PDA

View Full Version : Consigli creazione nuova rete.

BallPython
24-09-2014, 11:38
Ciao a tutti,

come da titolo io avrei bisogno di creare una rete per un ambiente di 250 mq circa, a causa dei muri spessi dei corridoi ecc. il segnale non si diffonde molto bene, quindi avrei bisogno di almeno 4-5 router wireless da collegare al modem/router principale (optima italia).... quello che mi interessa realizzare è:

diffusione del segnale wireless in tutti gli ambienti come se fosse un'unica rete (stesso nome di rete e stessa password), non ho bisogno di accessi ethernet o altro, mi interessa soltanto che la cosa sia stabile e di buone prestazioni, non ho problemi a passare cavi.

quali sono i prodotti più adatti alle mie esigenze??
come bisognerebbe cablare il tutto??
considerando che alcuni punti sono decisamente lontani da router principale, è possibile collegare gli eventuali apparati in cascata senza dover passare troppi cavi ethernet???

grazie in anticipo per l'aiuto

fpezzino1
24-09-2014, 12:02
Ciao a tutti,

come da titolo io avrei bisogno di creare una rete per un ambiente di 250 mq circa, a causa dei muri spessi dei corridoi ecc. il segnale non si diffonde molto bene, quindi avrei bisogno di almeno 4-5 router wireless da collegare al modem/router principale (optima italia).... quello che mi interessa realizzare è:

diffusione del segnale wireless in tutti gli ambienti come se fosse un'unica rete (stesso nome di rete e stessa password), non ho bisogno di accessi ethernet o altro, mi interessa soltanto che la cosa sia stabile e di buone prestazioni, non ho problemi a passare cavi.

quali sono i prodotti più adatti alle mie esigenze??
come bisognerebbe cablare il tutto??
considerando che alcuni punti sono decisamente lontani da router principale, è possibile collegare gli eventuali apparati in cascata senza dover passare troppi cavi ethernet???

grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao.
Quello che vuoi realizzare tu è fattibile;
ti servono:
1) un modem-router collegato alla ADSL;
2) uno switch collegato al modem-router adsl;
3) un Access-Point per ciascuna stanza, ciscuno collegato allo switch via cavo;
4) alla fine, imposti gli APs tutti nella stessa rete (Esempio: 192.168.1.x);
imposti la stessa password su tutti gli AP;
imposti porzioni di range specifiche ad ogni AP.

Esempio...
1) modem-router ADSL principale con DHCP SERVER attivo sulla rete 192.168.1.x /24;
Supponiamo che tu abbia 5 APs:
1.1) 192.168.1.254 ==> Router ADSL;
1.2) 192.168.1.1 ==> 1° Access Point;
1.3) 192.168.1.2 ==> 2° Access Point;
1.4) 192.168.1.3 ==> 3° Access Point;
1.5) 192.168.1.4 ==> 4° Access Point;
1.6) 192.168.1.5 ==> 5° Access Point;
1.7) da 192.168.1.6 ===> a 192.168.1.253 puoi assegnarli ai dispositivi wireless che si collegano agli access point;
Ogni AP gestirebbe una fetta di questi IP assegnabili; Come? Dipende...

1. quali sono i prodotti più adatti alle mie esigenze??
Un modem-router come l'ASUS DSL-N55U.
2. come bisognerebbe cablare il tutto??
N Access Point (AP), ognuno connesso ad una porta LAN di uno SWITCH Gigabits. Lo Switch Gigabit connesso ad una Porta LAN del modem-router ASUS DSL-N55U.
3. considerando che alcuni punti sono decisamente lontani da router principale, è possibile collegare gli eventuali apparati in cascata senza dover passare troppi cavi ethernet???
Direi proprio di no; la configurazione che ti propongo prevede già che gli APs siano collegati allo switch e che lo switch sia connesso in cascata al modem-router; Questa è la configurazione più semplice e prestante.

BallPython
24-09-2014, 15:51
Ciao, grazie mille per la risposta esaustiva,
era più o meno quello che avevo pensato,
il modem/router ci è stato fornito dal provider quindi utilizzerò quello,

per quanto riguarda gli altri apparati, speravo andasse bene collegare i vari access point in cascata ma non ci sono problemi si tratta solo di passare qualche cavo in più....

per quanto riguarda l'assegnazione del range dagli APs ai dispositivi basta lasciare il dhcp attivo e impostare una porzione diversa di range per ogni AP?
Altrimenti come bisogna fare?

per quanto riguarda i dispostivi mi suggeriresti uno switch 8 porte e degli APs wireless con un buon rapporto qualità prezzo?

fpezzino1
25-09-2014, 12:03
Ciao, grazie mille per la risposta esaustiva,
era più o meno quello che avevo pensato,
il modem/router ci è stato fornito dal provider quindi utilizzerò quello,

per quanto riguarda gli altri apparati, speravo andasse bene collegare i vari access point in cascata ma non ci sono problemi si tratta solo di passare qualche cavo in più....

per quanto riguarda l'assegnazione del range dagli APs ai dispositivi basta lasciare il dhcp attivo e impostare una porzione diversa di range per ogni AP?
Altrimenti come bisogna fare?

per quanto riguarda i dispostivi mi suggeriresti uno switch 8 porte e degli APs wireless con un buon rapporto qualità prezzo?

1) per quanto riguarda l'assegnazione del range dagli APs ai dispositivi basta lasciare il dhcp attivo e impostare una porzione diversa di range per ogni AP? Altrimenti come bisogna fare?
Si; oppure, se l'AP è "trasparente", dovrebbe lasciare che sia il modem-router, via DHCP, ad assegnare l'IP ai dispositivi Wireless (ma dipende da come funziona internamente l'AP).
Ho appena verificato da un video di Youtube, è possibile fare in modo che il Modem-Router ADSL assegni l'IP ai dispositivi WiFi connessi all'AP DLINK DAP-1360 :-) Sei in una botte di ferro!!

2) per quanto riguarda i dispostivi mi suggeriresti uno switch 8 porte e degli APs wireless con un buon rapporto qualità prezzo?
SWITCH Gigabit 8 porte: Netgear GS608 (LINK: http://support.netgear.it/product/GS608) Sulle Amazonie lo trovi a circa 28,00€ spedito
AP 802.11n 300Mbps: D-Link DAP-1360 (LINK: http://www.dlink.com/it/it/support/product/dap-1360-wireless-n-open-source-access-point-router?revision=deu_revc) Sulle Amazonie lo trovi a circa 38,00€ spedito

Direi che prezzi più stracciati non ne trovi;
Unica cosa è che l'AP ha un WiFi 300Mbps, con antenne staccabili e una velocità di connessione in LAN verso il modem-router di 100Mbps.
Penso che come rapporto prezzo prestazioni ci siamo;
Personalmente, avrei preferito un AP magari con Gigabit LAN e Wifi AC, ma costano molto di più...valuta tu.