PDA

View Full Version : Libri, manuali e trattati di fotografia.. Quali e perché!

Tyler1988
23-09-2014, 23:35
Buongiorno a tutti..
Prima di sposarmi, qualche mese fa, ho comprato una canon 600D grazie ai consigli ricevuti qui sul forum.

Da allora ho letto moltissimo su internet e sono arrivato al punto di non riuscire a trovare più nulla di nuovo e/o interessante.

Ho quindi deciso di darmi alla lettura di libri e manuali di fotografia.
Il problema è che non vorrei andare proprio alla cieca, quindi chiedo consigli!

Girovagando nel web (fotocomefare) ho trovato alcuni suggerimenti tra cui i 4 volumi di Scott Kelby (il libro dello fotografia digitale).

Il primo volume l'ho preso in biblioteca e l'ho letto in 2 giorni.
L'ho trovato piuttosto semplice e se pur qualche consiglio mi è stato abbastanza utile mi è sembrano che il concetto di fondo sia..
Non voglio fattelo credere davvero ma se vuoi fare foto belle come quelle dei professionisti..
.. Beh loro spendono 6.000€ solo per il corpo macchina, e tu?

La risposta è: mi piacerebbe molto avere il Tamron 17/50 ma non ho 280€, quindi attaccati..
A parte tutto, non è male ed è molto scorrevole, però non è proprio quello che cercavo.
In oltre recensioni dicono che i questo è il libri migliore tra i 4..

Vorrei trovare qualcosa che sia più di un semplice elenco delle spesa..
Che mi possa dare nuove idee, nuovi spunti..
Che possa aiutarmi a scattare meglio con le poiché cose c'è ho..
Il problema è che sto attendo alla composizione e a mille altri fattori.. Ma le foto sono povere, non mi piacciono..
E finisco poi per scattare per inerzia, senza un perché..
1000 scatti, 1 decente..

Si dice sempre che è inutile avere migliaia di euro di materiali, i grandi fotografi fanno belle fotografie anche con una macchina di 40 anni fa..
Ecco............ Non c'è un grande fotografo che ha scritta le ricetta magica? XD

Oltre tutto mi viene il dubbio che, arrivati a questo punto, non vi siano più molti testi generici non per principianti alle prime armi ma qualcos'altro di più..

Bisogna forse cercare qualcos'altro di più specifico?
Nel caso bisognasse scegliere probabilmente andrei di reportage..

Altri libri consigliati online sono:
Masterclass di fotografia
L'occhio del fotografo
Qualche libro della National Geografic.

PS: non sono esperto e non voglio far finta di esserlo ma moltissime foto della National Geografic subiscono trattamenti pesantissimi di editing (HDR).
Troppo spinti..

FreeMan
24-09-2014, 01:27
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<