View Full Version : 4790K per suite Adobe e gaming
Grazie ai vostri consigli, mi sono orientato verso il 4790K Intel, che ho trovato ad un ottimo prezzo (mi arriva domani...)
Ora si tratterebbe di costruirci un PC sopra :)
Uso: Premiere, AfterEffects, gaming e OC moderato...
Ecco la configurazione con un'indicazione dei prezzi in $$ (ma compro qui da noi...)
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor ($279.99 @ )
CPU Cooler: Corsair H60 54.0 CFM Liquid CPU Cooler ($54.99 @ )
Motherboard: ASRock Z97 EXTREME6 ATX LGA1150 Motherboard ($149.99 @ )
Memory: Kingston Fury Black Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 Memory ($84.99 @ )
Storage: Samsung 840 EVO 250GB 2.5" Solid State Drive ($129.99 @ )
Storage: Seagate Constellation CS ISE 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive ($123.29 @ )
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card ($369.99 @ )
Case: Corsair 750D ATX Full Tower Case ($129.99 @ )
Power Supply: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($79.99 @ )
Che ne dite?
celsius100
23-09-2014, 12:00
Ciao
il tuo budget a quanto amonta escludendo la cifra gia spesa x la cpu?
sarà piu un pc da gioco o da lavoro? a cosa vorresti giocae, a quale risoluzione e con quali impostazioni di qualità?
FireFox152
23-09-2014, 12:44
Grazie ai vostri consigli, mi sono orientato verso il 4790K Intel, che ho trovato ad un ottimo prezzo (mi arriva domani...)
Ora si tratterebbe di costruirci un PC sopra :)
Uso: Premiere, AfterEffects, gaming e OC moderato...
Ecco la configurazione con un'indicazione dei prezzi in $$ (ma compro qui da noi...)
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor ($279.99 @ )
CPU Cooler: Corsair H60 54.0 CFM Liquid CPU Cooler ($54.99 @ )
Motherboard: ASRock Z97 EXTREME6 ATX LGA1150 Motherboard ($149.99 @ )
Storage: Samsung 840 EVO 250GB 2.5" Solid State Drive ($129.99 @ )
Storage: Seagate Constellation CS ISE 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive ($123.29 @ )
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card ($369.99 @ )
Case: Corsair 750D ATX Full Tower Case ($129.99 @ )
Power Supply: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($79.99 @ )
Che ne dite?
Personalmente mi piace tutto, però cambierei dissipatore con un H100i o altri AIO con dissipatori da 240mm e magari punterei su una mobo Gigabyte (dicono che siano le più smanettone come schede, purtroppo non ci ho mai occato, e deduco che tu stia tentando di prendere i 5.0 GHz :D altrimenti rimani ad aria e con la ASrock che è comunque una signora mamma, diciamo una milf :D) prendi due banchi da 8 invece che 4 da 4 (è vero che non c'è sta gran differenza di prestazioni, però dovresti risparmiare qualcosa), i Constellation non li conosco, non ti saprei dire, come SSD valuta anche i Crucial M550, ti proteggono i dati in caso di black out, Samsung no. Sono comunque entrambi ottimi. Bello l'alimentatore ;)
Personalmente mi piace tutto, però cambierei dissipatore con un H100i o altri AIO con dissipatori da 240mm e magari punterei su una mobo Gigabyte (dicono che siano le più smanettone come schede, purtroppo non ci ho mai occato, e deduco che tu stia tentando di prendere i 5.0 GHz :D altrimenti rimani ad aria e con la ASrock che è comunque una signora mamma, diciamo una milf :D) prendi due banchi da 8 invece che 4 da 4 (è vero che non c'è sta gran differenza di prestazioni, però dovresti risparmiare qualcosa), i Constellation non li conosco, non ti saprei dire, come SSD valuta anche i Crucial M550, ti proteggono i dati in caso di black out, Samsung no. Sono comunque entrambi ottimi. Bello l'alimentatore ;)
Ok, apportate un po' di mofiche...
