PDA

View Full Version : Intel Atom & Windows 8.1 : lo scaling va a tratti...

Pycon
23-09-2014, 10:31
Ciao a tutti,

mi chiamo Cristian, sono iscritto da anni come su decine di altri forum ma è tanto che non frequento assiduamente.

Vi espongo il mio problema. Ho un netbook di fine '09, HP Compaq 311C 1025 EL equipaggiato con Intel Atom 1,60 GHz, 3 GB di ram DDR3. Fin dai primissimi tempi, ho utilizzato i bios moddati x poter mettere mano a FSB, moltiplicatori ecc. L'ho ripreso in mano solo negli ultimi tempi in quanto in casa ho 5 PC e questo l'ho usato davvero poco. Potentissimo x l'epoca, nella categoria netbook, era passato da settaggi stock di FSB 133 MHz agli attuali e collaudatissimi 185 MHz. Un overclock mica da ridere... Opera tra 6X e 12X, gira stabilissimo a 2.220,32 MHz :sofico:

Prima dell'estate sono passato dal vetusto Win 7 Pro a Win 8.1 Pro e qui sono iniziate le prime stranezze. Mentre fino a Win 7 ( passando prima x XP e Vista ) non si è mai verificato un simile comportamento, con Win 8.1 ho iniziato a vedere una cosa strana : facendo girare un'utility di stress CPU, come Heavy Load, Aida 64 Stability Test ecc, la CPU non scala da 1.110 MHz ai 2.220 MHz ma va un po' su e un po' giù... Lo stress gira tranquillamente a 1.110 MHz :muro:

In teoria invece lo stress CPU dovrebbe obbligare l'Atom a girare sempre a palo a 2.220 MHz... Ho verificato di tutto : EIST attivo da bios ( mai toccato, anche prima con le altre versioni di Win ), impostazioni Power Settings di Win configurate correttamente... Ho provato anche Crystal CPU ID nell'intento di regolare lo SPEEDSTEP ma niente, continua a scalare quando gli va... :help:

Ogni consiglio è ben accetto...

Pycon
02-10-2014, 09:42
Nessuno ne sa niente ? :mbe: