PDA

View Full Version : Iiyama ProLite XB2783HSU setting

bart393
21-09-2014, 14:09
Ciao a tutti :)
Finalmente mi son deciso e ho preso l'Iiyama XB2783HSU dopo aver valutato i pro e i contro del pannello, conscio delle peculiarità dello stesso e dei suoi "concorrenti" ho fatto "il grande passo" e per ora.. ne esco soddisfatto!

Ora, che è qualche giorno che lo ho sotto mano, mi è venuta voglia di provare qualche setting sul colore..
allora ho seguito overclockers, che consiglia
luminosità 84
contrasto 50

Colore

90 r
93 g
98 b

non so però se attivare il contrasto avanzato o se devo caricare qualche profilo particolare all'interno di win 7 per far rendere al meglio questi setting.

Altresì mi piaccerebbe provarne di nuovi, quindi mi rivolgo a chi sa dove posso reperire qualche altra configurazione "pre-masticata"
Grazie ;)

supreme
28-06-2017, 19:11
Io ho settato così:

R => 92
G => 96
B => 98

Luminosità: 15
Contrasto: 80

Acutezza: 3
DDC/CI: Attivato
Contr.avancé: Disattivato
Overdrive: 3

Audio Volume: 50

axlebasta
29-06-2017, 21:40
Ma usando un colorimetro... o a caso???

supreme
03-07-2017, 21:47
Ma usando un colorimetro... o a caso???

A caso direi proprio di no, ho usato vari programmi tipo: "eizo monitor test" con cui arrivare a determinare il setup giusto per me e poi tramite foto e video per le ultime correzioni.

axlebasta
04-07-2017, 08:39
I programmi da soli senza un sensore di misura non servono a molto. Gli occhi si abituano...

supreme
04-07-2017, 12:56
un nero rimane nero, un grigio... grigio poi dipende ognuno di noi ha okki diversi :D :D altrimenti si va sui preimpostati e si sceglie quello che piace di + , poi se si vuole spendere qualche euro in + si prende un misuratore che nn si abitua... :D :D

axlebasta
04-07-2017, 15:15
Infatti. Dipende a cosa serve. Se non si ha bisogno di fedeltà cromatica si può fare quello che si vuole. Certo.. se invece si vuol essere sicuri che la foto che vediamo sullo schermo, una volta stampata, sia uguale a come si vedeva sullo schermo, il discorso cambia. Senza colorimetro poi compaiono le fastidiose dominanti cromatiche...