PDA

View Full Version : Possibile problema con la tripolare?

buziobello
23-09-2014, 08:44
Nonostante abbia cambiato da una settimana il router (passato da Tp-Link 8970 a TP-Link Archer D5), pensando che fosse suo il problema delle disconnessioni, stamattina la linea (infostrada 20 mega) è tornata ad essere decisamente instabile.

Così molto probabilmente il problema è della presa, visto che

1) non è un problema di linea, perchè mi hanno confermato dall'assistenza che potrei raggiungere addirittura 17/19 Mb se mi attaccassi alla presa principale di casa (cosa che non posso fare perchè è in cucina...)

2) ho appena cambiato il router e i filtri prendendo rispettivamente uno con chip broadcom e filtri telecom.

3) si tratta di prese tripolari con qualche anno sulle spalle, e forse vi è presente uno o più condensatori che danno fastidio.

Proprio a questo proposito, mi chiedevo se foste in grado di dirmi se sulla mia presa sono presenti tali condensatori, visto che a me a prima vista non sembra...

http://i681.photobucket.com/albums/vv179/Gaspare/23092014270-1.jpg (http://s681.photobucket.com/user/Gaspare/media/23092014270-1.jpg.html)

secondo voi sotto il tappino che ho cerchiato in rosso, c'è un condensatore? Quei due filetti blu non mi ispirano molta fiducia. In caso ci fosse, mi basta tagliare i fili ?

Dumah Brazorf
23-09-2014, 09:10
No, alor... non ci sono due fili blu, è lo stesso che non vedi per un pezzetto a causa dell'angolazione con cui hai scattato la foto.
Là sotto non c'è alcun condensatore ma invece dovresti smontare tutta la presa dal muro e guardarci dietro.
Infine strofina bene tutti i contatti con un pennello che sono impestati di polvere, magari dai una bella spruzzata di disossidante o cambia tutto.

buziobello
23-09-2014, 09:23
In effetti ho anche smontato tutto per essere sicuro, ma dietro c'è solo il filo principale ed un altro che potrebbe essere la messa a terra (isolato). Ho anche tolto la polvere dai contatti. Rofl, sorry per i due fili blu, in effetti l'angolo di visuale può indurre un niubbo come me all'errore :rolleyes:

Quindi non è neanche la presa? :rolleyes:

Allora per quale caz...volaccio di motivo continuo ad avere disconnessioni? :muro:

Attuali valori di linea:

portante agganciata: 13999 downstream, 999 upstream

SNR: 10.6 dB (ma durante la giornata oscilla fra 11 e 9.4, ho notato questa cosa monitorando i valori di linea dal menu del router)

attenuazione: 25.5 dB (buona per essere una presa secondaria)

Grazie per i suggerimenti comunque :)

buziobello
24-09-2014, 12:09
Ho scoperto dove stava il problema, ed in effetti era una presa difettosa su cui già avevano messo mano i "tecnici" qualche tempo fa... L'ho isolata e adesso ne sto usando un'altra (ho 3 prese "principali" partizionate direttamente dal filo che scende dal traliccio), con cui non sto riscontrando problemi, anzi ho valori di SNR mai visti prima :D

portante: 10Mb
SNR: 18.8 dB
attenuazione: 25 dB

Ho già fatto richiesta di upgrade ad infostrada, penso di riuscire ad ottenere anche più dei 14 Mb che avevo prima che si presentasse il problema, dite che potrei anche andare a 17/18?