PDA

View Full Version : vecchia webcam uscita video per monitor???

sexydesign
22-09-2014, 22:07
ciao a tutti vi posto questo mio problema/esigenza nella speranza di trovare un aiuto valido.

devo costruire un visore notturno e in rete ho trovato diversi video che spiegano come fare per trasformare una comune webcam in un visore notturno (ci sono anche video che spiegano come fare un microscopio invertendo le lenti).
basterebbe eliminare il filtro IR montato dentro l'obbiettivo delle webcam (cosa semplice da fare.

il mio problema e' che tale webcam la vorrei collegare ad un piccolo schermo lcd per visualizzare il video in diretta.

ho una vecchia webcam che non uso piu' perche' incompatibile con windows 8 e' di marca "genius" serie v, l'ho gia' smontata e sulla scheda elettronica vi e' stampato il modello: LR126 REV Q.

sul connettore che va alla spina usb ci sono 5 fili collegati in questa sequenza:
1 nero schermatura
1 nero
1 bianco
1 verde
1 rosso

tramite questi cavi e' possibile prelevare il segnale video e riprodurlo su un monitor esterno?

in teoria dovrebbero essere 1 massa 1 negativo alimentazione 1 negativo video 1 positivo video 1 positivo alimentazione

bobafetthotmail
22-09-2014, 22:45
quelli sono i cavi della connessione USB. rosso/nero energia e bianco/verde dati. non è video è dati digitali.

Dovresti ottenere un flusso video analogico. e lì connetti i 2 cavi per connetterti allo schermino analogico che userai per il visore.

Una webcam senza filtro IR resta una webcam dato che lavora solo in digitale, quindi si vede solo da PC.

Quindi devi comprare una telecamerina con spinotti da video RCA/composito (video = giallo, audio =rosso e bianco), se ne trovano sui 10 euri da ebay.
roba da videosorveglianza di vecchia generazione di solito è adatta.

sexydesign
22-09-2014, 23:59
quelli sono i cavi della connessione USB. rosso/nero energia e bianco/verde dati. non è video è dati digitali.

Dovresti ottenere un flusso video analogico. e lì connetti i 2 cavi per connetterti allo schermino analogico che userai per il visore.

Una webcam senza filtro IR resta una webcam dato che lavora solo in digitale, quindi si vede solo da PC.

Quindi devi comprare una telecamerina con spinotti da video RCA/composito (video = giallo, audio =rosso e bianco), se ne trovano sui 10 euri da ebay.
roba da videosorveglianza di vecchia generazione di solito è adatta.

capisco...ok ho tagliato i fili della cam 5 minuti fa...heheh vaaabene!
li risaldero'...
speravo di riuscire a farci qualcosa con questa vecchia webcam :(

bobafetthotmail
23-09-2014, 17:02
Se Linux la riconosce ci puoi fare una telecamera di sorveglianza a visone notturna relativamente intelligente e che manda il filmato in streaming verso chi vuoi tramite internet/rete locale se la colleghi a un Raspberry Pi. (un microcomputer da 30 euro)
http://www.instructables.com/id/Raspberry-Pi-as-low-cost-HD-surveillance-camera/
http://www.raspberrypi.org/turn-your-pi-into-a-low-cost-hd-surveillance-cam/
http://workingmatt.blogspot.it/2013/10/raspberry-pi-motion-detection-security.html

O comunque qualsiasi cosa vuoi farci probabilmente con un Raspberry riesci a farlo se Ubuntu la vede e la riesce ad usare (cioè se è riconosciuta da linux, stesso sistema operativo che fa funzionare anche il Raspberry Pi).

Esistono anche degli schermini LCD per un raspberry, ma ha anche una uscita analogica per lo schermo LCD che hai già, se lo hai già (e se ha entrata analogica)

Prova con un live-cd di Ubuntu nuovo, installa il programma "cheese" che ti fa vedere cosa vedono le videocamere connesse al dispositivo e vedi se la telecamera funzia.