PDA

View Full Version : Overclock o no?

Dark_Water
23-09-2014, 20:29
Ciao a tutti.E prima volta quando posto in questa sezione visto che non ho mai sentito il desiderio di fare questa cosa.Ho un proc. AMD FX 6300 6X e vorrei sapere se,secondo voi,vale la pena fare un overclocking per un gioco(Rome 2).Avrò una esperienza di gioco migliore ?

Grazie!

maffi91
23-09-2014, 21:03
ciao :)

hai problemi di giochi a scatti?
oppure vuoi giocare con risoluzioni maggiori o con filtri piu spinti?

comunque dipende molto dal resto del tuo computer

scheda video, alimentatore, scheda madre, dissipatori ecc ecc

buona serata

Ale1992
23-09-2014, 21:04
Io l'ho fatto, ma sinceramente non ho visto miglioramenti evidenti. Secondo me non ne vale tanto la pena.

Dark_Water
23-09-2014, 21:13
Diciamo che sono in un lotta continua con in fps :p .Se faccio una combinazione di high/very high va abbastanza bene ma con il gioco messo su ultra o extreme si vede da dio :sofico: .Gli altri componenti sono:il alimentatore non conosco la marca ma so che e da 600W,scheda video sapphire 7770 oc vapor-x,8gb.Puoi la domanda sarebbe come fare questo overclock e fino a dove portarlo,ho un scheda madre asrock.

maffi91
23-09-2014, 21:33
informati sull'alimentatore e sulla scheda madre
per il resto il sistema sembra equilibrato :)

aumentando la cpu o aumentando la scheda video singolarmente, avrai sempre il famoso collo di bottiglia... e non noteresti benefici molto tangibili...
dovresti overcloccarli insieme, ma non so se l'alimentatore regge...

Ale1992
23-09-2014, 21:35
Credo che il basso framerate sia dovuto piu dalla scheda video che dal processore. L'fx6300 va abbastanza bene in game, la 7770 se la cava ma bisogna vedere anche con cosa giochi, rome 2 non lo conosco quindi non so se dipenda dalla cpu o dalla scheda video. Secondo me comunque non ci guadagni molto, tentare non nuoce (prestando l'attenzione richiesta per oveclock ovviamente), mal che vada rimetti tutto originale.

Dark_Water
23-09-2014, 21:59
Il alimentatore e un Tecnoware da 600W e la schedra madre e una ASRock N68-VS3 FX.Veramente stavo pensando anche io in questa maniera,di fare un overclock a entrambi e puoi vedere se noto un miglioramento.Con la scheda video e abbastanza facile,anche se non so fino a dove portarla,ma con il processore ho visto che una cosa che si fa da bios e non ne ho idea come si fa :p .

Jones D. Daemon
24-09-2014, 08:10
Non penso che ti serva fare OC per un gioco come Rome II, e comunque sia la scheda madre che l'alimentatore sono inadatti a questo scopo, rischi di friggere tutto.

eldominicus89
24-09-2014, 08:18
rome 2 è un gioco pesantemente dipendente dalla cpu, quindi sicuramente noteresti qualche miglioramento con oc della cpu, ma anche la scheda video è troppo debole per poter giocare su settaggi extreme in full hd;)
Per quanto riguarda i colli di bottiglia non dovresti avere problema alcuno, una vga come la 7770 anche in oc può essere perfettamente gestita dall' fx 6300.
Quoto comunque Jones D. Daemon, scheda madre e alimentatore inadatti per fare oc (a meno di oc davvero irrisori, quanto meno senza nessun overvolt della cpu)

Ale1992
24-09-2014, 09:16
Daccordo anche io per quanto riguarda scheda madre e alimentatore. Rome 2 non lo conosco ma se è dipendente dalla cpu allora si, con un OC avresti miglioramenti, vedo comunque che è stata confermata la mia tesi sulla scheda video, troppo debole per gestire impostazioni elevate nei giochi.

Dark_Water
24-09-2014, 10:06
Quindi secondo voi,e meglio lasciare cosi?Grazie a tutti !

Ale1992
24-09-2014, 11:27
Vista la tua configurazione si, i rischi sarebbero piu alti dei vantaggi. Come ti è stato suggerito qualche post sopra la tua scheda madre e il tuo alimentatore non sono adatti a fare overclock e rischi seriamente di fare danni.

