PDA

View Full Version : DisplayMate: iPhone 6 Plus ha il miglior display LCD sul mercato, ma Note 4 lo supera

Redazione di Hardware Upg
23-09-2014, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/displaymate-iphone-6-plus-ha-il-miglior-display-lcd-sul-mercato-ma-note-4-lo-supera_54167.html

DisplayMate ha analizzato il nuovo display di iPhone 6 Plus definendolo il migliore fra gli LCD, tuttavia la preferenza spetta al SuperAMOLED di Note 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

JamesTrab
23-09-2014, 13:38
Risultato prevedibile, ma se recensissero un po' più terminali magari il giudizio sarebbe ancora più autorevole.

Winstar
23-09-2014, 14:36
Finalmente viene sbattuto in faccia a tutti che OLED is better than LCD

se mai apple mettera' gli amoled, potrò pensare di tornare da loro :)

CaFFeiNe
23-09-2014, 14:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/displaymate-iphone-6-plus-ha-il-miglior-display-lcd-sul-mercato-ma-note-4-lo-supera_54167.html

DisplayMate ha analizzato il nuovo display di iPhone 6 Plus definendolo il migliore fra gli LCD, tuttavia la preferenza spetta al SuperAMOLED di Note 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

tra tutti gli lcd di? htc one prima generazione? xperia z?

non è che ci siano cosi' tante recensioni di altri lcd da stabilirlo eh...
mi piacerebbe vedere una recensione con tutti gli attuali terminali di dimensioni simili....

xperia z3, lg g3/g2, htc one m8, ma anche eventualmente di vari oppo, xiaomi etc... anche li' spesso girano eccellenti pannelli lcd.

pindol
23-09-2014, 14:59
Finalmente viene sbattuto in faccia a tutti che OLED is better than LCD

Beh ma chi è che ha mai detto il contrario??? vorrei anche vedere che una tecnologia nuova sia peggio di quella vecchia :D :D :D

Sinceramente anch'io non capisco perchè tutti non adottano degli schermi Oled per gli smartphone, forse per paura della durata, bohhh...

Pindol

Littlesnitch
23-09-2014, 15:20
Beh ma chi è che ha mai detto il contrario??? vorrei anche vedere che una tecnologia nuova sia peggio di quella vecchia :D :D :D

Sinceramente anch'io non capisco perchè tutti non adottano degli schermi Oled per gli smartphone, forse per paura della durata, bohhh...

Pindol

Io ad esempio! Preferisco 100 volte un IPS con colori naturali che un Amoled con colori sparati alla Samsung.
Comunque di 6 Plus non me ne sono ancora capitati in mano, ma il 6 come qualità percepita è allo stesso livello dei predecessori.
Come vedi tutto è soggettivo.

xxxWeBxxx
23-09-2014, 15:29
Io ad esempio! Preferisco 100 volte un IPS con colori naturali che un Amoled con colori sparati alla Samsung.

...per l'Amoled Samsung vai in impostazioni e modifichi la modalità schermo che preferisci, tra cui "Foto professionale" o "Filmato" e i colori sparati svaniscono.

Ciao

Mparlav
23-09-2014, 15:35

mi piacerebbe vedere una recensione con tutti gli attuali terminali di dimensioni simili....

xperia z3, lg g3/g2, htc one m8, ma anche eventualmente di vari oppo, xiaomi etc... anche li' spesso girano eccellenti pannelli lcd.

Non ci sono da Displaymate ma sono stati recensiti altrove.

Ad esempio qui accanto all'iPhone 6 Plus:
http://www.phonearena.com/reviews/Apple-iPhone-6-Plus-Review_id3797

al menu a tendina, si può selezionare anche il test preliminare del Note 4 (che conferma quello di Displaymate).

Qui accanto all'iPhone 6:
http://www.phonearena.com/reviews/Apple-iPhone-6-Review_id3796

ci sono anche gli Xperia Z3, dove si può notare che la luminosità è eccellente ma il White Point è completamente sballato.

