View Full Version : Motherboard Intel D425KT strano comportamento
BlackDavid
23-09-2014, 14:45
Buongiorno a tutti!
Sono in possesso della scheda intel in oggetto, è una mini itx con intel atom integrato.
Il comportamento che mi sembra strano si verifica quando collego il filo dell'alimentazione alla rete elettrica, il pc si accende partono i dischi e le ventole e poi dopo 2 sec si spegne. Ho visto nel bios ed è impostato che dopo un power failure il sistema deve rimanere spento.
La cosa che mi infastidisce è che i dischi si avviano e poi si spengono bruscamente con quel rumore oddioso tipico della mancanza di corrente ed ho paura di danneggiarli a lungo andare...
Ho anche provato ad aggiornare il bios ma la cosa non è cambiata...
Dite che è normale questo funzionamento?
bobafetthotmail
24-09-2014, 11:18
i dischi non si danneggiano. Non esistono protocolli per dire ad un disco di spegnersi. Quando sentono che la corrente sta andando via fanno quello che devono per spegnersi in modo corretto. Quello che senti dovrebbe essere il rumore che fa il disco interno che rallenta e si ferma.
ora, quello è un ciclo accensione-spegnimento standard. Se succede una volta al giorno chissenefrega, se succede una volta ogni ora sì va a danneggiare i dischi.
fa lo stesso giochino anche con i pulsanti/led del case scollegati e smontata dal case? Se fuori non dà problemi è un problema dei bottoni di accensione del case o del montaggio (c'è qualcosa che fa contatto).
Potrebbe essere un problema dell'alimentatore che dà corrente poi si rende conto che non glie lo ha chiesto nessuno e spegne (me ne son capitati almeno un paio di alimentatori così).
BlackDavid
25-09-2014, 14:29
Grazie per la risposta :)
La scheda prima era in un'altro case (alimentatore e pulsanti diversi ) e presentava lo stesso problema, cmq appena torno a casa faccio una prova staccando i connettori dei pulsanti e vi aggiorno!
BlackDavid
26-09-2014, 00:17
Ciao! Ho effettuato i test che mi avevi suggerito ma il comportamento della scheda è sempre quello... Inoltre quando spengo il pc fisso o il portatile il disco non fa quel rumore... io sapevo che quando il pc si spegne manda un segnale ai dischi per "parcheggiare" le testine in modo da non avere danni... Quasi quasi contatto l'assistenza intel...
bobafetthotmail
26-09-2014, 11:06
Non ci sono procedure di spegnimento che richiedono ordini da BIOS o dal sistema operativo sennò tutte le volte che un PC viene spento o riavviato brutalmente (con windows non è una cosa particolarmente rara) il disco si romperebbe (le testine che non sono parcheggiate nè controllate dai motori possono sbattere in giro e rovinarsi/rovinare il disco).
Quando un disco fisso sente che i voltaggi calano (hai spento il PC) parcheggia le testine in automatico con quel poco di corrente che gli resta nei condensatori. Gli ci vuole una frazione di secondo ed è indipendente dal sistema operativo (e dalle necessità di riavvio brutale che Windows ha sempre avuto).
Il max che può fare il sistema operativo è dirgli di "andare in risparmio energetico", poi quello che fa lo decide poi ogni singolo disco.
Di solito è lo spindown, cioè parcheggia testine e ferma il disco.
Tornando al problema tuo, chiamare l'assistenza tecnica è una buona idea, visto che se non ci sono corti e il BIOS è a posto il problema sta nella scheda a sto punto.
BlackDavid
02-10-2014, 19:20
Aggiornamento di stato: Ho chiamato l'assistenza Intel, mi hanno fatto cambiare le impostazioni del bios in modo che la scheda si accendesse in automatico quando inserisco la spina, la scheda in questo modo però si accende, si spegne e poi si riaccende :D
Morale della favola, mi hanno chiesto di mandare la scheda in olanda per ispezionarla e me ne hanno mandata un'altra in cambio (ma si sono tenuti la scatola quei bastardi...), anche questa ha lo stesso comportamento quindi credo che sia normale.
Sapere per caso dirmi se le schede spedite da RMA sono nuove oppure usate e testate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.