PDA

View Full Version : programmi in C e in visual C++

tardenuestre
24-09-2014, 09:19
Ciao a tutti, vorrei sapere su che sito posso trovare alcuni programmi gia svolti?
ho appena iniziato a studiare informatica e volevo avere a che fare con un progetto che girasse per rendermi conto della situazione. intendo programmi come gestione di un magazzino, di una biblioteca, di un condominio etc..
GRAZIE A TUTTI :D

Freaxxx
24-09-2014, 11:04
i termini Visual C e/o Visual C++ sono alquanto confusionari ( ci dovrai fare l'abitudine con Microsoft ), possono indicare :

- il compilatore msvc
- l'ambiente Visual Studio ( l'IDE )
- l'insieme dato da l'implementazione C/C++ più librerie proprietarie Microsoft quali .Net e DirectX per citare le più importanti e note

ricordo che per quanto riguarda gli standard C Microsoft è molto indietro e ancora non supporta pienamente il C99 ( standard del 1999 ) ed offre un support alquanto datato e per nulla al passo con i tempi per quanto riguarda C++ .

Adesso come adesso, se vuoi iniziare, dovresti partire con il C89/C90 per quanto riguarda lo standard C e C++11 per quanto riguarda C++, a te la scelta, di tutorial e guide su C++ e C se ne trovano tantissime sulla rete .

http://www.html.it/guide/guida-c/
http://www.html.it/guide/guida-c2/

sappi che i tool Microsoft non sono il massimo della vita per sviluppare in C o C++, Windows in generale non è un ambiente così developer-friendly .

cdimauro
24-09-2014, 21:59
Certo, lo è Linux coi famigerati makefile...

lorenzo001
25-09-2014, 00:00
i termini Visual C e/o Visual C++ sono alquanto confusionari ( ci dovrai fare l'abitudine con Microsoft ), possono indicare :

- il compilatore msvc
- l'insieme dato da l'implementazione C/C++ più librerie proprietarie Microsoft quali .Net e DirectX per citare le più importanti e note

ricordo che per quanto riguarda gli standard C Microsoft è molto indietro e ancora non supporta pienamente il C99 ( standard del 1999 ) ed offre un support alquanto datato e per nulla al passo con i tempi per quanto riguarda C++ .

Adesso come adesso, se vuoi iniziare, dovresti partire con il C89/C90 per quanto riguarda lo standard C e C++11 per quanto riguarda C++, a te la scelta, di tutorial e guide su C++ e C se ne trovano tantissime sulla rete .

sappi che i tool Microsoft non sono il massimo della vita per sviluppare in C o C++, Windows in generale non è un ambiente così developer-friendly .

Mai letto nulla di più assurdo .... :confused:

ingframin
25-09-2014, 05:24

- il compilatore msvc

Prima di scrivere ste robe, hai provato a scrivere codice con visual studio post 2008?
No perché mi pare che tu sia rimasto un poco indietro.

Inoltre concordo con Cesare, ma si può andare nel 214 ancora coi makefile scritti a manina?
Meno male che c'è codeblocks!

ingframin
25-09-2014, 05:28
Ciao a tutti, vorrei sapere su che sito posso trovare alcuni programmi gia svolti?
ho appena iniziato a studiare informatica e volevo avere a che fare con un progetto che girasse per rendermi conto della situazione. intendo programmi come gestione di un magazzino, di una biblioteca, di un condominio etc..

Comprati innanzitutto "il linguaggio c" di kernighan e ritchie.
E scaricati codeblocks per windows o linux.
Se parti da c++ scaricati visual studio express 2013 o codeblocks e come libro ti suggerisco quello di deitel e deitel.
Ma perché vuoi partire da c e c++?
Mai sentito parlare di python? O di java?

tomminno
25-09-2014, 08:27

- il compilatore msvc

C++ datato per Microsoft? C++11 c'è e i primi pezzi di C++14 sono in arrivo con VS14.
I tool Microsoft non sono il massimo della vita? Di grazia quali sarebbero tool migliori?
Windows non è un ambiente developer-friendly? Ah perchè secondo te l'enorme mole di programmi disponibili per Windows dipende dall'eroismo degli sviluppatori e non dalla semplicità nella realizzazione di un programma che oltretutto continua a funzionare per lungo tempo?