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor ($338.96 )
CPU Cooler: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler ($94.98 )
- Cambiato dal h60 al h100i
Motherboard: ASRock Z97 EXTREME4 ATX LGA1150 Motherboard ($128.79 )
- Costa un po' di meno e dovrebbe avere tutto ciò di cui ho bisogno
Memory: Kingston Fury Black Series 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 Memory ($159.99 )
- Effettivamente, meglio
Storage: Crucial M550 256GB 2.5" Solid State Drive ($147.99 )
- Cambiato dal M100
Storage: Seagate Constellation CS ISE 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive ($123.29 )
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card ($369.99 )
Case: Corsair 450D ATX Mid Tower Case ($119.99 )
- Non dovrei aver bisogno di tutto lo spazi del 750D
Power Supply: Corsair RM 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($89.99 )
Meglio? :)
celsius100
23-09-2014, 20:09
Ciao
il tuo budget a quanto amonta escludendo la cifra gia spesa x la cpu?
sarà piu un pc da gioco o da lavoro? a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione e con quali impostazioni di qualità?
:D
FireFox152
23-09-2014, 21:25
Ok, apportate un po' di mofiche...
CPU: Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor ($338.96 )
CPU Cooler: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler ($94.98 )
- Cambiato dal h60 al h100i
Motherboard: ASRock Z97 EXTREME4 ATX LGA1150 Motherboard ($128.79 )
- Costa un po' di meno e dovrebbe avere tutto ciò di cui ho bisogno
Memory: Kingston Fury Black Series 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 Memory ($159.99 )
- Effettivamente, meglio
Storage: Crucial M550 256GB 2.5" Solid State Drive ($147.99 )
- Cambiato dal M100
Storage: Seagate Constellation CS ISE 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive ($123.29 )
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE Video Card ($369.99 )
Case: Corsair 450D ATX Mid Tower Case ($119.99 )
- Non dovrei aver bisogno di tutto lo spazi del 750D
Power Supply: Corsair RM 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($89.99 )
Meglio? :)
No, l'alimentatore è peggiorato :D meglio XFX. Comunque come dice celsius cosa ci devi fare? Perchè se non fai OC pesante, puoi valutare altro come dissipatore, rimanendo su uno ad aria. Attendiamo tue info :)
No, l'alimentatore è peggiorato :D meglio XFX. Comunque come dice celsius cosa ci devi fare? Perchè se non fai OC pesante, puoi valutare altro come dissipatore, rimanendo su uno ad aria. Attendiamo tue info :)Ok... rimodifico l'alimentatore.
L'uso del pc è al 95% per il lavoro. Lo uso undici ore al giorno principalmente per il maketing online e mi avvalgo dei software Adobe per la produzione di video ed immagini promozionali.
Prediligo senz'altro la velocità in ambito produttivo.
Per quanto riguarda i giochi, vengo da un sistema piuttosto datato, quindi conto di rifarmi la libreria una volta aggiornato. Ho giocato a Skyrim, Crysis, Fifa, Portal e molti altri...
Risoluzione, quella che mi potrò permettere.
OC: sicuramente medio, preferendo la stabilità del sistema
FireFox152
24-09-2014, 07:38
Modifica l'alimentatore con un XFX, XTR-650, oppure anche il nuovo Thermaltake Paris sembra un buon prodotto, togli l'AIO corsair e metti un buon Thermalright Macho HR02 Rev.a che per OC medio è prestante e silenzioso. Dovremmo esserci, forse potresti pure prendere un i5 e 8GB di RAM, non so esattamente quanto HW richieda il tuo tipo di attività, ma l'i7 di solito è consigliato per editing e rendering video a livello professionale, penso che ti basterebbe già un i5. Attendiamo ulteriori conferme ;)
P.S. CPU AMD no?
