PDA

View Full Version : Cambio ssd Macbook pro Retina?

ceribbo
21-09-2014, 20:16
salve a tutti ragazzuoli, possiedo un macbook pro retina di metà 2012 ossia il primo retina uscito. premetto che al momento non ho problemi di alcun tipo col funzionamento dell'ssd ma mi incuriosice un fatto:
il mio ssd segna 410MB/s in scrittura e 440MB/s in lettura.
ieri mia cugina ha acquistato il nuovo retina e facendo un test mi sono accorto che segnava 750MB/s in lettura e più di 600MB/s in lettura.
so che esistono degli ssd prodotti da owc o trascendent per il mio macbook ma con velocità massime fino a 550MB/s.
la mia domanda perciò è se esiste un qualche altro tipo di ssd compatibile con i retina che però abbia prestazioni migliori.
premetto che non so riesco a capire se la velocità degli ssd almeno per il mio modello (2012) sia limitata al sata 3 o oltre.
grazie a todos :D

DuccioP
21-09-2014, 21:17
sui nuovi MBP, compreso anche il tuo credo, le memorie flash sono dsaldate direttamente, senza un connettore. spinotto a tenerle collegate...La sostituzione è fatta direttamente dai centri apple ed anche sulla velocità di trasmissione incide come è ingegnerizzata la memoria flash col computer... insomma non si tratta di cambiare un semplice disco

ceribbo
21-09-2014, 21:33
No in realtà l'ssd si può cambiare basta svitare il coperchio posteriore. Il problema è con cosa sostituire l'ssd

DuccioP
21-09-2014, 22:08
No in realtà l'ssd si può cambiare basta svitare il coperchio posteriore. Il problema è con cosa sostituire l'ssd

si hai ragione, beh un ssd più capiente o un nuovo modello tipo i samsung 850 appena usciti, la apple usa spesso i samsung. accertati dello spessore. Qua magari trovi qualche idea: https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+15-Inch+Unibody+Mid+2012+Hard+Drive+Replacement/10761

superlex
21-09-2014, 23:46
salve a tutti ragazzuoli, possiedo un macbook pro retina di metà 2012 ossia il primo retina uscito. premetto che al momento non ho problemi di alcun tipo col funzionamento dell'ssd ma mi incuriosice un fatto:
il mio ssd segna 410MB/s in scrittura e 440MB/s in lettura.
ieri mia cugina ha acquistato il nuovo retina e facendo un test mi sono accorto che segnava 750MB/s in lettura e più di 600MB/s in lettura.
so che esistono degli ssd prodotti da owc o trascendent per il mio macbook ma con velocità massime fino a 550MB/s.
la mia domanda perciò è se esiste un qualche altro tipo di ssd compatibile con i retina che però abbia prestazioni migliori.
premetto che non so riesco a capire se la velocità degli ssd almeno per il mio modello (2012) sia limitata al sata 3 o oltre.
grazie a todos :D

La differenza nei nuovi modelli (dai late 2013 in poi) la fa la connessione PCI-e, per cui anche cambiando SSD quelle velocità non le raggiungerai mai. C'è anche da dire che tali incrementi si vedono nei benchmark ma poi nell'uso quotidiano la differenza non è tantissima (probabilmente qualche secondo in meno al boot e nella copia di grandi file).

emish89
22-09-2014, 09:57
si hai ragione, beh un ssd più capiente o un nuovo modello tipo i samsung 850 appena usciti, la apple usa spesso i samsung. accertati dello spessore. Qua magari trovi qualche idea: https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+15-Inch+Unibody+Mid+2012+Hard+Drive+Replacement/10761

scusa ma perchè fai disinformazione?
è evidente che non sai di che argomento stai parlando quindi perchè rispondi con dati errati? per il +1 nella casella messaggi?

detto questo, gli ssd per retina li puoi trovare solo di capienza maggiore ma non di velocità maggiore, perchè accetta solo i prodotti apple e ha un attacco proprietario.
se vuoi cambiarlo puoi provare a cercare su ebay quelli per la tua generazione, non puoi mettere quelli del retina attuale perchè come ti hanno detto usano un altro attacco ancora.

ceribbo
22-09-2014, 11:05
Perfetto grazie mille

DuccioP
22-09-2014, 15:14
scusa ma perchè fai disinformazione?
è evidente che non sai di che argomento stai parlando quindi perchè rispondi con dati errati? per il +1 nella casella messaggi?

detto questo, gli ssd per retina li puoi trovare solo di capienza maggiore ma non di velocità maggiore, perchè accetta solo i prodotti apple e ha un attacco proprietario.
se vuoi cambiarlo puoi provare a cercare su ebay quelli per la tua generazione, non puoi mettere quelli del retina attuale perchè come ti hanno detto usano un altro attacco ancora.

Chiedo scusa, avevo visto in giro che è aggiornabile, ma non possedendo quel modello avevo sottovalutato il problema, di attacco e di forma fisica del SSD. Comunque sia OWC che Trascend hanno prodotto degli SSD ad hoc
http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Air-Retina/Apple-MacBook-Pro-Retina-2012-Drive-Internal-Flash

http://www.macrumors.com/2014/04/25/transcend-jetdrive-ssd-upgrade-kits/