View Full Version : avvio lento dopo schermata nera
ciao a tutti, piccolo problema con windows 7, quando accendo il pc, parte regolarmente, si visualizza il logo e dopo si blocca per una decina di secondi su una schermata nera, e poi si avvia normalmente.
il pc è nuovo con un ssd quindi ero abituato ad un'accensione veloce e non riesco a capire il problema.
mi era capitato poco tempo fà, ma con un ripristino conf di sistema avevo risolto, ora invece nulla.
avete qualche dritta?
tallines
23-09-2014, 20:30
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Se accedi in modalità provvisoria il problema è uguale ?
sas12345
23-09-2014, 20:31
Il tuo ssd è un Samsung 840 ?
in modalità provvisoria non ho provato
si l'ssd è un samsung 840 xchè?
sas12345
23-09-2014, 20:38
Eh eh eh : http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-840-e-840-evo-con-il-bug-presto-un-fix-per-risolverlo/59261/1.html
tallines
23-09-2014, 20:40
Ahhh però ;) l' articolo è recentissimo del 22 settembre 2014..........ahiaa ;)
Prova da provvisoria, ma.........
:muro:
dici che può essere quello?
però il mio problema è solo all'avvio, ad esempio se apro file con programmi come autocad o photoshop non vedo rallentamenti
proverò in modalità provvisoria e vi faccio sapere. grazie
sas12345
23-09-2014, 20:48
Beh i file del sistema operativo, cioè quelli per l'avvio, rimangono sempre nella stessa posizione nel disco... Statici. Prova con Samsung Magician a vedere se ti aggiorna/ottimizza le prestazioni
nulla, anche in modalità provvisoria stesso problema
sas12345
23-09-2014, 21:09
Allora penso sia come dico io. Per sicurezza fai girare una Live di ubuntu... Prima però ottimizza il possibile con Samsung Magician
Per sicurezza fai girare una Live di ubuntu...
scusa l'ignoranza, cosa sarebbe?:help:
tallines
23-09-2014, 21:31
Si ti ho fatto fare la prova di andare in provvisoria, ma pensavo anch' io a quello detto da sas12345
scusa l'ignoranza, cosa sarebbe?:help:
Cos' è un live di linux ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40772872&postcount=4)
si scusate sono poco pratico
sas12345
24-09-2014, 15:16
La Live di Linux è un cd che ti masterizzi con un secondo sistema operativo.
Questo sistema non va installato (puoi anche farlo se vuoi) e ti permette di verificare molte cose. Su internet trovi guide utili.
tallines
24-09-2014, 20:36
si scusate sono poco pratico
Basta chiedere ;)
Come da link postato, non ti crei o non masterizzi un live di linux, ma masterizzi l' Iso della versione che hai scelto, di Linux.
Poi all' avvio del cd o dvd masterizzato, ti si presenta una schermata a più opzioni
dove tu scegli se avviare Linux in modalità Live (ossia senza che venga installato) e quindi lui si avvia dal cd o dal dvd che hai masterizzato (o anche da pendrive è uguale) .
o se installarlo, usando la versione Installer che hai tra le opzioni di scelta, nella schermata che visualizzi .
Se non fai nessuna scelta, Linux in modalità Live parte da solo dopo 10 o 20 secondi da quando hai visualizzato la schermata di scelte .
ok, vi ringrazio
nei prox giorni provo
ma quando parte questo live, devo fare qualche scelta particolare, cosa dovrebbe cercare?
sas12345
25-09-2014, 10:09
Dato che la live di solito gira sulla RAM anzichè su hard disk, se usandola normalmente non noti rallentamenti allora viene confermata la mia teoria e il problema è l'ssd.
Altrimenti c'è qualcos'alto che non va.
Anche io ho un 840 evo e soffro dello stesso problema durante il caricamento di windows.
Speriamo che in Samsung tirino fuori sto aggiornamento :D
ok grazie nei prox giorni proverò , intanto ho installato samsung magician, ma ho notato che mi dice che non è attivo ahci mode:rolleyes: che ovviamente non so cosa sia
è poi mi dice che attualmente il sistema operativo non è configurato, dite che conviene farlo?
sas12345
25-09-2014, 14:25
Certo !
