View Full Version : Ripristino Windows 8 senza Cd
giulio46moto_
21-09-2014, 17:24
Ciao a tutti. Ho un acer R7 che deve essere mandato in assistenza.
Dato che non voglio dare i miei dati e informazioni presenti sul pc ai tecnici vorrei ripristinarlo allo stato di fabbrica.
Non c'è una partizione di disco dedicata al recovery e neanche i cd di ripristino (non inclusi nella confezione)
Come posso comportarmi?
La funzione "Rimuovi tutto e reinstalla Windows" mi richiede il Cd di Windows.
Dimenticavo, versione standard di Windows e non PRO
Grazie a tutti!
x_Master_x
21-09-2014, 17:57
Non hai il DVD, non hai la partizione di ripristino e le funzionalità integrate come il reset ti richiede il DVD...per me hai due strade:
1) Quella legale, esempio puoi creare un nuovo account "vuoto" amministratore ed eliminare il precedente, cancellare i tuoi file con metodi e algoritmi sicuri ( es. Eraser Portable ) in modo da rendere molto difficile il recupero, disinstallare tutti i programmi di terze parti etc. non sarà una formattazione ma è la cosa che più gli si avvicina.
2) Quella illegale, cioè procurarti una ISO/DVD per vie traverse e formattare il PC ma ti avviso che questo argomento nel forum è vietato dal regolamento.
giulio46moto_
21-09-2014, 18:11
Non hai il DVD, non hai la partizione di ripristino e le funzionalità integrate come il reset ti richiede il DVD...per me hai due strade:
1) Quella legale, esempio puoi creare un nuovo account "vuoto" amministratore ed eliminare il precedente, cancellare i tuoi file con metodi e algoritmi sicuri ( es. Eraser Portable ) in modo da rendere molto difficile il recupero, disinstallare tutti i programmi di terze parti etc. non sarà una formattazione ma è la cosa che più gli si avvicina.
2) Quella illegale, cioè procurarti una ISO/DVD per vie traverse e formattare il PC ma ti avviso che questo argomento nel forum è vietato dal regolamento.
Ciao, grazie mille per la tua esaudiente risposta. Procederò sicuramente con il primo metodo!
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Una iso legale del mio sistema operativo (non PRO) e attivabile con la mia chiave originale di windows si riesce a trovare?
Più che altro perchè non mi dispiacerebbe avere un cd avviabile da usare in caso di problemi...
Ultima cosa... Nel caso dovessi reinstallare l'intero sistema operativo mi occorre un software tipo "driverFinder" per l'installazione di tutti i driver, corretto?
Grazie molte
x_Master_x
21-09-2014, 21:56
Per i driver non hai bisogno di nessun programma. Windows si occuperà tramite WU dell'installazione della maggior parte dei componenti, per la restante parte vai sul sito del produttore, inserisci il tuo modello, li scarichi ed installi.
Le ISO si trovano ( legalmente no poiché la tua licenza Retail-Preinstallata non lo permette ) devi solo cercare e non aggiungo altro. In caso di problemi fai un'immagine di sistema utilizzando gli strumenti integrati in Windows da ripristinare in caso di necessità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.