View Full Version : DisplayPort anche sul nuovo connettore USB Type-C
Redazione di Hardware Upg
23-09-2014, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/displayport-anche-sul-nuovo-connettore-usb-type-c_54166.html
Il VESA annuncia una nuova modalità per lo standard DisplayPort che consente di utilizzare il nuovo connettore USB Type-C anche per trasmettere segnali video
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ventresca
23-09-2014, 15:33
ma sarà possibile anche ricevere segnali video, oltre che trasmetterli e convertirli tramite hdmi? con thunderbolt è permessa la trasmissione ma non l'ingresso, e chi ha un iMac si ritrova con la ridicola impossibilità di usare lo schermo dell'iMac come preferisce, grazie alle limitazioni imposte da intel ed Apple...
Con gli iMac puoi usare la Target Display Mode se vuoi utilizzare il display integrato con una sorgente esterna.
benderchetioffender
23-09-2014, 17:42
yeah
Donbabbeo
23-09-2014, 18:47
ma sarà possibile anche ricevere segnali video, oltre che trasmetterli e convertirli tramite hdmi? con thunderbolt è permessa la trasmissione ma non l'ingresso, e chi ha un iMac si ritrova con la ridicola impossibilità di usare lo schermo dell'iMac come preferisce, grazie alle limitazioni imposte da intel ed Apple...
Ho dato un'occhio ad alcune "recensioni" approfondite del protocollo (tipo quelle di Ars o Anand) e a quanto pare l'idea futura è quella di abbandonare in toto il formato fisico della DisplayPort che rimarrebbe solo come protocollo teorico di comunicazione integrato nell'USB 3.1 quindi è necessario che sia bidirezionale, sia ricevente che trasmittente perché in futuro si dovrebbero vedere monitor con porta USB 3 invece che DP.
Comunque sia VESA spinge gli OEM a realizzare cavi USB 3.1 Type-C / HDMI 2.0.
AleLinuxBSD
23-09-2014, 18:58
Interessante anche se penso che la diffusione di questo nuovo standard risulterà altrettanto travagliata, nella sua diffusione, rispetto a quanto accaduto con l'adozione dell'Usb 3, anzi forse risulterà ancora più rallentata.
marchigiano
23-09-2014, 20:49
100w... sarebbe bello poterci alimentare il monitor e fare così a meno del relativo cavo...
Interessante anche se penso che la diffusione di questo nuovo standard risulterà altrettanto travagliata, nella sua diffusione, rispetto a quanto accaduto con l'adozione dell'Usb 3, anzi forse risulterà ancora più rallentata.
Se il processo produttivo non richiede molti aggiornamenti non credo... perchè a quel punto si tratta solo di scegliere uno standard... e tra produrre DP, USB separati, meglio fare questo nuovo formato.
La spinta tecnologica c'è tutta, perchè i vantaggi sono molti sotto ogni fronte:
reversibilità (da sempre ci si chiede perchè mai c'è un solo verso?)
banda passante molto elevata, capace sia di supportare il nuovo standard USB che il DP contemporaneamente.
e poi in futuro mi chiedo.. ma se si volesse usare tt quella banda per la sola trasmissione dati è possibile?
L'unico punto di domanda è.. ora che ci si proietta verso i collegamenti wireless, quando falliranno gli standard con collegamenti fisici? ci sarà un giorno in cui i collegamenti radio saranno così efficienti da non giustificare in nessun caso il cavo?
Donbabbeo
23-09-2014, 22:32
Tecnicamente ha tutte le carte in regola per essere adottatissimo secondo me.
È retrocompatibile con USB 2.0 e 3.0, manda fino a 100 Watt, manda fino a 10 Gbps, è retrocompatibile con DisplayPort 1.3 e HDMI 2.0, lo stesso cavo veicola contemporaneamente la DP e un'ulteriore canale per informazioni aggiuntive (una USB 2.0, audio, dati touchscreen), è passivo ed a bassissimo costo ma soprattutto non ha orientamento!
Quante volte ho sbagliato ad inserire il plug perchè era al verso sbagliato :asd:
Comunque io l'USB 3.0 la vedo usata per quello che serve, cioè hard disk esterni e poco altro. Non ha senso avere periferiche USB 3.0 come tastiere e mouse visto che la 2.0 è più che sufficente per questi device.
rockroll
24-09-2014, 00:06
Un momento: daccordo che puoi inserire come voui in uno dei due dispositivi da collegare, ma da quel che ho capito nell'altro devi rispettare il "parallelismo", ovvero non puoi incrociare i cavi, dico bene?
In definitiva non puoi MAI buttar dentro alla cieca, anzi senza una apposita conformazione "guida" rischi solo di fare casini!
Tecnicamente ha tutte le carte in regola per essere adottatissimo secondo me.
È retrocompatibile con USB 2.0 e 3.0, manda fino a 100 Watt, manda fino a 10 Gbps, è retrocompatibile con DisplayPort 1.3 e HDMI 2.0, lo stesso cavo veicola contemporaneamente la DP e un'ulteriore canale per informazioni aggiuntive (una USB 2.0, audio, dati touchscreen), è passivo ed a bassissimo costo ma soprattutto non ha orientamento!
Quante volte ho sbagliato ad inserire il plug perchè era al verso sbagliato :asd:
Comunque io l'USB 3.0 la vedo usata per quello che serve, cioè hard disk esterni e poco altro. Non ha senso avere periferiche USB 3.0 come tastiere e mouse visto che la 2.0 è più che sufficente per questi device.
quoto... inoltre l'USB 3.0 ha un formato osceno... decisamente scomodo... questo connettore potrebbe essere l'uovo di Colombo!
roccia1234
24-09-2014, 07:40
100w... sarebbe bello poterci alimentare il monitor e fare così a meno del relativo cavo...
Beh sarebbe bello si, oltre che possibilissimo: uno schermo retroilluminato led sui 22-24 pollici dovrebbe consumare tra i 20 e i 30w. Un cavo in meno non farebbe per niente schifo :D .
Ventresca
24-09-2014, 08:38
Con gli iMac puoi usare la Target Display Mode se vuoi utilizzare il display integrato con una sorgente esterna.
si, peccato che non esistono adattatori video in da hdmi a thunderbolt visto che intel non rilascia driver e chip per convertire i video...
Prova ad attaccare una sorgente hdmi (playstation, xbox, lettore bluray da tavolo) ad un iMac 21,5...
Il mio monitor da 24" consuma giusto 100w. Per essere sicuri basterebbero due cavi incollati insieme, credo.
roccia1234
24-09-2014, 16:00
Il mio monitor da 24" consuma giusto 100w. Per essere sicuri basterebbero due cavi incollati insieme, credo.
Dovrebbe essere con lampade "classiche" allora.
Il mio schermo da 22 pollici riporta 35W, mentre la TV da 46'', riporta 60W se non ricordo male. Entrambi LED.
Dovrebbe essere con lampade "classiche" allora.
Sì, è un lcd S-PVA con lampade classiche (Dell 2408WFP) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.