View Full Version : Fujifilm X-100T: a Photokina il nuovo telemetro elettronico
Redazione di Hardware Upg
24-09-2014, 09:41
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/fujifilm-x-100t-a-photokina-il-nuovo-telemetro-elettronico_54180.html
A Photokina Fujifilm ha portato anche la nuova X-100T, terza generazione della compatta con ottica fissa e sensore APS-C che è stata la capostipite della famiglia X di Fujifilm. Riccardo Scotti di Fujifilm Italia ci racconta in dettaglio le novità, tra cui il rinnovato mirino ibrido
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
24-09-2014, 09:57
Porca miseria 1/32000 :eek: :eek: :eek: .
Significa che, a F/2, si può esporre correttamente una scena che abbia EV17... e se contate che, a 100iso, la neve colpita dal sole pieno ha EV16... direi che si può scattare a tutta apertura in qualunque situazione di luce senza timore di sovraesporre :) .
Come si comporta con il sincro flash? In linea teorica non ci dovrebbe più essere il problema della "scansione" delle tendine meccaniche sopra ad un certo tempo di scatto, quindi si dovrebbe poter scattare anche alla massima velocità senza HSS. Ha senso?
Comunque, sempre più convinto che le reflex digitali siano a fine carriera, il futuro è completamente elettronico. Tra qualche anno non mi stupirei di vedere mirrorless (che non vuol necessriamente dire corpo macchina compatto con ergonomia a saponetta, AF a contrasto e solo schermo posteriore, come hanno dimostrato più volte numerosi produttori) con attacco EOS o F.
Comunque, sempre più convinto che le reflex digitali siano a fine carriera, il futuro è completamente elettronico. Tra qualche anno non mi stupirei di vedere mirrorless (che non vuol necessriamente dire corpo macchina compatto con ergonomia a saponetta, AF a contrasto e solo schermo posteriore, come hanno dimostrato più volte numerosi produttori) con attacco EOS o F.
la penso esattamente così anche io.
Poi boh.. non so se mi fa piacere o no.. però penso che la strada è quella.
dopo aver preso anch'io una fuji x20 la penso uguale (venivo da una 650D), serve tempo ma la strada è quella.
Porca miseria 1/32000 :eek: :eek: :eek: .
Significa che, a F/2, si può esporre correttamente una scena che abbia EV17... e se contate che, a 100iso, la neve colpita dal sole pieno ha EV16... direi che si può scattare a tutta apertura in qualunque situazione di luce senza timore di sovraesporre :) .
e che te ne fai? avesse un ottica f0,6
un tempo cosi alto a livello pratico mi pare ben raro che venga usato
come è ben raro 1/8000 delle reflex...
viceversa è piu saggio riuscire far scattare una macchina in situazioni di luce davvero bassa...
esempio 1/20 f2 iso 6400 della x100s
https://farm4.staticflickr.com/3919/15044154351_75bd2f4758_c.jpg
mi piacerebbe avere un tempo di sicurezza magari un po maggiore...
foto no sharpata da flickr qua:
https://farm4.staticflickr.com/3919/15044154351_21c484835e_o.jpg
In effetti è vero, è una cosa piuttosto rara da usare.. e un 32000 in particolare io non lo ho mai visto..
Però se ti piace fare esperimenti di "time freeze" con una possibilità del genere e della buona illuminazione fai cose spettacolari! :D
roccia1234
24-09-2014, 11:44
Si è raro che venga usato... ma se leggi un po' in giro, oramai sembra che se una reflex non arrivi ad 1/8000, sia impossibile usare lenti luminose. Loro cavalcano l'onda, e fanno bene.
È comunque una possibilità in più. 1/32000 è esagerato, si, ma 1/8000 o 1/16000 su una macchina che parte da 200iso, se uno proprio vuole scattare a TA col sole a picco sulla neve... potrebbe tornare utile :stordita: .
Dal canto mio, riesco ad usare tranquillamente e con soddisfazione macchine che si fermano ad 1/1000 (nikon FE) oppure ad 1/500 (zorki 4 e 2c) o addirittura ad 1/400 (mamiya rb67). Basta saperlo e agire di conseguenza.
È comunque una possibilità in più. 1/32000 è esagerato, si, ma 1/8000 o 1/16000 su una macchina che parte da 200iso, se uno proprio vuole scattare a TA col sole a picco sulla neve... potrebbe tornare utile :stordita: .
mah ci credo poco... veramente io scatto con lenti 1.2 (e 5dm3) a massimo 1/500
il sole a picco evitiamolo nelle foto :D brrrr la luce del sole a picco...
forse la gente non pensa quello...
luce a picco e ore centrali della giornata: evitare
è la cosa piu bella della fotografia almeno per me riuscire a scattare in luce ambiente dove la luce stessa è davvero poca... dalle mie foto lo puoi ben vedere.. il sole diretto se posso evito e aspetto l ora piu propensa
esempio 1/20 f2 iso 6400 della x100s
https://farm4.staticflickr.com/3919/15044154351_75bd2f4758_c.jpg
mi piacerebbe avere un tempo di sicurezza magari un po maggiore...
