View Full Version : Monitorare la Propria Connessione
Ciao a tutti.
Vi pongo il mio problema: da un po di tempo la mia linea ADSL è piuttosto lenta, cosi ho provato a fare qualche test, tipo il controllo dei dispositivi connessi, ecc... Ho provato anche a staccare il Wi-Fi ma il problema persiste.
Mi chiedevo quindi se qualche applicazione/processo "ciucciava" connessione, dunque la mia domanda: esiste un metodo/programma per controllare l'utilizzo della connessione, inerente a un solo computer?
Grazie in anticipo!
mandrillone
01-10-2014, 00:39
Che router hai?
se è un router commerciale di solito non "loggano" il traffico delle postazioni. Avrebbero bisogno altrimenti di un sacco di storage aggiuntivo e il loro costo lieviterebbe.
Comunque per esperienza, se usi uno smartphone o un tablet e hai abilitato la sincronizzazione dei dati sul cloud (con google account oppure con icloud ad esempio) di foto, video e altri dati in generale, questo dispositivo potrebbe essere il possibile colpevole.
Dopotutto le adsl italiane degradano davvero tanto quando si usa al limite la banda di upload.
Se invece come dici la cosa permane pur disabilitando il wifi potresti fare queste prove:
stacca il wifi e aspetta 10 minuti: fai uno speedtest se ti sembra accettabile allora il colpevole è una postazione wifi. L'attesa di 10 minuti è indispensabile in quanto soprattutto se si usa il p2p (emule, torrent .... ) il loro effetto sulla banda permane per qualche minuto.
stacca la prima postazione cablata e aspetta 10 minuti: fai uno speedtest ... (come sopra)
stacca la seconda postazione cablata e aspetta 10 minuti: fai uno speedtest.. ecc ecc (come sopra)
all'ultima postazione cablata: staccala e riattacca una staccata precedentemente: fai uno speedtest ecc ecc (come sopra)
se il problema permane chiama il numero di assistenza del tuo operatore e fai rivedere la linea
Se la linea è a posto e hai il modem in noleggio FATTELO CAMBIARE
se non risolvono CAMBIA OPERATORE
Chiedo scusa per la risposta estremamente tardiva.
Il problema a quanto pare era il nodo del quartiere che non riusciva a gestire l'intero traffico di linea. E' stato sostituito ed ora è tutto ok.
Grazie per la risposta anyway.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.