PDA

View Full Version : Avvio notebook con risoluzione errata

TA88
21-09-2014, 11:19
Ciao a tutti, voglio condividere questa esperienza sperando di trovare "conforto"...
Ho rimesso in attività un portatile (AIRIS Pragma N995) al quale era andata la lampada di retroilluminazione (schermo nero, ma pc funzionante), avendo trovato uno schermo nuovo a buon prezzo sulla baia.
Nell'attesa del ricambio ho formattato l'HD ed installato W7 collegando uno schermo esterno con risoluzione 1024*768 e tutto è andato a buon fine.
Ieri ho sostituito il display, ma all'avvio la risoluzione è completamente sbagliata (si vede male perfino il BIOS) .
Ho provato a far avviare regolarmente il pc ed a metterlo in sospensione: all'uscita dalla sospensione il display funziona correttamente alla giusta risoluzione (1280*800)!!!
La scheda video è una NVIDIA® GeForce® Go 6600 128 MB, ho aggiornato i driver con quelli proposti da Winupdate, ma non è cambiato nulla: per usarlo devo metterlo in sospensione e riuscirne.
Sembra quasi che abbia subito un "inprinting" durante l'installazione di Windows con collegato lo schermo esterno...
Cosa ne pensate?
TA88

gavbarr
21-09-2014, 12:11
Devi rifare da zero l'installazione in modo che il s.o. veda lo schermo ex novo.

Regards

TA88
23-09-2014, 18:09
OK, grazie, ma non ho capito perché succede...

Blue_screen_of_death
24-09-2014, 10:18
Lo schermo non è riconosciuto. È uguale a quello che montava originariamente?

TA88
24-09-2014, 13:10
Lo schermo non è riconosciuto. È uguale a quello che montava originariamente?

Sì, ha lo stesso codice.
Ma perchè mandando il portatile in sospensione e poi uscendone viene riconosciuto, mentre all'avvio non succede?

TA88
09-02-2015, 10:31
Risolto! E' bastato disinstallare lo schermo da "Gestione dispositivi" e riavviare il NB: alla riaccensione ha riconosciuto il "nuovo" hardware e ora funziona correttamente!:D