Podz apprezza :eek:
mah ci credo poco... veramente io scatto con lenti 1.2 (e 5dm3) a massimo 1/500
il sole a picco evitiamolo nelle foto :D brrrr la luce del sole a picco...
forse la gente non pensa quello...
luce a picco e ore centrali della giornata: evitare
è la cosa piu bella della fotografia almeno per me riuscire a scattare in luce ambiente dove la luce stessa è davvero poca... dalle mie foto lo puoi ben vedere.. il sole diretto se posso evito e aspetto l ora piu propensa
Beh il sole a picco è una situazione come tante, certo non è il massimo per fare ritratto ad una bella ragazza! :)
La luce morbida e soffusa è decisamente di maggiore efficacia!
ma se ti capita di dover fotografare il tale ginnasta durante una evoluzione il time freeze è importante!
Idem per scatti di animali o competizioni sportive..
roccia1234
24-09-2014, 17:18
Beh il sole a picco è una situazione come tante, certo non è il massimo per fare ritratto ad una bella ragazza! :)
La luce morbida e soffusa è decisamente di maggiore efficacia!
ma se ti capita di dover fotografare il tale ginnasta durante una evoluzione il time freeze è importante!
Idem per scatti di animali o competizioni sportive..
Per quelli già con 1/4000 congeli tutto. Toh, 1/8000 per stare sul sicuro, e congeli pure le ruote delle F1.
Gli animali, invece, in alcuni casi anceh ad 1/8000 escono mossi, come ad esempio la punta delle ali di uccelli in "decollo" o in combattimento.
Però, imho, in questi casi un po' di mosso è gradevole, rende più dinamica la fotografia.
moroboshy
24-09-2014, 21:10
Non per guastare la festa, ma purtroppo, l'otturatore elettronico di tipo rolling-shutter, nelle scene dinamiche, origina artefatti. In pratica, il tempo di esposizione, é riferito al singolo fotosito, ma tra la prima e l'ultima riga del sensore passa un certo tempo(dubito meno di 1\100). Nel caso specifico, sarebbe da conoscere la velocità reale di refresh del sensore.Altra cosa sarebbe se il sensore fosse di tipo global-shutter, ma, per quanto ne so, ne sono dotate solo alcune costose cineprese professionali.
LordShaitan
24-09-2014, 21:14
Come si comporta con il sincro flash? In linea teorica non ci dovrebbe più essere il problema della "scansione" delle tendine meccaniche sopra ad un certo tempo di scatto, quindi si dovrebbe poter scattare anche alla massima velocità senza HSS. Ha senso?
Il flash si sincronizza fino a 1/2000 se non sbaglio, con lo shutter normale.
Con quello elettronico il flash non si attiva, comunque considerando che ha un filtro ND da 3 stop integrato direi che si può usare il flash a F2 in qualunque condizione, l'elettronico serve più che altro per avere scatti completamente silenziosi o per fermare l'attimo :)
Il flash si sincronizza fino a 1/2000 se non sbaglio, con lo shutter normale.
Con quello elettronico il flash non si attiva, comunque considerando che ha un filtro ND da 3 stop integrato direi che si può usare il flash a F2 in qualunque condizione, l'elettronico serve più che altro per avere scatti completamente silenziosi o per fermare l'attimo :)
ma la x100s è gia completamente sileziosa quando scatta...
merito dell otturatore a farfalla nella lente...
l unico rumore che si puo fare è il proprio respiro..
provate!
LordShaitan
24-09-2014, 21:57
provate!
E' silenziosissima in effetti ma non "completamente", magari in una chiesa semivuota o in luoghi simili può fare la differenza, poi boh così dicono in Fuji :D
E' silenziosissima in effetti ma non "completamente", magari in una chiesa semivuota o in luoghi simili può fare la differenza, poi boh così dicono in Fuji :D
mah il rumore non ce proprio..
tu hai mai provato a usarne una di x100?
sembra sai la compatta classica che non fa rumore? tasto elettrico.. ecco...
fa rumore forse l obbiettivo se metti a fuoco.. bo!
LordShaitan
24-09-2014, 22:34
mah il rumore non ce proprio..
tu hai mai provato a usarne una di x100?
sembra sai la compatta classica che non fa rumore? tasto elettrico.. ecco...
fa rumore forse l obbiettivo se metti a fuoco.. bo!
No purtroppo non l'ho mai provata anche se molto probabilmente prenderò la X100T...comunque ho letto che è molto silenziosa, meglio così! Diciamo che l'elettronico servirà solo in casi MOLTO estremi allora :)
roccia1234
25-09-2014, 08:26
provate!
Ah è ad otturatore centrale? Bello! :)
L'ho apprezzato provando una yashica mat 124: silenziosissimo, discreto e zero vibrazioni. Più di una volta mi sono chiesto se la macchina avesse scattato o meno :asd: .
Vorrei dire: lo apprezzo anche con la mamiya rb :stordita: perchè l'otturatore centrale, nonostante le dimensioni, di per sè è bello silenzioso... il problema è l'enorme specchione da 7x7cm che si ribalta che fa un bel rumore :asd: (ma, sorprendentemente, zero vibrazioni: le DSLR che ho provato fanno, tutte, decisamente peggio).
Per chi fosse curioso del (non) rumore che fa la fuji a confronto con altre macchine:
https://www.youtube.com/watch?v=VDOgpdYeYVY
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.