View Full Version : Consigli su aggiornamento pc
giordino
24-09-2014, 07:37
Ciao a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio, vorrei rinfrescare il mio pc in firma.
Uso principale: gaming (COD, simulazione volo), poi navigazione internet, qualche conversione e codifica video.
Credo che dovrei cambiare la mobo + cpu e magari aggiungere un HD SSD, se ne vale la pena, ovvio.
La scheda video non la toccherei perché è abbastanza nuova e poi giocando al massimo con una risoluzione full HD 1920x1080 su un 27" credo basti e avanzi.
Vi chiedo dei consigli in merito perché non sono molto aggiornato sull'evoluzione delle CPU e vorrei capire se, nel mio caso devo passare ad Intel oppure restare in AMD.
Budget 400/500 euro, ma se ne vale la pena anche qualcosina in più.
Vorrei stare tranquillo per latri 4/5 anni se possibile.:D
Grazie a tutti.
SilentGhost
24-09-2014, 10:37
In cosa nn ti soddisfa il pc?
Se vuoi cambiare, devi cambiare tutto il blocco cpu+mobo+ram (le ram sono ddr2 ed ormai è uno standard superato, lo standard odierno sono le ddr3 anche se i è arrivati alle ddr4, ma sono per fasce di mercato più alte).
Cm programmi di conversione e codifica video che utilizzi?
La scheda video va benissimo, nn avrebbe senso cambiarla :)
Un ssd lo metterei (ssd puro, nn un hddssd).
Se ti serve più spazio un hdd da 1 tb che costano sui 50 €.
celsius100
24-09-2014, 11:58
Ciao
hai mai provato a fare overclock?
vista l'attività ceh svolgi il pc nn mi sembra male, potresti solo cercare una cpu nell'usato, un pò piu prestante coi software video, un phenom X6 agginge due core e sono sicuramente molto utili, più dell'altra ram, sempre nell'usato
più l'ssd che da il boost di reattività al pc
aggiornadno con una spesa relativamente contenuta
giordino
24-09-2014, 12:15
Ciao,
grazie delle risposte.:D
Ovviamente dovrei cambiare anche le Ram. Attualmente monto 6 Gb ma poiché ho aggiunto 2 Gb di ram PC 6400, la velocità complessiva delle RAM è diminuita.
Rispondo alle domande:
-Utilizzo programmi free tipo Xm@dia Rec@de, Fr@@ HD Video Converter Factory etc
- Non voglio fare OC, lo facevo in passato quando ero più giovane :D
- Il pc mi sembra poco reattivo, sopratutto quando deve aprire dei programmi o più cartelle contemporaneamente. Se copio dei file grandi dall'HD o sull'HD, quasi non riesco a fare altro.
Il disco principale è diviso in 2 partizioni di circa 300 MB e dove ho il SO è pieno per metà, l'altro è quasi vuoto perché l'ho appena svuotato.
Ho fatto il defrag e sto attento a pulire sempre tutto con CCl@aner.
Dovrei gestire meglio l'HD?
Grazie.
Ciao
celsius100
24-09-2014, 17:24
x il terzo punto con un ssd cambi da cosi a cosi :D x cui penserei sicuramente a mettercene uno, x s.o. e programmi principali te la cavi con 120gb?
x il resto passando ad una cpu con 2 core in più le conversioni diventeranno sicuramente più rapide, x cui proverei a vedere se trovi qualcosa nell'usato (anche se ti avviso phenom 1090T o 1110T nn si trovano tutti i giorni)
giordino
24-09-2014, 19:00
Grazie dei consigli.
A questo punto direi di cambiare solo l'HD e di mettere un SSD da 256GB.
Marche e modelli consigliati?
Ciao
devilman73
24-09-2014, 19:15
Io ti consiglio CRUCIAL M550 oppure SAMSUNG 840 evo.
celsius100
24-09-2014, 23:23
quoto M550 e 840, ci aggiungo anche crucial MX100
quello che trovi al prezzo milgiore prendilo pure
SilentGhost
25-09-2014, 20:22
Io ti consiglio CRUCIAL M550 oppure SAMSUNG 840 evo.
quoto M550 e 840, ci aggiungo anche crucial MX100
quello che trovi al prezzo milgiore prendilo pure
Quoto! Ottimi ssd, il crucial mx100 secondo me è il milgiore cm rapporto prestazioni/prezzo.
L'unica cosa è che il sistema sarà più reattivo di sicuro, ma l'ssd sarà strozzato dalla porta sata 2, la tua scheda madre nn ha sata 3, cmq terrai l'ssd per quando dovrai cambiare anche scheda madre e processore e cmq per ora avrai sicuramente un pc molto più reattivo di prima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.