PDA

View Full Version : Linea Fastweb: aggiornamento ed eventuale cambio

Dorelli
24-09-2014, 00:20
Cari amici,

i miei genitori, zona Alessandria centro, sono titolari di un conto Fastweb dal 2008.

Di seguito gli elementi principali:
- usano ancora l'hag Pirelli che gli è stato allora assegnato. Non da problemi particolari, ma il vincolo dei 3 "accessi" sta diventando limitante;
- i test danno più o meno costantemente una velocità di 10 Mega
- la velocità di download non supera mai gli 1,2 MB/S;
- pagano circa 78 Euro a bimestre per internet + chiamate illimitate verso i telefoni fissi nazionali (ma non i cellulari);
- intendono continuare ad usare Adunanza

I miei quesiti sono i seguenti:
1) è possibile ottenere la sostituzione di un modem ormai "vetusto" senza dover pagare i 39 Euro che richiedono sul sito (facendolo eventualmente, se possibile, senza coinvolgere il tecnico)
2) Volendo superare il limite dei 3 accessi e assumendo che debba pagare il modem, mi conviene "acquistare" il nuovo modem Fastweb (39 Euro) o un router basico (circa 17 Euro)?
3) Mi è parso di capire che con un nuovo modem non potrò utilizzare Adunanza senza prima aver ottenuto un IP pubblico. E' possibile che mi neghino l'IP pubblico o che ci mettano molto ad assegnarmelo? Una volta ottenuto Adunanza funziona comunque bene?
4) il nuovo modem migliorerebbe la velocità in download?
5) in generale, il costo bimestrale vi pare adeguato ai servizi offerti, anche considerando che le offerte destinate ai nuovi abbonati prevedono chiamate illimitate anche verso i cellulari?

Grazie in anticipo.

brendoo011
24-09-2014, 08:36
COn questo puoi aggiornare il router nella tua sezione Myfastpage e csi da 3 dispositivi divantano 100.

Dorelli
24-09-2014, 14:40
COn questo puoi aggiornare il router nella tua sezione Myfastpage e csi da 3 dispositivi divantano 100.

Grazie mille :)
Non vedo purtroppo link.

Si tratta dell'opzione di fastweb con cui, per 39 EUro, ti cambiano il vecchio modem?

Era l'opzione che stavo esplorando, ma volevo capire se c'era un metodo per ottenere la sostituzione per vetustà, se mi conveniva prendere un router economico e fare senza "nuovo" modem, e se i problemi con Adunanza sono facilmente (e velocemente) risolvibili.

Grazie ancora

juma93
24-09-2014, 16:14
Per superare il limite dei tre dispositivi connessi contemporaneamente penso ti convenga prendere il router che piu' ti aggrada e metterlo in cascata all'HAG, in modo da non farti venire mal di testa con il CC Fastweb.
Cosi' facendo dovresti poter continuare ad usare Adunanza come stai facendo ora (il nuovo router verrebbe visto come un normale dispositivo, ma "distribuirebbe" la connessione fra gli altri dispositivi a lui connessi), ed in genere non dovresti avere cambiamenti riguardo la velocita' (che dipende dalla linea in se' e -in misura minore- dal modem, che rimane integrato nell'HAG), ne' verso l'alto, ne' verso il basso.

P.S.: non dare ascolto a brendoo011, se dai un'occhiata ai suoi precedenti interventi noterai che non sa di sa di che parla (oppure e' un troll, ma gli lascio il beneficio del dubbio :rolleyes:).

Dorelli
24-09-2014, 18:07
Per superare il limite dei tre dispositivi connessi contemporaneamente penso ti convenga prendere il router che piu' ti aggrada e metterlo in cascata all'HAG, in modo da non farti venire mal di testa con il CC Fastweb.
Cosi' facendo dovresti poter continuare ad usare Adunanza come stai facendo ora (il nuovo router verrebbe visto come un normale dispositivo, ma "distribuirebbe" la connessione fra gli altri dispositivi a lui connessi), ed in genere non dovresti avere cambiamenti riguardo la velocita' (che dipende dalla linea in se' e -in misura minore- dal modem, che rimane integrato nell'HAG), ne' verso l'alto, ne' verso il basso.

P.S.: non dare ascolto a brendoo011, se dai un'occhiata ai suoi precedenti interventi noterai che non sa di sa di che parla (oppure e' un troll, ma gli lascio il beneficio del dubbio :rolleyes:).

Grazie mille! Gentilissimo e chiarissimo (anche sugli "avvertimenti" :D).

Secondo te come router la soluzione tp-link tl-w841n a circa 16 Euro è buona? A leggere le recensioni dovrebbe fare proprio al caso nostro, ma non vorrei che fosse troppo leggero (seppur dovrà "lavorare" poco).

juma93
24-09-2014, 22:10
Secondo te come router la soluzione tp-link tl-w841n a circa 16 Euro è buona? A leggere le recensioni dovrebbe fare proprio al caso nostro, ma non vorrei che fosse troppo leggero (seppur dovrà "lavorare" poco).

Per questo purtroppo non so aiutarti, ma c'e' una sezione dedicata (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=123), in cui ti suggerisco di chiedere consiglio ;)

Dorelli
25-09-2014, 10:35
Ho fatto la richiesta nel topic apposito.

Mille grazie ancora per l'aiuto!