PDA

View Full Version : Suddivisione banda switch

arigo87
21-09-2014, 14:56
Ciao ragazzi, non mi sono mai interessato di networking in generale, quindi chiedo a voi:
dispongo di una rete hyperlan, il segnale viene intercettato da un'antenna sul tetto, che funge anche da router, e quindi attraverso un access point distribuisco il segnale wi-fi in casa.. Mi stavo chiedendo, se collegassi uno switch al cavo che viene dall'antenna, e poi ci collegassi in un ingresso l'access point, ed in un altro un cavo ethernet collegato direttamente al mio Pc fisso, lo switch mi dividerebbe a prescindere la banda in 2 o, nel caso ad esempio nessuno fosse connesso alla wi-fi, mi passerebbe tutta la banda? :confused:

Dumah Brazorf
21-09-2014, 15:56
Non c'è alcuna suddivisione della banda.
Internet funziona a pacchetti. Quando carichi la tua pagina internet un po' pacchetti partono dal server che contiene la pagina e tu li ricevi. Nel mentre che tu sfogli la pagina chiunque altro può far circolare pacchetti sulla connessione internet. Chiaramente quando siete in due o più a far circolare pacchetti nello stesso momento potreste notare un leggero ritardo ma a meno di avere apparati di rete e configurazioni particolari che introducono dei "limiti di velocità" tutti possono sfruttare l'intera banda disponibile in ogni momento.

arigo87
21-09-2014, 16:04
Grazie mille per la risposta celere ed esaustiva!:D