tomminno
25-09-2014, 08:32

Io lascerei perdere il C++ visuale di Microsoft che storicamente coincide con le librerie MFC. Se proprio vuoi andare di C++ guarda l'ecosistema Qt, altrimenti in ambiente Windows passa a C#

Freaxxx
25-09-2014, 13:02
Si, ho provato VS, voi sapete, per esempio, quant'è il numero massimo di argomenti che è possibile passare ad un variadic template ?

Voi siete sicuri che VS vi offra una implementazione C++ - compliant ? Ne siete proprio certi ?

Io un giretto con gcc e clang al posto vostro lo farei prima di elogiare VS .

Certo, lo è Linux coi famigerati makefile...

almeno servono a qualcosa e sono una vetusta ma ancora validissima soluzione, sotto Windows cosa hai ?

e poi io stesso uso cmake, se non vuoi scrivere km di codice hai più di una alternativa .

VICIUS
25-09-2014, 14:38
Si, ho provato VS, voi sapete, per esempio, quant'è il numero massimo di argomenti che è possibile passare ad un variadic template ?

Voi siete sicuri che VS vi offra una implementazione C++ - compliant ? Ne siete proprio certi ?

Stai confondendo l'ide con il compilatore. Sono due programmi distinti che soddisfano bisogni ben diversi.

lorenzo001
25-09-2014, 18:16
Sal posto vostro lo farei prima di elogiare VS .

Fossi al posto tuo cercherei di capire di cosa parlo prima di postare ... VS è l'IDE e tu parli del compilatore ... Forse NON CONOSCI la differenza ...

Non c'è nulla di peggio di chi parla per "partito preso" senza avere la minima cognizione tecnica ... i talebani del nulla ...

vendettaaaaa
25-09-2014, 19:08
I Variadic Template sono stati implementati al 100% da un po' di tempo a questa parte (di sicuro sono inclusi in VS 2013, forse sono stati resi disponibili già con il CTP precedente).
Probabilmente volevi dirci che il compilatore MSFT simula i Variadic Template con un complicato gioco di macro, per cui hanno previsto overload che permettono fino a 10 argomenti per il template, non di più. Ebbene, come dicevo da un po' di tempo hanno rimosso tutto questo in favore di una vera implementazione lato compilatore dei Variadic Template. Come vedi, sei un po' indietro :D

Detto questo, io preferisco scrivere C++ con Qt Creator rispetto a VS 2013 perchè quest'ultimo ha un intellisense favoloso ma che è abbastanza lento (e ho un ottimo PC...) e mancano ancora alcune caratteristiche del C++11 che ritengo importanti. E la diagnostica di GCC/Clang non si batte, anzi, quella di VC++ fa schifo. Per contro, dal punto di vista dell'implementazione della librerie standard VS è sempre all'avanguardia (MinGW non ha ancora make_unique ad esempio)...

cdimauro
25-09-2014, 21:03

Su questo t'hanno già risposto: al solito, NON sai di cosa parli.
almeno servono a qualcosa e sono una vetusta ma ancora validissima soluzione, sotto Windows cosa hai ?
Il project file, gestito AUTOMATICAMENTE dall'IDE senza che il programmatore debba editare alcunché soltanto perché ha aggiunto qualche file.
e poi io stesso uso cmake, se non vuoi scrivere km di codice hai più di una alternativa .
Io ne scrivo 0km per gestire il progetto, proprio perché pensa a tutto l'IDE.

CMake? Che roba è? Sarà risalente al paleolitico informatico...

P.S. Sono semiserio.

tomminno
26-09-2014, 13:28

Vedi che non sei aggiornato: il compilatore C++ incluso VS2012 consentiva al massimo 5 argomenti per un variadic template, quello incluso con VS2013 ha tolto questo limite, oggi siamo a fine 2014...