Mancano sia l'S5 LTE-A QHD, recensito da Anandtech, che il Samsung Alpha.

Simonex84
23-09-2014, 15:38
A me l'unica cosa che non piace degli OLED è il bianco che non esiste, è sempre azzurro-verde

Mparlav
23-09-2014, 15:47
A me l'unica cosa che non piace degli OLED è il bianco che non esiste, è sempre azzurro-verde

Il White point (il punto di riferimento è 6504k) degli iPhone è intorno ai 7300k, contro i 6560K del Note4 ed i 6700K dell'S5, selezionando l'opzione "Professional o Cinema Mode", opzione presente da almeno 2 anni.

In breve, il bianco è "celestino", ma sugli iPhone IPS, non sui sAmoled.
Così come il "nero" in realtà è un grigio molto scuro.
Mentre, per come è concepito il sAmoled, è sempre e solo nero.

Il grafico di Anandtech evidenzia proprio questo aspetto del White point, e di come sia evoluto dagli S1 fino all'S5 LTE-A QHD (manca il Note4 e gli iPhone 6 usciranno a breve):

http://images.anandtech.com/graphs/graph8523/67655.png

pindol
23-09-2014, 15:52
Comunque di 6 Plus non me ne sono ancora capitati in mano, ma il 6 come qualità percepita è allo stesso livello dei predecessori.
Come vedi tutto è soggettivo.

si ma lascia perdere, li è la taratura dello schermo, anche le foto, nei Samsung sono solitamente ipersaturate, ma li è una scelta della stessa Samsung.

E' innegabile che l'Oled sia meglio dell'LCD, semplicemente perchè si tratta di una tecnologia più nuova.

Ormai gli LCD sono arrivati alla frutta, sono alla fine del loro processo di miglioramento, gli Oled invece sono una tecnologia relativamente nuova e quindi con ampi margini di miglioramento, in ogni caso ad occhio nudo credo sia impossibile vedere la differenza tra i due.

Pindol

Simonex84
23-09-2014, 15:52
Il White point (il punto di riferimento è 6504k) degli iPhone è intorno ai 7300k, contro i 6560K del Note4 ed i 6700K dell'S5, selezionando l'opzione "Professional o Cinema Mode", opzione presente da almeno 2 anni.

Ma perchè io il bianco del mio iPhone 5 lo vedo caldo? :confused:

san80d
23-09-2014, 16:08
non ho capito il titolo

Winstar
23-09-2014, 16:19
...tanto per un fanboy apple fatalita' sara' sempre meglio l'lcd, nell'istante in cui Apple dovesse adottare Amoled, improvvisamente gli amoled diventerebbero con colori reference...
Sempre la solita storia.

Mparlav
23-09-2014, 16:22
Ma perchè io il bianco del mio iPhone 5 lo vedo caldo? :confused:

Per questo si usano le strumentazioni.

Certe differenze cromatiche non le noti guardando un solo display, ma solo se ne metti diversi, uno accanto all'altro, di tecnologie diverse e puoi fare i paragoni.

Se vai al banco espositivo Samsung, prova a prendere un Note o un Galaxy, vai nelle impostazioni del Display, e cambia il profilo colore su Professional o Movie.
Nota la differenza rispetto alla modalità "Adapt" preimpostata.

Ma non pensare che i "colori sparati" siano lì a caso: ad esempio la modalità "Vivid" è la migliore quando usi lo smartphone in condizioni di elevata luce ambientale.
Il contro è che quando la luce è bassa, i colori appaiono appunto "sparati".

phicrand_6358
23-09-2014, 16:29

infatti, sono andato sul sito www.displaymate.com/mobile.html a vedere... provano solo Apple e Samsung in pratica, nessun Nokia, e 1 solo modello HTC/LG/Sony e pure vecchi... mah :confused: :muro:

sniperspa
23-09-2014, 18:32
devo ancora capire il senso di tutte queste pippe mentali sui display degli smartphone....io piuttosto dell'esa-hd mi preferirei che si concentrassero a farli consumare meno possibile o che stancassero meno possibile gli occhi (tanto per tirare in ballo due cose a caso)

Simonex84
23-09-2014, 19:25

Certe differenze cromatiche non le noti guardando un solo display, ma solo se ne metti diversi, uno accanto all'altro, di tecnologie diverse e puoi fare i paragoni.

