PDA

View Full Version : Configurazione PC multi ruolo, budget 1500ish

MrMorphling
24-09-2014, 13:11
Buongiorno, mi servirebbe qualche parere su una configurazione:

- Utilizzi principali: gaming ed elaborazione numerica son SW proprietari
- Risoluzione attuale 1920x1080 ma un monitor migliore non è escluso nel futuro a medio termine
- OC medio, sicuramente non estremo, per dare un po' di brillantezza man mano che passano gli anni (io di solito cambio piattaforma ogni 5/6 anni)

Io per il momento avevo pensato a una cosa simile:

CPU: i7 4790k, mi pare che le x99 non facciano al caso mio visto che non sfrutterei appieno gli 8 core mentre penso che la differenza di potenza di calcolo vs un i5 si possa sentire visti i miei scopi

Dissi: thermalright macho 120 o HR2 rev a? che ne dite? dovrebbero andare per i miei scopi; servono ram LP?

MB: Asus maximus vii hero, forse un filo esagerata ma mi pare bellina e alla fine il prezzo non è folle

RAM: sicuramente 16gb ma onestamente non avrei idea di quali

ALI: Seasonic G-550? XFX pro 550/650?

HD: ho già un SSD da 256GB che riutilizzerò a cui vorrei affiancare un 3TB come storage, WD black?

Case: è sicuramente personale, io avevo visto un paio di Lian li mid tower o l'HAF 912advanced o il Fractal Design Define R4 , qualche nota importante?

Grazie in anticipo.

celsius100
24-09-2014, 17:48
Ciao
qualche dettaglio in più sui software di calcolo? sfruttano l'HT degli I7?
il macho è un gran bel dissi ed è silenzioso :)
x un overclock medio io al max monterei una gigabyte GA-Z97X-UD3H, ceh si trova attorno ai 120 euro
ram 2x8gb 1866Mhz fra cui sceglierei hai corsair vengeance low profile, g.skill ares, amd radeon, crucial ballistix
ali dipende da che efficienza cerchi, gli XFX Pro sono cmq basatu su hardware OEM di Seasonic, qundi la qualità è ottima in ogni caso, l'XFX P1-650S-NLB9 e il piu semplice ed anche il piu conveniente, sennò ce l'XFX P1-650G-TS3X che ha efficienza gold
se è come storage l'hdd ha bisogno di essere affidabile x cui andrei sui WD green
il case diepnde dai gusti, se lo cerchi più vistoso o piu semplice oppure ancora un modello dedicato alla silenziosità magari
x la vga, viste le nuove uscite nella fascia alta, il mercato e in movimento, attenderei qualche tempo x vedere la situazione prezzi come evolverà

MrMorphling
24-09-2014, 21:40
Per quanto riguarda le applicazioni le scrivo io :P per cui con openMP sfruttano l'HT nei limiti di quanto riesco io a parallelizzare :P cmq sì in linea di massima lo sfruttano (Fortran + openMP come linguaggio di programmazione + parallelizzazione)

celsius100
24-09-2014, 23:38
sinceramente parlando così ogni tanto con qualceh ingegnere informatico saltano fuori discorsi simili e nn so cosi sicuro che si riescano a sfruttare in peino 4 core virtuali con open mp, se vuoi provare libero di farlo
sennò guarda io rpopenderei più verso il 4690K (anche xkè altre applicazioni in cui potresti sfruttare l'HT nn ne hai dette, x cui qualità-prezzo sceglierei l'I5 x te)