-2014, 09:17
@niki89

Sia WP8 che iOS (dalla versione 6) hanno certificazione fips 140-2.

Per tutte le altre cose puoi risolvere tranquillamente, in alcuni casi anche meglio, con iOS e WP8 e credo anche con Android.

Gian_Carlo
25-09-2014, 10:08

Ho messo anche OGGI in maiuscolo perché se parliamo di qualche anno fa posso capire perché era superiore, ad oggi assolutamente no.

Per lavoro uso un Blackberry Q10 e un tablet Galaxy Note, mentre per uso personale ho un iPhone, quindi ho esperienza diretta con tutti i sistemi operativi degni di questo nome.

Prima del Q10 avevo un Blackberry 9900 del quale ero soddisfattissimo, per cui ero scettico nel cambiare, ma devo dire che mi trovo meglio: il display (sempre quadrato) è molto buono, la tastiera fisica è perfetta e il sistema operativo BB10 (derivato dal mitico QNX: tanti anni fa avevo una live di QNX con tanto di browser che stava su un FLOPPY da 1.4 mega!) è nettamente superiore agli altri due, essendo un multitasking vero, veloce e stabile.

Il punto di forza dei nuovi Blackberry si chiama Hub: in una sola pagina vengono gestite TUTTE le applicazioni di messaggistica, dalle mail agli SMS, da BBM a Whatsapp, nonché le notifiche degli appuntamenti o quelle di Facebook, senza bisogno di aprire le singole app.

Non credo che cambierei il Q10 con il nuovo Passport, per due motivi: il display più grande lo rende scomodo da maneggiare e soprattutto la batteria non è intercambiabile (detesto dover rimanere attaccato ad un cavo, quindi per il Q10 ho due batterie e il caricabatterie esterno originale: quando la batteria - che comunque dura molto - è scarica la cambio e la ricarico fuori).

Balthasar85
25-09-2014, 10:47
Ma far un QWERTY slide faceva schifo? :muro:

CIAWA

Dexther
25-09-2014, 11:17
Da ex possessore di bb 9900 lo proverei volentieri :)

massimo79m
25-09-2014, 15:54
Ma far un QWERTY slide faceva schifo? :muro:
CIAWA

anche a me pare strano, io un cellulare cosi' lo apprezzerei (comprarlo no, con sti prezzi).

questo smartphone imho di potenzialita' ne ha, ma a quel prezzo non so se ce la fara'.

globi
25-09-2014, 17:19
É uno smartphone per quelli con la cravatta e le scarpe che fan venire le vesciche.

KADAJ
25-09-2014, 17:19
io ho posseduto per un bel po' un Blackberry 9700 con tastiera fisica e quando sono passato al touch ho veramente rabbrividito: magari sono io che sono fatto strano, ma su 10 parole sul touch ne sbaglio 5, mentre con il blackberry potevo scrivere tranquillamente le mail!
trovo che in alcuni momenti avere un bel telefono "quadrato" con tastiera fisica e votato alla funzionalità sia un'ottima alternativa al padellone da 5".
Con questo non voglio dire che questo terminale sarà perfetto (ancora non so nemmeno le specifiche tecniche), nè che comprerò un altro blackberry, però mi sembrano assurdi certi commenti "fa schifo", "fallite Cretini", come se tutta la sapienza del mondo ormai fosse trasferita solo a chi produce terminali con schermi da 4K e CPU da 12 Core, senza nulla togliere alla rispettabilità di questi ultimi.
credo però che il prezzo di lancio sia un po' alto, aspetto di vedere come funziona nella realtà.

bonzuccio
25-09-2014, 18:04
Bello anche per la navigazione web questo formato, i 16:9 li metto in orizzontale solo quelle poche volte che vedo un film e poi con quella tastiera potrei riuscire a scrivere senza stare sempre a guardare in basso

varanhia
25-09-2014, 21:33
Una cagata pazzesca (cit.)

chi? spero che non parli di te

varanhia
25-09-2014, 21:35

ecco un altro, mamma mia, il mondo e pieno.........

varanhia
25-09-2014, 21:37
avranno bruciato gli ultimi 10 milioni di euro prima di fallire

un altro pure......

Faster_Fox
26-09-2014, 12:57
belle innovazioni ma manca la piu' importante... Android sui loro dispositivi. Fallite, cretini.

credevo che bb fosse già fallita da un pezzo, ma a quanto pare ha ancora soldi da buttare invece di chiudere mah..

Sicuramente l'hai già provato :asd:
Tutti i commenti come i vostri sono di persone che non hanno mai usato BB OS10 oppure installano una valanga di giochi/blotaware su cellulari da €600+ . Per chi deve lavorarci con il telefono questi terminali sono perfetti con il plus della sicurezza che nessun altro OS ha.

Zenida
26-09-2014, 14:33
a parte che non ho mai avuto un BB ma ne ho sempre sentito parlare bene...
anche degli ultmi device (e se non erro sono compatibili con un tot di app android... sbaglio??? :confused: )

la cosa di sto schermo quadrato e' intrigante secondo me, probabilmente qualche uso furbo in piu' rispetto ai soliti formati c'e'.
Anche se portarsi un quadrello dietro (e anche.. dietro nei jeans) non deve essere il massimo.

mi chiedo una cosa pero', se lo schermo e' quadrato... a cosa serve ruotarlo??? :D tanto vale tenerlo con i tasti in basso che tanto si impugna meglio no???

(comunque che si possa ruotare e' sempre un vantaggio... per cosa poi non lo so :D )

Beh ruotarlo è comodo perchè puoi usare la tastiera per scrollare in verticale le pagine striscandoci il dito sopra ;)

Beh a me sembra un buon prodotto.. ottimo hw ed allineato come prezzo alla concorrenza. Però è vero che il mercato consumer non ha motivo di comprarlo... un'utenza business invece può avere i vantaggi di una tastiera fisica, sempre migliore di una software, dato che si può scrivere anche alla cieca (tra l'altro è elemento sovrautilizzato per email, documenti, ecc. quindi è estremamente importante avere una tastiera di qualità)

C'è da vedere quale funzionalità software hanno integrato per facilitare ancora di più il lavoro di un professionista però...

htpci
26-09-2014, 14:47
@niki89

Sia WP8 che iOS (dalla versione 6) hanno certificazione fips 140-2.

Per tutte le altre cose puoi risolvere tranquillamente, in alcuni casi anche meglio, con iOS e WP8 e credo anche con Android.

ti sbagli! un conto e' avere alle spalle un azienda come BB che progetta/sviluppa/aggiorna il software, un altro conto e' affidarsi alla concorrenza che di suo nello store tiene poco o niente. in ambito professionale BB resta ancora il cavallo di batttaglia, che abbiano perso il treno dello smartphone da fighetto non c'e' dubbio, ma questo lo deve fare apple e altri.

diabolikum
27-09-2014, 08:41
@htpci

Il supporto è nativo negli OS.

In ambito professionale? E di grazia cosa svilupperebbe BB che in Microsoft o Apple non sviluppino già e non aggiornino?