Dark_Water
24-09-2014, 11:34
Vista la tua configurazione si, i rischi sarebbero piu alti dei vantaggi. Come ti è stato suggerito qualche post sopra la tua scheda madre e il tuo alimentatore non sono adatti a fare overclock e rischi seriamente di fare danni.

Allora ho fatto bene a chiedere prima di combinare dei casini.Mi sono comprato questa scheda video un anno fa,ma ho fatto male i conti,non sapevo che sono cosi fissato di avere la grafica al massimo.Secondo te,quale sarebbe la scheda video migliore?Diciamo facendo un rapporto qualità/prezzo.

Jones D. Daemon
24-09-2014, 11:36
Allora ho fatto bene a chiedere prima di combinare dei casini.Mi sono comprato questa scheda video un anno fa,ma ho fatto male i conti,non sapevo che sono cosi fissato di avere la grafica al massimo.Secondo te,quale sarebbe la scheda video migliore?Diciamo facendo un rapporto qualità/prezzo.

7950 usata, o R9 280x...ma saresti limitato dal resto della piattaforma in quel caso, e ancora una volta l'alimentatore non potrebbe alimentare schede così potenti

Dark_Water
24-09-2014, 11:47
7950 usata, o R9 280x...ma saresti limitato dal resto della piattaforma in quel caso, e ancora una volta l'alimentatore non potrebbe alimentare schede così potenti

Tipo questa ?

http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1411555062&sr=8-5&keywords=R9+280x

Ale1992
24-09-2014, 12:50
Quella è la versione liscia, la versione X costa un tantino di più (260 circa). Occhio che, come già detto, per quelle schede ci vuole un alimentatore serio e un processore che gli stia dietro (forse il 6300 sarebbe un pò tirato).

Dark_Water
24-09-2014, 13:28
Quella è la versione liscia, la versione X costa un tantino di più (260 circa). Occhio che, come già detto, per quelle schede ci vuole un alimentatore serio e un processore che gli stia dietro (forse il 6300 sarebbe un pò tirato).

Ho capito..quindi un cambio di proc,scheda video e alimentatore..:fagiano:

Jones D. Daemon
24-09-2014, 14:13
Ho capito..quindi un cambio di proc,scheda video e alimentatore..:fagiano:

E scheda madre...

MIChris92
25-09-2014, 07:13
Non fare overclock su un fx6300 è un sacrilegio.........sale veramente bene e qualità prezzo è fantastico......

Stradivarichimic
25-09-2014, 10:31
se abbassando il setting su high/very high non hai problemi di fps rispetto al setting ultra il problema è la scheda video, non è strano che la tua scheda non riesca a far girare i giochi a ultra/extreme in full hd

Ale1992
25-09-2014, 15:08
Non fare overclock su un fx6300 è un sacrilegio.........sale veramente bene e qualità prezzo è fantastico......

Il punto non è se conviene o no fare OC sul 6300, il punto è che la sua configurazione non lo permette, rischierebbe di fare danni seri; per fare OC ci vuole un hardware di un certo livello, nel senso che non puoi farlo su qualsiasi scheda madre, deve avere delle buone fasi di alimentazione ecc (cosa che su schede madri da pochi € o modelli poco recenti non c'è). La sua non è abbastanza per fare OC in sicurezza (questo non significa che non sia buona nel resto).

se abbassando il setting su high/very high non hai problemi di fps rispetto al setting ultra il problema è la scheda video, non è strano che la tua scheda non riesca a far girare i giochi a ultra/extreme in full hd

In effetti non hai tutti i torti.

maffi91
25-09-2014, 16:02
secondo me la configurazione è equilibrata
non gli consiglio di overclocckare perchè non è un sistema adeguato e soprattutto non ci sarebbe un margine di guadagno percepibile..

Ale1992
25-09-2014, 16:24
secondo me la configurazione è equilibrata
non gli consiglio di overclocckare perchè non è un sistema adeguato e soprattutto non ci sarebbe un margine di guadagno percepibile..

Esattamente ciò che intendevo io, il pc va bene così ma non per fare oc.