PDA

View Full Version : Microsoft annuncia ufficialmente l'anti-Chromecast

Redazione di Hardware Upg
24-09-2014, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/microsoft-annuncia-ufficialmente-l-anti-chromecast_54186.html

Microsoft annuncia ufficialmente Wireless Display Adapter, un dongle HDMI per lo streaming wireless da dispositivi mobile a TV o monitor

Click sul link per visualizzare la notizia.

san80d
24-09-2014, 15:08
interessante, curioso di vedere come funziona nello specifico

manfrix
24-09-2014, 15:13
Mmh... Volevo giusto comprare una chiavetta con miracast su amazon per fare il mirroring dell'ipad sulla tv senza un router, ma sono tutte cinesate. Vediamo un po' cosa viene fuori...

Freaxxx
24-09-2014, 15:34
è un comunissimo dongle Miracast, dove una chiavetta Chromecast supporta entrambi i protocolli .

Chi dovrebbe essere interessato in questo prodotto secondo Microsoft ? Butto 60-70 € così ho un dispositivo inferiore ad uno che costa 35 € .

Freaxxx
24-09-2014, 16:04
ma manco per nulla

https://www.google.com/#q=chromecast+supports+miracast

dal 3 link : "First, Chromecast is NOT using Miracast. It actually has nothing to do with Miracast."

(te l'ho cercato anche con scroogle magarai sei piu' contento)

prova a collegare un pc/notebook/tablet Windows ad un dongle chromecast e fammi sapere .

Paganetor
24-09-2014, 16:19
ma che differenza ci sarebbe tra questo cosino e collegare direttamente un tablet tramite porta hdmi alla TV? a parte il fatto che per comandarlo dovrei alzarmi dal divano, ovviamente...

Freaxxx
24-09-2014, 16:29
ma che differenza ci sarebbe tra questo cosino e collegare direttamente un tablet tramite porta hdmi alla TV? a parte il fatto che per comandarlo dovrei alzarmi dal divano, ovviamente...

la stessa che c'è tra un telefono cablato ed un cordless .

in più forse il tuo tablet consumerà più batteria dato che serve un collegamento wifi e la qualità del collegamento dipende dalla qualità dei vari ricevitori e trasmettitori wifi + la qualità del firmware e dell'hardware montato sul dongle .

Nel caso fosse rilevante per te, non ho notato un supporto ai 4k da parte di alcun dongle Miracast al momento .

manfrix
24-09-2014, 18:12
è un comunissimo dongle Miracast, dove una chiavetta Chromecast supporta entrambi i protocolli .

Chi dovrebbe essere interessato in questo prodotto secondo Microsoft ? Butto 60-70 € così ho un dispositivo inferiore ad uno che costa 35 € .

quindi col chromecast si riesce a fare il mirroring di un ipad tramite airplay? (per me è fondamentale che il collegamento non avvenga tramite router)

Grazie in anticipo per la risposta ;)

Freaxxx
24-09-2014, 19:52
quindi col chromecast si riesce a fare il mirroring di un ipad tramite airplay? (per me è fondamentale che il collegamento non avvenga tramite router)

Grazie in anticipo per la risposta ;)

https://support.google.com/chromecast/answer/2998456?hl=it

non viene specificato se in quel caso hai ancora bisogno di un router, ma credo proprio di si visto come è progettata la Chromecast, il problema è che il WiDi, che è la tecnologia che rende possibile l'uso di Miracast con un collegamento diretto e quindi senza router, è una tecnologia Intel, e non credo che Google abbia una tecnologia analoga o che paghi Intel per averne i diritti .

Scasc
24-09-2014, 23:27
prova a collegare un pc/notebook/tablet Windows ad un dongle chromecast e fammi sapere .

Quanto hai appena scritto dimostra proprio il fatto che il dongle "Chromecast" NON supporta lo STANDARD Miracast (oltre, naturalmente, al fatto che i device Windows NON supportano la TECNOLOGIA PROPRIETARIA di Google che Google stessa chiama "Chromecast").

