PDA

View Full Version : dimensione pagina

Selyn
22-09-2014, 15:47
salve, devo realizzare una UI (interfaccia utente) di dimensione 800x600. come dovrei impostare il CSS?
vorrei fare in modo che quando eseguo index.html mi venga mostrata solo la pagina di tale dimensione senza ridimensionare o barre di scorrimento

airon
22-09-2014, 16:53
Ciao,

ha poco senso con le risoluzioni attuali. Comunque nulla ti vieta di farlo. Tramite JS puoi impostare la grandezza della finestra del browser in fase di open del link index.html (con window.open())

Ciao

Selyn
22-09-2014, 19:25
Ciao,

ha poco senso con le risoluzioni attuali. Comunque nulla ti vieta di farlo. Tramite JS puoi impostare la grandezza della finestra del browser in fase di open del link index.html (con window.open())

Ciao

in ho fatto così:
nell'index

<!doctype html>

<head>
<title>Prova | Index</title>

<!-- Style CSS -->

<link href="style.css" rel="stylesheet">
<script src="dim.js" type="text/javascript"></script>
</head>

<body>

<div id="container">

<p>ciaoo<p>

</div>

</body>
</html>

nel file .js

<script type="text/javascript">

window.open("index.html", "mywindow","width=800,height=600");

</script>

ma non va

wingman87
22-09-2014, 19:55
Nel file js non devi mettere il tag script

Selyn
23-09-2014, 21:51
Nel file js non devi mettere il tag script

si ho sbagliato a riportare, comunque quando avvio l index mi pare un altra finestra pop up....
Nessuno sa come fare?

wingman87
23-09-2014, 22:46
Il comportamento che ottieni è quello che intendeva airon. Tu cosa vorresti esattamente?
Tieni a mente due cose:
1: i link aperti con window.open possono essere bloccati dal browser perché sono di fatto dei popup
2: se anche esistessero dei comandi per ridimensionare la finestra (senza aprirne un'altra), probabilmente i browser li ignorerebbero (come i popup). Ho provato a cercare in giro e quello che ho trovato sul mio browser non funziona (e meno male!)

Probabilmente quello che ti serve si può fare con CSS e basta ma potresti specificare meglio cosa vorresti ottenere? Come mai questa restrizione sulle dimensioni? Su quali dispositivi verrà visualizzato il sito? Come mai hai specificato "senza ridimensionare e senza barre di scorrimento"? Ti aspetti che il contenuto vada oltre le dimensioni del contenitore?

airon
24-09-2014, 09:29
L'unico modo per ridimensionare la finestra del browser è con window.open() in fase di apertura di un html. Non è possibile quando il DOM è caricato farlo.

Come diceva wingman87 un'apertura del genere è trattata come un popup, alcuni browser la bloccano.

Spiegaci meglio cosa vuoi ottenere e vediamo.

Ciao