Devi attivare l'AHCI mode (forse da bios, quindi cerca qualche guida online che le trovi ben fatte, data la semplicità dell'operazione) e poi fare l'ottimizzazione dal programma Samsung Magician
ho visto qualche guida on line, non sembra difficile, ma non capisco se devo cercare qualche driver particolare da aggiornare(leggevo driver del controller),dopo aver fatto tutte le operazioni o non ce ne bisogno
ho paura di fare qualche danno
tallines
26-09-2014, 11:51
ok, vi ringrazio
nei prox giorni provo
ma quando parte questo live, devo fare qualche scelta particolare, cosa dovrebbe cercare?
Quando parte il cd o il dvd masterizzato, se non fai nessuna scelta entro 10 o 20 secondi che ti vengono dati, nella schermata che visualizzerai, di default parte la versione Live di Linux .
Altrimenti entro il tempo dato, scegli tu la versione Live, dove c'è scritto Live o Non Installer .
Quando parte il cd o il dvd masterizzato, se non fai nessuna scelta entro 10 o 20 secondi che ti vengono dati, nella schermata che visualizzerai, di default parte la versione Live di Linux .
Altrimenti entro il tempo dato, scegli tu la versione Live, dove c'è scritto Live o Non Installer .
ho provato con il dvd, ma c'è voluto più di 20 secondi, ha caricato per un bel pò il logo di ubuntu e poi è arrivata la schermata di scelta
quindi non ho ben capito se è normale oppure conferma il problema dell ssd:help:
tallines
26-09-2014, 21:01
E' normale, un pò di tempo ci vuole perchè si carichi il ive di linux, si carica da cd non da hard disk, poi dipende anche dalla distribuzione che uno ha scelto di Linux .
Si è caricato quindi alla fine ?
si, si è caricato, però non so se c'è stato lo stesso rallentamento che ho dopo il logo di windows
alla fine o aspetto l'aggiornamento dell ssd per vedere se è quello o mi tocca reinstallare windows:(
no so che fare, alla fine windows si carica, ma non vorrei che un giorno o l'altro si blocchi
non so se provare ancora un punto di ripristino ancora più vecchio
tallines
27-09-2014, 15:01
si, si è caricato, però non so se c'è stato lo stesso rallentamento che ho dopo il logo di windows
Questo chiaramente non si può vedere ;)
Ma il live di Ubuntu si è caricato in modo normale si ?
Se ha impiegato più di 20 secondi rientra nella normalità .
Potresti rpovare a rimettere il SO, piuttosto che usare un altro punto di ripristino, prima salva i dati .
si il live si è caricato penso in modo normale e funzionava
Potresti rpovare a rimettere il SO, piuttosto che usare un altro punto di ripristino, prima salva i dati .
c'è un modo su windows7 di ripristinare o correggere il SO senza dover reinstallare tutti i programmi?
tallines
27-09-2014, 15:28
si il live si è caricato penso in modo normale e funzionava
c'è un modo su windows7 di ripristinare o correggere il SO senza dover reinstallare tutti i programmi?
Si, potresti provare a rimettere solo i file del SO da dvd d' installazione, alla prima schermata seleziona Installa, alla seconda schermata di scelte seeziona Aggiornamento .
Qusta procedura non formatta l' hd, non tocca dati, programmi etc etc etc
Dopo che ti vengono rimessi i file di W7, dovrai rifare gli aggiornamenti che vengono azzerati e riattivare la licenza .
Ma non è sempre detto che rimettendo i file del SO, la situazione migliori o si risolva .
magari prima di una installazione completa proverò ancora questo metodo
una domanda il dvd di installazione va fatto partire riavviando il pc, o invece normalmente?
grazie
tallines
27-09-2014, 16:23
il dvd di installazione va fatto partire riavviando il pc, o invece normalmente?
grazie
Per la procedura > Aggiornamento, il dvd d' Installazione, lo devi avviare a SO funzionante, ossia normalmente come hai detto tu .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.