Come successe 10/15 anni fa con MS, Windows 9x e le tecnologie proprietarie di IE6, chi presidia un mercato con vendite predominanti (ieri MS con SW per PC, oggi Google con SW per cellulari e si tratta proprio di vendite, perché chi compra SW Google offre in cambio, senza saperlo, i suoi dati personali invece di offrire consapevolmente, come sarebbe più onesto, la classica moneta) tende a immettere sul mercato stesso tecnologie proprietarie e PEGGIORI dei competitors (ieri MS con Windows 9x/IE6, oggi Google con Android/"Chromecast") mentre i competitors (ieri Apple con OSX/Safari, oggi MS con Windows NT 6.x/Miracast) si appoggiano agli standard e fanno prodotti migliori, pur se a volte più costosi.

Migliore vale senza dubbio nel confronto dongle "Chromecast" di Google/dongle Miracast di MS di cui parla l'articolo, riferito al secondo rispetto al primo, fosse già solo perché il primo usa una tecnologia proprietaria e il secondo rispetta uno standard.

Migliore vale senza dubbio nel confronto Android/Windows, riferito al secondo rispetto al primo, vedere la migliore autonomia e il migliore indice di prestazioni in recensioni indipendenti, sullo stesso cellulare HTC ONE M8/HTC ONE M8 for Windows.

satomiz
24-09-2014, 23:32
Uso il dongle ez cast, fa il mirror dello schermo pc/telefono senza problemi e senza l'ausilio di dispositivi ponte (router). 20euro

Scasc
24-09-2014, 23:46
quindi mi stai dicendo che chromecast NON supporta miracast :D

Post contemporaneo.

La tua firma mi fa venir voglia di copiarla, io ho ancora l'account Youtube ma mi serve (visto che lo usano tutti) solo per upparci video dal mio Lumia 620, senza sorbirmi pubblicità mirata da Google, con un solo tap sul pulsante "condividi" e nonostante Google cerchi di dimostrare (inutilmente, a quanto sembra...) in tutti i modi che non si possono uppare video su Youtube se si usa un SO che "non piace" a Google stessa (vedi il "Windows Phone Youtube app gate" dell'anno scorso, con stridenti arrampicate sui vetri e relative figure meschine e del tutto inutili da parte di Google stessa).

rockroll
25-09-2014, 01:09

Ma difatti, basta un Android da meno di 70 euro, che oltre al resto ti fa anche queste funzioni, tranquillamente in full HD, appunto tramite cavo hdmi di lunghezza sufficiente a raggiungere il monitor/TV (5 euro per 5 metri), tenendolo magari sotto alimentazione se non vuoi scaricare la batteria (tra l'altro anche questo "cosino" deve essere alimentato), ed in più puoi godere di ben altre multimedialità.
Questa è comunque la soluzione più efficiente, poi, se non vuoi usare cavo hdmi e vuoi usare il tuo tablet o meglio smartfone senza fili, come un telecomando, devi avere un televisore adatto a ricevere flussi via dlna o altro standard supportato dal tuo android.

Il resto è fuffa per malati di tecnologia proni magari ad M$ ed I$.

monkey.d.rufy
25-09-2014, 07:40
Uso il dongle ez cast, fa il mirror dello schermo pc/telefono senza problemi e senza l'ausilio di dispositivi ponte (router). 20euro

lag, ritardo immagine evidenti?

AceGranger
25-09-2014, 08:21
ma usando 2 dongle, uno anche su un PC che non ha Widi funzionano si linkano fra di loro ?

KappaEA
25-09-2014, 08:30
Bho, ho chromecast da prima dell'estate e mi trovo divinamente! ci vedo di tutto in tv da pc o da cellulare, ora anche twitch tv trasmette su chromecast dall'app del cellulare, l'unico problema che ho è riprodurre i dvd da pc sulla tv in sala, ma per il resto non trovo motivo di spendere il doppio per un surrogato microzoz che darà schermata blu il 50% delle volte xD

laverita
25-09-2014, 08:37
Bho, ho chromecast da prima dell'estate e mi trovo divinamente! ci vedo di tutto in tv da pc o da cellulare, ora anche twitch tv trasmette su chromecast dall'app del cellulare, l'unico problema che ho è riprodurre i dvd da pc sulla tv in sala, ma per il resto non trovo motivo di spendere il doppio per un surrogato microzoz che darà schermata blu il 50% delle volte xD

Ma il tuo insegnante di sostegno dove Madonna è?

satomiz
27-09-2014, 08:01
lag, ritardo immagine evidenti?

Se fai streaming video il lag è impercettibile. Nei giochi arranca, ma non è il suo scopo. Mi sono dimenticato di dire che funziona solo con apparecchi dotati di wireless.