Se vai al banco espositivo Samsung, prova a prendere un Note o un Galaxy, vai nelle impostazioni del Display, e cambia il profilo colore su Professional o Movie.

Ma non pensare che i "colori sparati" siano lì a caso: ad esempio la modalità "Vivid" è la migliore quando usi lo smartphone in condizioni di elevata luce ambientale.

Buono a sapersi, si vede che tutti i miei amici dotati di Galaxy usano le impostazioni di default (che non mi piace per niente), la prima volta che me ne capita uno in mano cambio il profilo e guardo com'è ;)

-Vale-
23-09-2014, 20:20
si ma lascia perdere, li è la taratura dello schermo, anche le foto, nei Samsung sono solitamente ipersaturate, ma li è una scelta della stessa Samsung.

E' innegabile che l'Oled sia meglio dell'LCD, semplicemente perchè si tratta di una tecnologia più nuova.

Ormai gli LCD sono arrivati alla frutta, sono alla fine del loro processo di miglioramento, gli Oled invece sono una tecnologia relativamente nuova e quindi con ampi margini di miglioramento, in ogni caso ad occhio nudo credo sia impossibile vedere la differenza tra i due.

Pindol

se intendi tra lcd e amoled si vede eccome ;)

marchigiano
23-09-2014, 20:53
"Testi e immagini vengono riprodotti in maniera migliore su iPhone 6 Plus se si guarda lo schermo da più vicino. Il display di iPhone 6 è comunque un display di qualità, e la maggior parte degli utenti apprezzeranno le sue performance, ma è un po' deludente che Apple si sia fermata al soddisfacente, piuttosto che puntare al meglio."

vabbè il 6 liscio costa anche poco :asd: è normale che sia inferiore :asd:

spendi miseri 800€ e vuoi pure lo schermo migliore? tira fuori il grano e prendi il plus

CYRANO
23-09-2014, 21:25
Io dopo l'esperienza col gs2 son rimasto così deluso dagli oled che mi son preso motox e lumia 925 ... :O

Con gli lcd non voglio più avere a che fare su gli smartphone ...

Cosjdhdcisisjnxisksj

pindol
23-09-2014, 22:19
se intendi tra lcd e amoled si vede eccome ;)

beh io intendevo tra i due schermi top menzionati in questo articolo, ovvero quello del 6 plus e quello del galaxy note 4...

In ogni caso tra un po' spero di poter fare il confronto dal vivo con il galaxy note di mio fratello.

Pindol

lunaticgate
24-09-2014, 04:55
Se è per questo ha anche il miglior schermo curvo di sempre! :D

Littlesnitch
24-09-2014, 05:49

I colori che vedi al banco esposizione non sono quelli che poi ti ritrovi sul telefono. Infatti per il banco esposizione si usa un FW apposito studiato per sparare i colori. Dopo 2 mesi di banco il display va sostituito.

alfri
24-09-2014, 06:03
iPhone 6 Plus ha il miglior display LCD sul mercato, ma Note 4 lo supera

io non ho capito una cosa,come fa ad essere il miglior display,se poi il note 4 lo supera.

rokis
24-09-2014, 06:16
iPhone 6 Plus ha il miglior display LCD sul mercato, ma Note 4 lo supera

io non ho capito una cosa,come fa ad essere il miglior display,se poi il note 4 lo supera.

Forse perché il Note monta un Amoled? :read: :ciapet:

alfri
24-09-2014, 07:50
Forse perché il Note monta un Amoled? :read: :ciapet:

si vabbe.ma non ha senso comunque.pero vabbe.:rolleyes:

Leon™
24-09-2014, 20:15
sara' ma secondo me certe risoluzioni su un cellulare sono inutili quanto sprecate