PDA

View Full Version : lettore dvd con difficoltà a leggere

Nduul
24-09-2014, 13:19
Ciao a tutti,
ho un lettore che ha difficoltà a leggere *solo alcuni file* da un dvd, mentre un altro lettore legge tutto alla perfezione.
Secondo voi è colpa del lettore o del supporto? (è un verbatim masterizzato a 8X)
Se fosse colpa del lettore non capisco perchè il problemi ce li ha solo in certi file

Grazie in anticipo

gavbarr
24-09-2014, 19:36
Dovresti vedere se lo fa anche con altri dvd.
Potrebbe essere che quei files sono "stampatii" male sul dvd.

Regards

Nduul
24-09-2014, 19:39
Si ma se sono "stampati male" perchè l'altro lettore non ha nessun problema a leggerli?

gavbarr
24-09-2014, 19:51
A proposito di quella marca di supporti. il mio masterizzatore (schizzinoso) me li rifiuta regolarmente dicendomi che sono "di scarsa qualità".
Per farglieli digerire .evo abbassare tutti i livelli e pure in TAO.
Ne ho ancora due confezioni e saranno le ultime.

Regards

gavbarr
24-09-2014, 19:56
Forse ha un gruppo ottico migliore e riesce a collimare le tracce poco profonde.
Questo non vuol dire che il tuo abbia problemi.
Hai mai pulito la lente?

Regards

Nduul
24-09-2014, 20:08
In effetti no, provvederò a pulire. Però è strano che non riesca a leggere sempre lo stesso file
Mi dici di tracce poco profonde, ma questa cosa è normale in un processo di masterizzazione? Cioè ci sono tracce più profonde e altre meno?
O è un difetto del supporto? O è un difetto del masterizzatore che scrive male?

gavbarr
25-09-2014, 11:32
Sta tutto nella qualità dei materiali.
Il cd/dvd è costituito da tre parti incollate:

una superiore trasparente o opaca se stampabile (non ci interessa)
una centrale metallica che viene incisa (linee e punti) dal laser, dalla quale dipende la profondità della traccia e la velocità di lettura/scrittura (ci interessa)
una inferiore, che deve essere quanto più trasparente al laser (ci interessa)

Questo distingue i supporti, il costo e le prestazioni del masterizzatore

Regards

Nduul
25-09-2014, 11:42
Quindi a questo punto il problema dovrebbe essere nel supporto, anche se ho sempre usati questi dvd verbatim -r azo 16X; vuol dire che col passare del tempo i materiali sono diventanti sempre più scadenti?
Che marca di dvd di buona qualità posso usare allora?

ciao grazie

gavbarr
26-09-2014, 10:01
Non voglio premiare ne fare le scarpe a nessuno.
Un pacco da 10 pz costa 5€ ovvero 50 cent/cad, quelli buoni li pago 1,0/1,50 al pezzo e le marche sono nomi molto noti e il mio masterizzatore (che non è una ciofeca) non batte ciglio.
Ti passo un mio sistema casereccio "a orecchio": ascolto quanto tempo si prendere il masterizzatore all'inserimento per prendere giri con il sibilo che tutti conosciamo ed esporre l'icona corretta del supporto.
Se prende tempo e brontola/tira e molla ="no buono".

Regards

Nduul
26-09-2014, 10:16
hum si grazie del consiglio; in effetti questa cosa del sibilo l'avevo già notata, ma pensavo fosse da attribuire al laser del masterizzatore che potesse essere starato e faceva fatica a leggere, non che i dvd vanno a peggiorare :D
D'altro canto questi verbatim -r che uso li compro a più di un euro al pezzo :\
Vedo un po' di capire quali sono i supporti migliori allora

ciao e grazie