Modifica l'alimentatore con un XFX, XTR-650, oppure anche il nuovo Thermaltake Paris sembra un buon prodotto, togli l'AIO corsair e metti un buon Thermalright Macho HR02 Rev.a che per OC medio è prestante e silenzioso. Dovremmo esserci, forse potresti pure prendere un i5 e 8GB di RAM, non so esattamente quanto HW richieda il tuo tipo di attività, ma l'i7 di solito è consigliato per editing e rendering video a livello professionale, penso che ti basterebbe già un i5. Attendiamo ulteriori conferme ;)
P.S. CPU AMD no?
Ciao,
mi muovo anche in base alle offerte che trovo in rete.
Il 4790K l'ho già comprato ad un ottimo prezzo e dovrebbe essere in consegna... oggi!
Nel frattempo ho trovato un Fractal Design Define R4 su un sito ad un prezzo imbattibile. Sul case Corsair ho letto un po' troppe critiche (pannelli laterali scarsi, frontale plasticoso, gestione dei cavi problematica) quindi ho optato per il prodotto svedese.
Visto che anche il prezzo della AsRock era particolarmente vantaggioso, li ho presi entrambi in un unico ordine.
Ram e XFX sono decisamente più vantaggiosi su Amazon (dove ho la consegna gratuita...).
Il cooler Intel non mi conviene neppure provarlo per curiosità?
FireFox152
24-09-2014, 11:52
Mah se vuoi provarlo, provalo pure. Però per OC non ti conviene se vuoi avere temperature umane e magari non trovarti 70/80 gradi. Poi ti risparmi di stare lì dopo a pulire la cpu dal pad termico. Asrock per OC medio va bene, altrimenti Gigabyte sarebbe stata l'ideale. Per il case tutti hanno pro e contro, alla fine prendi quello che ti piace di più ed è abbastanza robusto, per il cable management non comodissimo direi fa niente, tanto con una configurazione del genere non ci metterai mano spesso ;)
celsius100
24-09-2014, 12:29
P.S. CPU AMD no?
quoto
il fractal R4 va benone :)
x la vga potresti aspettare come varieranno i prezzi nelle prox settimane, i prezi al lancio delle gtx 9xx potrebbero scendere, le 7xx potrebbero finire in promozione e le radeon R9 potrebbe subire sconti x fare maggiore concorrenza; NOTA usando la vga anceh x lavoro dovresti indirizzarti versoe le R9 o le GTX 5xx/6xx
quoto
il fractal R4 va benone :)
x la vga potresti aspettare come varieranno i prezzi nelle prox settimane, i prezi al lancio delle gtx 9xx potrebbero scendere, le 7xx potrebbero finire in promozione e le radeon R9 potrebbe subire sconti x fare maggiore concorrenza; NOTA usando la vga anceh x lavoro dovresti indirizzarti versoe le R9 o le GTX 5xx/6xx
Infatti pensavo di attendere per la VGA, usando nel frattempo l'integrata o quella vecchia.
Perché non le 7XX?
Le R9 mi sembrano avere ottimi prezzi, ma che consumi!
Mah se vuoi provarlo, provalo pure. Però per OC non ti conviene se vuoi avere temperature umane e magari non trovarti 70/80 gradi. Poi ti risparmi di stare lì dopo a pulire la cpu dal pad termico. Asrock per OC medio va bene, altrimenti Gigabyte sarebbe stata l'ideale. Per il case tutti hanno pro e contro, alla fine prendi quello che ti piace di più ed è abbastanza robusto, per il cable management non comodissimo direi fa niente, tanto con una configurazione del genere non ci metterai mano spesso ;)
Ho visto la Gigabyte, ma la AsRock mi è sembrata avere un rapporto prezzo/qualità più conveniente...
