View Full Version : Chromebook
7gunner7
21-09-2014, 11:46
Qualcuno ha esperienze?
Mi interessava prenderne uno da utilizzare a casa per navigazione, scrivere (quindi no tablet) e serie tv, stop.
Mi tenta l'Acer C720. Oppure per quel range di prezzo (sotto i 250€) è meglio un notebook/ultrabook? (però ben più rumorosi dei Chromebook che non hanno ventole)
il C720 non è fanless, il C720 ha anche il pregio di essere abbastanza diffuso e c'è una buona documentazione nel caso tu voglia installarci sopra una distribuzione linux .
ma per quella cifra c'è una minima scelta tra 10/11", lo stesso Asus T100 non costa poi molto di più, trovi la seconda generazione del T100 ( la DK023H ) a 299€ .
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_dk023h.aspx
Io ho appena comprato l'asus c200 in inghilterra, e sono in attesa di riceverlo, il mio utilizzo sarà: navigazione e scrivere appunti e fare schemi per l'università. e il pregio dell'asus è che dura 11 ore e non ha la ventola(intel bay trail)
Anche io sto cercando in internet qualche spazio dedicato ai chromebook, ma pare che qui in italia non se lo fili nessuno:cry: :cry:
NormanOsborn
08-10-2014, 11:32
salve a tutti, qualcuno mi può dire se si può salvare in locale con i Chromebook? inoltre si può usare office con questo OS?
bio.hazard
08-10-2014, 12:32
si può usare office con questo OS?
Office di Microsoft, no e nemmeno LibreOffice.
devi utilizzare le applicazioni per ufficio distribuite con il sistema operativo (quelle di Google, in sostanza, che mi pare si chiamino QuickOffice)
NormanOsborn
08-10-2014, 16:51
Office di Microsoft, no e nemmeno LibreOffice.
devi utilizzare le applicazioni per ufficio distribuite con il sistema operativo (quelle di Google, in sostanza, che mi pare si chiamino QuickOffice)
Grazie , ma le app native di Google leggono i file di office e viceversa?:-)
alla fine ho rinunciato all'asus perchè i siti inglesi sono stra lenti a spedirlo e la tastiera era inglese e ho optato per il nuovo acer cb3-111, come hardware sono identici, settimana prossima dovrebbe arrivarmi.
Volevo fare una considerazione riguardante le pochissime notizie sul chromebook qui in italia...mi sembra di essere un precursore..ci arriviamo a 100 persone che hanno il chrome book in Italia?? non capisco se c'è paura a provare un sistema operativo nuovo, oppure per ignoranza...
bio.hazard
11-10-2014, 07:03
.ci arriviamo a 100 persone che hanno il chrome book in Italia?? non capisco se c'è paura a provare un sistema operativo nuovo, oppure per ignoranza...
oppure perchè è un oggetto inutile per la maggior parte delle persone?
;)
ti sapró dire fra 1 settimana :)
Eccomi qua, vi scrivo dal mio chromebook acer cb3-111, pc arrivato martedì e direi che dopo 4 giorni di intenso utilizzo si possono già tirare le somm(soprattutto per la semplicità del sistema operativo)
Premetto che sono uno studente universitario e le mie prerogative sono:
- leggero e piccolo
- molta autonomia(da evitare di portare con me nella borsa anche il carica batteria)
- veloce e che non faccia rumore
La scelta è ricaduta sull'acer cb3, e il suo contendente a fine settembre era stato il chromebook samsung ARM, ma poi con l'uscita dei bay trail senza ventola mi sono focalizzato su questi, prima sull'asus c200 ma la sua disponibilità era solo su siti inglese quindi tastiera inglese e prezzi intorno ai 230€, ma sono veramente lenti a prendere in consegna gli ordini quindi ho virato sull'acer trovato nei negozi online in italia.
Il sistema operativo è molto semplice, tutto si apre con chrome -> google documenti - outlook - gmail - word online ecc. l'unica finestra che si può aprire ad eccetto dell'omnipresente chrome e la finestra dei file che abbiamo sul pc(tipo un "risorse del computer").
Dal chrome store non si scaricano app, ma shortcut in cui ti rimanda poi all'apertura di chrome.
Con il mio uso da studente il pc si comporta in modo egregio, prendo appunti su word online(perchè la mia ragazza ha l'asus transformere book e quindi utilizziamo onedrive per sincornizzare) in maniera molto veloce e senza lag o impuntamenti, e l'autonomia rimane sempre ottima: 4 ore di lezione mattutina e prendo sempre appunti, la batteria segna un 75-80% dipende dalla luminosità dello schermo e se il pc fa fatica a trovare la connessione wi fi quindi deve potenziare il segnale, ahimè in alcune aule il segnale è debole), poi se voglio ascoltare musica nel pomeriggio o durante le pause, premo sullo shortcut di spotify(scaricato dal chrome store) e mi si apre la pagina web di spotify, se voglio vedere se sono arrivate delle email, premo sullo shortcut di gmail o outlook e mi riapre sempre una pagina nel browser.
Devo ancora informarmi se è predisposto ad una configurazione di rete(collegarsi a un router principale e mettere in condivisioni delle cartelle)
Per ora, per le mie esigenze sono estremamente soddisfatto! 260€ ben spesi.
Ho provato anche l'asus transformer book con atom z3775(il modello aggiornato) ma non mi ci trovo con win 8.1, lo schermo più piccolo, il touch non mi sembra granchè e il touch pad è piccolo in confronto all'acer(molto in stile apple)
Salve a tutti. Ho da qualche giorno un nuovo asus n751 (ho scelto un 17 pollici perchè la sua destinazione è fissa, sulla scrivania, con eventuali brevi migrazioni in altre stanze) per l'uso quotidiano. Mi piacerebbe accompagnarlo con una macchina da destinare alla mobilità, cioè da portarmi a scuola (sono insegnante) per gestione registro elettronico, lezioni con LIM ecc. Domande: è possibile e facile e rapida la connessione con una lavagna multimediale (presentazioni, video...)? Rispetto a un notebook con sistema operativo tradizionale, cosa ci perdo? Sono molto tentata dal Toshiba Chromebook 2...ma devo aspettare.
P.S. Se non è questo il forum giusto per trattare l'argomento, chiedo scusa!
Il Picchio
30-12-2014, 12:59
mia zia fa l'insegnante e dice che non è per nulla difficile, solo bisogna sapere come fare (seguire le istruzioni) e scaricare due programmini sul pc.
Solo quei programmi sono pensati per windows e non so se esistono per sistemi chromium o OSX.
dual2duo
31-12-2014, 12:54
Qualcuno ha esperienze?
Mi interessava prenderne uno da utilizzare a casa per navigazione, scrivere (quindi no tablet) e serie tv, stop.
Mi tenta l'Acer C720. Oppure per quel range di prezzo (sotto i 250€) è meglio un notebook/ultrabook? (però ben più rumorosi dei Chromebook che non hanno ventole)
prenditi un notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.