Entra

View Full Version : QNAP TS-212-E _ Pareri e impressioni???

Red Blood
21-09-2014, 19:34
Ciao a tutti ragazzi :)
Siccome prima avevo sbagliato sezione (mio classico -_- ), risposto qui la mia domanda

Lavorando con mio padre, ho avuto la "brillante" (o almeno spero) di creare un cloud casalingo, in cui salvare tutti i nostri dati personali e a cui accedere con tutte le periferiche della nostra rete (Smartphone, Tablet, Pc, MediaBox, ecc...)

Avevo pensato a questo NAS, appunto il QNAP TS-212-E.

http://www.qnap.com/useng/index.php?...&t=696&n=20423

A leggerne le caratteristiche mi è sembrato alquanto buono, ha un'ottima capacità, fino a 16TB. Per mi è sembrato scarsino, e non poco, di CPU, Ram e Flash.

Inoltre, (perchè non smetto mai di pensare???? :thud: ), mi era venuta in mente di far sì che da una rete esterna alla mia, mediante accesso autorizzato di possa accedere al mio cloud personale per accedere ai dati salvati. Si può fare????? :boh:
O meglio, si può fare con questo? Oppure è meglio orientarsi su altro? E soprattutto cosa.

So che bisogna configurare Samba, FTP, e blablablabla... Io non li conosco molto bene... Potreste cortesemente aiutarmi????

peg1987
22-09-2014, 11:02
Se quello che dovete fare è usarlo come semplice storage, posso dirti che va benissimo, soprattuto se siete solo in 2 ad accedervi.

la memoria flash è un parametro che puoi anche non considerare. Per quanto riguarda CPU e ram, invece il discorso è diverso. Tuttavia per quello che devi fare tu, le specifiche di quel nas sono tranquillamente sufficienti! Se poi volessi qualcosa di più ti consiglierei di guardare prodotti con 512MB di ram tipo il 212P che costa 10€ in più.

Per quanto riguarda l'accesso dall'esterno si può fare tranquillamente e puoi fare cose tipo in base all'utente creare privilegi specifici per ogni cartella/file, oppure puoi farlo per gruppo di utenti.

Per fare questo il requisito fondamentale è che la tua rete sia raggiungibile dall'esterno, e questo prescinde dal NAS.

Red Blood
22-09-2014, 13:58
Ottimo allora. Pensavo di dover fare chissà cpsa di immane :D :D
Grazieeeeee
Invece per quest'altro modello cosa i dici?
http://qnap.com/useng/index.php?lang=en-us&sn=862&c=355&sc=688&t=695&n=18382&g=1

Non mi sembra male a leggere

PS: per curiosità, la flash a cosa serve nei nas????

peg1987
22-09-2014, 15:18
Dipende dal nas, su alcuni è installato il sistema operativo del nas (o una sua versione di backup), mentre su altri ci sono solo le pagine che permettono l'installazione del SO, che poi però viene installato sui dischi.

L'altro che hai indicato è praticamente equivalente in termini prestazionali. Ha di comodo che gli hd si montano su slitte estraibili frontalmente e non richiede di aprire il nas. Poi ovviamente costa il doppio anche perchè ci puoi mettere il doppio dei dischi e quindi puoi fare anche raid 5-6-10-01. Fosse per me prenderei sempre un 4 o 5 bay, per ragioni di sicurezza dei dati/capacità!

Red Blood
23-09-2014, 09:16
Ottimo allora
Io mi oriento su quello, poi dipende dal budget disponibile
:rolleyes: :rolleyes:

Nel frattempo ti ringrazio e ti farò sapere ^^

peg1987
23-09-2014, 15:20
Non lo dico per simpatia (infatti uso qnap) ma guarda anche synology!

Red Blood
30-09-2014, 16:28
Ciaoooo
Ho trovato il QNAP ts-451 a 650€ in negozio a milano
il link del prodotto è questo, con tutte le sue caratteristiche.
http://qnap.com/useng/index.php?lang=en-us&sn=862&c=355&sc=688&t=695&n=21883
Il negozio che lo vende è un rivenditore ufficiale qnap.
Cosa ne pensate, buono o no??