DOMANDONA sulla RAM: è la stesse cosa comprare due moduli Kingston HX318C10FB/8 - http://www.kingston.com/datasheets/HX318C10FB_8.pdf - o un'accoppiata HX318C10FBK2/16 - http://www.kingston.com/datasheets/HX318C10FBK2_16.pdf -? Mi sembra di capire che si tratta solo di una questione di pacchetti. Facendo girare il pc con un solo modulo dovrei perdere il 10% di prestazione. La domande nasce dal fatto che potrei comprare un modulo da 8 gb ora e l'altro tra una settimana.
x la vga potresti aspettare come varieranno i prezzi nelle prox settimane,
In effetti, più cerco e più noto variazioni di prezzo spaventose!
Mah se vuoi provarlo, provalo pure. Però per OC non ti conviene se vuoi avere temperature umane e magari non trovarti 70/80 gradi. Poi ti risparmi di stare lì dopo a pulire la cpu dal pad termico.
Ottimo... Grazie per il consiglio!
celsius100
24-09-2014, 18:40
xke dalle GTX 5xx in avanti nvidia ha sempre di piu limitato le prestazioni delle sue vga con i calcoli in FP 64, cioè dove i software da lavoro funzioanno con open cl/gl o cuda, questo x favorire l'uso di vga professionali come quadro o titan (che alla fine essendo ben piu costose fanno guadagnare di più) e x fare vga gaming che invece possono essere solo dedicate al gioco e quindi essere piu piccole x consumare meno
il risultato è che pero ci sono ottime vga come le GTX 570/580 che con i software di calcolo ceh sfruttano il GP-GPU raggiungono o superano le prestazioni ad esempio di GTX 780/780Ti con cuda, cosnideranceh hce usate si trovano anceh a meno di 100 euro la differenza di prezzo da rapportare alle prestazioni è molto elevata
se usi un modulo di ram eprdi il dual channel, circa il 4/5% di prestazioni,
diciamo che si acquistano i kit direttamente da 16gb xke di solito costano un po meno rispetto a prendere due ram spaiate ma dello stesso modello
xke dalle GTX 5xx in avanti nvidia ha sempre di piu limitato le prestazioni delle sue vga con i calcoli in FP 64, cioè dove i software da lavoro funzioanno con open cl/gl o cuda, questo x favorire l'uso di vga professionali come quadro o titan (che alla fine essendo ben piu costose fanno guadagnare di più) e x fare vga gaming che invece possono essere solo dedicate al gioco e quindi essere piu piccole x consumare meno
il risultato è che pero ci sono ottime vga come le GTX 570/580 che con i software di calcolo ceh sfruttano il GP-GPU raggiungono o superano le prestazioni ad esempio di GTX 780/780Ti con cuda, cosnideranceh hce usate si trovano anceh a meno di 100 euro la differenza di prezzo da rapportare alle prestazioni è molto elevata
se usi un modulo di ram eprdi il dual channel, circa il 4/5% di prestazioni,
diciamo che si acquistano i kit direttamente da 16gb xke di solito costano un po meno rispetto a prendere due ram spaiate ma dello stesso modello
Ottime considerazioni sulle 5XX, grazie!
Per la RAM, in realtà la differenza è di un €uro a favore della soluzione indipendente :)
celsius100
25-09-2014, 11:24
beh se nn cè differenza allora puio scegliere tu sulla ram
prego :)
beh se nn cè differenza allora puio scegliere tu sulla ram
prego :)
Preso il kit da due moduli... non si sa mai.
Ho trovato il XFX xtr 650 e il Seasonic Platinum 650 a tre euro di differenza: preso il secondo!
celsius100
25-09-2014, 12:22
bene :)
beh o e in offerta il sea platinum o l'xfx è un pò caruccio, cmq hai fatto bene nella scelta ;)
Montaggio ... è il mio primo...
Immagino di fare nella sequenza case (arriva domani), motherboard (sempre domani), cpu, dissipatore, vga (in casa), ram e alimentatore (arrivano lunedì), incrociare le dita e accendere, ma non penso che ci siano particolari indicazioni o sbaglio?
celsius100
25-09-2014, 19:32
si può andare, segui cmq qualche tutorial in rete se ne trovano diversi, x lo più in iinglese, cmq si capisce cosa fare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.