View Full Version : lettore dvd con difficoltà a leggere
Ciao a tutti,
ho un lettore che ha difficoltà a leggere *solo alcuni file* da un dvd, mentre un altro lettore legge tutto alla perfezione.
Secondo voi è colpa del lettore o del supporto? (è un verbatim masterizzato a 8X)
Se fosse colpa del lettore non capisco perchè il problemi ce li ha solo in certi file
Grazie in anticipo
Dovresti vedere se lo fa anche con altri dvd.
Potrebbe essere che quei files sono "stampatii" male sul dvd.
Regards
Si ma se sono "stampati male" perchè l'altro lettore non ha nessun problema a leggerli?
A proposito di quella marca di supporti. il mio masterizzatore (schizzinoso) me li rifiuta regolarmente dicendomi che sono "di scarsa qualità".
Per farglieli digerire .evo abbassare tutti i livelli e pure in TAO.
Ne ho ancora due confezioni e saranno le ultime.
Regards
Forse ha un gruppo ottico migliore e riesce a collimare le tracce poco profonde.
Questo non vuol dire che il tuo abbia problemi.
Hai mai pulito la lente?
Regards
In effetti no, provvederò a pulire. Però è strano che non riesca a leggere sempre lo stesso file
Mi dici di tracce poco profonde, ma questa cosa è normale in un processo di masterizzazione? Cioè ci sono tracce più profonde e altre meno?
O è un difetto del supporto? O è un difetto del masterizzatore che scrive male?
Sta tutto nella qualità dei materiali.
Il cd/dvd è costituito da tre parti incollate:
una superiore trasparente o opaca se stampabile (non ci interessa)
una centrale metallica che viene incisa (linee e punti) dal laser, dalla quale dipende la profondità della traccia e la velocità di lettura/scrittura (ci interessa)
una inferiore, che deve essere quanto più trasparente al laser (ci interessa)
Questo distingue i supporti, il costo e le prestazioni del masterizzatore
Regards
Quindi a questo punto il problema dovrebbe essere nel supporto, anche se ho sempre usati questi dvd verbatim -r azo 16X; vuol dire che col passare del tempo i materiali sono diventanti sempre più scadenti?
Che marca di dvd di buona qualità posso usare allora?
ciao grazie
Non voglio premiare ne fare le scarpe a nessuno.
Un pacco da 10 pz costa 5€ ovvero 50 cent/cad, quelli buoni li pago 1,0/1,50 al pezzo e le marche sono nomi molto noti e il mio masterizzatore (che non è una ciofeca) non batte ciglio.
Ti passo un mio sistema casereccio "a orecchio": ascolto quanto tempo si prendere il masterizzatore all'inserimento per prendere giri con il sibilo che tutti conosciamo ed esporre l'icona corretta del supporto.
Se prende tempo e brontola/tira e molla ="no buono".
Regards
hum si grazie del consiglio; in effetti questa cosa del sibilo l'avevo già notata, ma pensavo fosse da attribuire al laser del masterizzatore che potesse essere starato e faceva fatica a leggere, non che i dvd vanno a peggiorare :D
D'altro canto questi verbatim -r che uso li compro a più di un euro al pezzo :\
Vedo un po' di capire quali sono i supporti migliori allora
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.